Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 10, 09:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masstra
 
Data registr.: 13-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 82
Caratterisiche motore

Buongiorno a tutti... vorrei sapere cosa significano questi numeri
grazie in anticipo..
Max. efficiency:78%
Max. efficiency current:6-12A (>75%)
No load current / 10 V:0,7 A
Current capacity:16A/60 s
masstra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 11:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da masstra Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti... vorrei sapere cosa significano questi numeri
grazie in anticipo..
Max. efficiency:78%
Max. efficiency current:6-12A (>75%)
No load current / 10 V:0,7 A
Current capacity:16A/60 s
Domanda facile :

Max efficiency = miglior rapporto fra energia prodotta ed energia consumata
( es. per produrre 78 W ne consuma 100 )

Max efficiency current : corrente consumata in prossimità della massima efficienza, nell'esempio, da 6 a 12 A il motore è sopra al 75% di efficienza, quindi non dovrebbe avere riscaldamenti anomali.

No load current = corrente consumata a vuoto, nell'esempio a 10 V, valore corrispondente a 3 celle scariche (un po' strana come tensione indicativa)

Current capacity = corrente massima oltre la quale si pou' danneggiare irreversibilmente il motore, nell'esempio da non mantenere per piu' di 60 secondi.
Questo dato dovrebbe essere superfluo, perchè si dovrebbe rispettare la corrente di massima efficienza che aiuta ad avere piu' autonomia di volo e piu' vita per il motore


Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 16 luglio 10 alle ore 11:08
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masstra
 
Data registr.: 13-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Domanda facile :

Max efficiency = miglior rapporto fra energia prodotta ed energia consumata
( es. per produrre 78 W ne consuma 100 )

Max efficiency current : corrente consumata in prossimità della massima efficienza, nell'esempio, da 6 a 12 A il motore è sopra al 75% di efficienza, quindi non dovrebbe avere riscaldamenti anomali.

No load current = corrente consumata a vuoto, nell'esempio a 10 V, valore corrispondente a 3 celle scariche (un po' strana come tensione indicativa)

Current capacity = corrente massima oltre la quale si pou' danneggiare irreversibilmente il motore, nell'esempio da non mantenere per piu' di 60 secondi.
Questo dato dovrebbe essere superfluo, perchè si dovrebbe rispettare la corrente di massima efficienza che aiuta ad avere piu' autonomia di volo e piu' vita per il motore


Ciao Umberto
Grazie ,sei stato gentilissimo
masstra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da masstra Visualizza messaggio
Grazie ,sei stato gentilissimo


Di nulla.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 14:34   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Current capacity = corrente massima oltre la quale si pou' danneggiare irreversibilmente il motore, nell'esempio da non mantenere per piu' di 60 secondi.
Questo dato dovrebbe essere superfluo, perchè si dovrebbe rispettare la corrente di massima efficienza che aiuta ad avere piu' autonomia di volo e piu' vita per il motore
Umberto, scusa se ti correggo, ma quel dato è fondamentale per capire come usare quel motore. Daccordo che l'ideale sarebbe sfruttare i motori in base alle correnti "efficienti", ma spesso si ha la tendenza a usare il motore ben oltre, per ragioni prevalentemente legate al rapporto peso potenza che si cerca.
Spesso si usano motori piccoli e sottodimensionati...
Poi ogni tanto ci ritroviamo in giro immagini di avvolgimenti bruciati! intervengo giusto per sottolineare che se motore brucia è perché la specifica del costruttore non è stata rispettata....
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Umberto, scusa se ti correggo, ma quel dato è fondamentale per capire come usare quel motore. Daccordo che l'ideale sarebbe sfruttare i motori in base alle correnti "efficienti", ma spesso si ha la tendenza a usare il motore ben oltre, per ragioni prevalentemente legate al rapporto peso potenza che si cerca.
Spesso si usano motori piccoli e sottodimensionati...
Poi ogni tanto ci ritroviamo in giro immagini di avvolgimenti bruciati! intervengo giusto per sottolineare che se motore brucia è perché la specifica del costruttore non è stata rispettata....


Cosa vuoi che ti dica, la mia formazione tecnica nella “prevenzione infortuni” mi porta a considerare in modo drastico certe situazioni:

Premesso che la differenza di prezzo fra un motore e quello di taglia immediatamente superiore è talmente ridicola da essere trascurabile, relativamente al resto del modello, cosi’ come l’aumento di peso visto che i motori brushless sono particolarmente leggeri.

L’informazione “corrente massima” per me è un’informazione ingannevole: “se non la supero sono a posto”, invece avvicinarsi troppo al valore di corrente limite, se la curva di rendimento è molto acuta, puo’ far perdere un bel 20% di autonomia trasformata in calore, come dire volo 10 minuti anziché 12.
Il modellista “usa e getta” risolverebbe, molto probabilmente, aumentando le batterie ed ecco fatto che arriva il barbeque, perchè il prolungare lo stress del motore puo' portare ugualmente a temperature pericolose !

Quindi resto nella mia convinzione che sapere a quale valore ancora il motore non brucia, non è una informazione importante se non per chi utilizza i motori come fossero usa e getta. E’ ora di introdurre il concetto di rendimento (vero, non quello delle etichette), ci si dovrebbe attenere agli utilizzi consentiti da un minimo buon rendimento.

Per finire, visto che pochi hanno l’amperometro, è piu’ importante sapere quali eliche sono consigliate (per stare nei buoni rendimenti) specificando marca e tipo, per non avere sorprese.

Naturalmente non ho la pretesa che le mie idee siano condivise....

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 21 luglio 10 alle ore 17:11
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 14:00   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

Naturalmente non ho la pretesa che le mie idee siano condivise....

Ciao Umberto
Non ho mai detto che non le condivido, capiamoci, io sono daccordissimo con te!

Come giustamente dici, sarebbe il caso di fare scuola a chi vola elettrico e insegnali cosa significa la curva di efficienza di un un motore. Ma ancora prima bisognerebbe che i costruttori le disegnino!
Ma se non le mettono è probabilmente in quanto nessuno le chiede.... quindi a conti fatti, purtroppo, a pochi interessa sapere come usare il motore in maniera ottimale.. qui pochi sono "puristi" gli altri volano alla "speriamo che me la cavo"...

In questa ottica bisogna per forza di cose indicare la corrente massima che indica il motore, è soprattutto una questione di marketing!

Dato che la maggior parte dei modellisti compra il motore che regge al massimo 50A per 10 sec. e pochissimi il modello che è efficiente tra 12 e 16A... senza sapere che è lo stesso motore, ma leggere 50A fa molta più scena!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002