16 luglio 10, 09:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2009 Residenza: roma
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| Caratterisiche motore
Buongiorno a tutti... vorrei sapere cosa significano questi numeri grazie in anticipo.. Max. efficiency:78% Max. efficiency current:6-12A (>75%) No load current / 10 V:0,7 A Current capacity:16A/60 s |
16 luglio 10, 11:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Max efficiency = miglior rapporto fra energia prodotta ed energia consumata ( es. per produrre 78 W ne consuma 100 ) Max efficiency current : corrente consumata in prossimità della massima efficienza, nell'esempio, da 6 a 12 A il motore è sopra al 75% di efficienza, quindi non dovrebbe avere riscaldamenti anomali. No load current = corrente consumata a vuoto, nell'esempio a 10 V, valore corrispondente a 3 celle scariche (un po' strana come tensione indicativa) Current capacity = corrente massima oltre la quale si pou' danneggiare irreversibilmente il motore, nell'esempio da non mantenere per piu' di 60 secondi. Questo dato dovrebbe essere superfluo, perchè si dovrebbe rispettare la corrente di massima efficienza che aiuta ad avere piu' autonomia di volo e piu' vita per il motore Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 16 luglio 10 alle ore 11:08 | |
16 luglio 10, 11:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2009 Residenza: roma
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19 luglio 10, 14:34 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Spesso si usano motori piccoli e sottodimensionati... Poi ogni tanto ci ritroviamo in giro immagini di avvolgimenti bruciati! intervengo giusto per sottolineare che se motore brucia è perché la specifica del costruttore non è stata rispettata....
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21 luglio 10, 17:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Cosa vuoi che ti dica, la mia formazione tecnica nella prevenzione infortuni mi porta a considerare in modo drastico certe situazioni: Premesso che la differenza di prezzo fra un motore e quello di taglia immediatamente superiore è talmente ridicola da essere trascurabile, relativamente al resto del modello, cosi come laumento di peso visto che i motori brushless sono particolarmente leggeri. Linformazione corrente massima per me è uninformazione ingannevole: se non la supero sono a posto, invece avvicinarsi troppo al valore di corrente limite, se la curva di rendimento è molto acuta, puo far perdere un bel 20% di autonomia trasformata in calore, come dire volo 10 minuti anziché 12. Il modellista usa e getta risolverebbe, molto probabilmente, aumentando le batterie ed ecco fatto che arriva il barbeque, perchè il prolungare lo stress del motore puo' portare ugualmente a temperature pericolose ! Quindi resto nella mia convinzione che sapere a quale valore ancora il motore non brucia, non è una informazione importante se non per chi utilizza i motori come fossero usa e getta. E ora di introdurre il concetto di rendimento (vero, non quello delle etichette), ci si dovrebbe attenere agli utilizzi consentiti da un minimo buon rendimento. Per finire, visto che pochi hanno lamperometro, è piu importante sapere quali eliche sono consigliate (per stare nei buoni rendimenti) specificando marca e tipo, per non avere sorprese. Naturalmente non ho la pretesa che le mie idee siano condivise.... Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 21 luglio 10 alle ore 17:11 | |
22 luglio 10, 14:00 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Come giustamente dici, sarebbe il caso di fare scuola a chi vola elettrico e insegnali cosa significa la curva di efficienza di un un motore. Ma ancora prima bisognerebbe che i costruttori le disegnino! Ma se non le mettono è probabilmente in quanto nessuno le chiede.... quindi a conti fatti, purtroppo, a pochi interessa sapere come usare il motore in maniera ottimale.. qui pochi sono "puristi" gli altri volano alla "speriamo che me la cavo"... In questa ottica bisogna per forza di cose indicare la corrente massima che indica il motore, è soprattutto una questione di marketing! Dato che la maggior parte dei modellisti compra il motore che regge al massimo 50A per 10 sec. e pochissimi il modello che è efficiente tra 12 e 16A... senza sapere che è lo stesso motore, ma leggere 50A fa molta più scena!
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