Discussione: Caratterisiche motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 10, 18:01   #6 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Umberto, scusa se ti correggo, ma quel dato è fondamentale per capire come usare quel motore. Daccordo che l'ideale sarebbe sfruttare i motori in base alle correnti "efficienti", ma spesso si ha la tendenza a usare il motore ben oltre, per ragioni prevalentemente legate al rapporto peso potenza che si cerca.
Spesso si usano motori piccoli e sottodimensionati...
Poi ogni tanto ci ritroviamo in giro immagini di avvolgimenti bruciati! intervengo giusto per sottolineare che se motore brucia è perché la specifica del costruttore non è stata rispettata....

Cosa vuoi che ti dica, la mia formazione tecnica nella “prevenzione infortuni” mi porta a considerare in modo drastico certe situazioni:

Premesso che la differenza di prezzo fra un motore e quello di taglia immediatamente superiore è talmente ridicola da essere trascurabile, relativamente al resto del modello, cosi’ come l’aumento di peso visto che i motori brushless sono particolarmente leggeri.

L’informazione “corrente massima” per me è un’informazione ingannevole: “se non la supero sono a posto”, invece avvicinarsi troppo al valore di corrente limite, se la curva di rendimento è molto acuta, puo’ far perdere un bel 20% di autonomia trasformata in calore, come dire volo 10 minuti anziché 12.
Il modellista “usa e getta” risolverebbe, molto probabilmente, aumentando le batterie ed ecco fatto che arriva il barbeque, perchè il prolungare lo stress del motore puo' portare ugualmente a temperature pericolose !

Quindi resto nella mia convinzione che sapere a quale valore ancora il motore non brucia, non è una informazione importante se non per chi utilizza i motori come fossero usa e getta. E’ ora di introdurre il concetto di rendimento (vero, non quello delle etichette), ci si dovrebbe attenere agli utilizzi consentiti da un minimo buon rendimento.

Per finire, visto che pochi hanno l’amperometro, è piu’ importante sapere quali eliche sono consigliate (per stare nei buoni rendimenti) specificando marca e tipo, per non avere sorprese.

Naturalmente non ho la pretesa che le mie idee siano condivise....

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 21 luglio 10 alle ore 18:11
milan non è collegato   Rispondi citando