Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 11, 14:58   #2 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
salve a tutti ragazzi volevo sapere se con un motore autocostruito da cd riuscivo ad ottenere 400 grammi di spinta montando un elica 3.8 x 8 o 6x8.....
io devo usare il motore con una 2 s
Ciao, in effetti sei un po al limite ma 400 grammi di spinta con un motorino da CD si ottengono e qualcuno ha fatto anche di meglio. Tutto dipende da che statore hai, nel senso che se è da 25 27 mm e quindi hai spazio per mettere un filo tipo 0.45 mm li puoi ottenere. Mi chiedo pero' perchè propio una 8x4 o una 8x6 come elica ? In genere i motorini da CDROM hanno 9 poli e 12 magneti e quindi un rapprorto di demoltiplica pari a 6. Hanno una Kv piu alta dei motori LRK e di conseguenza si usano in genere con eliche tipo 6x4, 7x3.5 , 7x4. Magari la 8x4 si puo provare ma la 8x6 mi sembra un po troppo come carico.

Comunque facciamo due conti e vediamo :

Vuoi 400 grammi di spinta statica con un elica 8x4. Facendo i calcoli viene fuori che deve girare a 9000 giri e sull elica ti servono 46 Watt. Per vedere quanti Watt devi tirare dalla batteria io in genere moltiplico per un po meno di 2 anche se l'efficienza è maggiore. La tua batteria 2S a 7.4 nominali quindi dovrà erogare 80 Watt piu o meno cioè 10.8 Ampere.

Per avere 9000 giri a 7.4 la Kv del tuo motore dovrà essere Kv=1300
E' un po bassina in genere la KV di questi motori è superiore a 1500. Quindi se mettessi una 7x4 con una Kv a 1500 ottieni sempre 400 grammi di spinta ma a 7.4 volt nominali l'elica gira a 11300 giri.

Io proverei a realizzare un motore da 16-18 spire in configurazione delta con del filo da 0.45 o 0.5 se ci entrano, avvolto ABCABCABC avendo cura di far girare l'asse tra due cuscinetti a sfera per minimizzare gli attriti meccanici e di impiegare dei magneti N44 o N50 con temperatura di lavoro 120°di spessore tale da garantire un airgap di 0.25 mm. Se risulta troppo veloce puoi fare la connessione a stella.

Con un motore del genere ed un regolatore da almeno 15 Ampere per sicurezza dovresti ottenere 400 grammi con una 7x4 ma la ricetta sicura progettuale non esiste in quanto ogni motore da cdrom ha caratteristiche meccaniche leggermente diverse.

Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando