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masstra 16 luglio 10 10:32

Caratterisiche motore
 
Buongiorno a tutti... vorrei sapere cosa significano questi numeri
grazie in anticipo..
Max. efficiency:78%
Max. efficiency current:6-12A (>75%)
No load current / 10 V:0,7 A
Current capacity:16A/60 s

milan 16 luglio 10 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da masstra (Messaggio 2149525)
Buongiorno a tutti... vorrei sapere cosa significano questi numeri
grazie in anticipo..
Max. efficiency:78%
Max. efficiency current:6-12A (>75%)
No load current / 10 V:0,7 A
Current capacity:16A/60 s

Domanda facile :

Max efficiency = miglior rapporto fra energia prodotta ed energia consumata
( es. per produrre 78 W ne consuma 100 )

Max efficiency current : corrente consumata in prossimità della massima efficienza, nell'esempio, da 6 a 12 A il motore è sopra al 75% di efficienza, quindi non dovrebbe avere riscaldamenti anomali.

No load current = corrente consumata a vuoto, nell'esempio a 10 V, valore corrispondente a 3 celle scariche (un po' strana come tensione indicativa)

Current capacity = corrente massima oltre la quale si pou' danneggiare irreversibilmente il motore, nell'esempio da non mantenere per piu' di 60 secondi.
Questo dato dovrebbe essere superfluo, perchè si dovrebbe rispettare la corrente di massima efficienza che aiuta ad avere piu' autonomia di volo e piu' vita per il motore


Ciao Umberto

masstra 16 luglio 10 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2149636)
Domanda facile :

Max efficiency = miglior rapporto fra energia prodotta ed energia consumata
( es. per produrre 78 W ne consuma 100 )

Max efficiency current : corrente consumata in prossimità della massima efficienza, nell'esempio, da 6 a 12 A il motore è sopra al 75% di efficienza, quindi non dovrebbe avere riscaldamenti anomali.

No load current = corrente consumata a vuoto, nell'esempio a 10 V, valore corrispondente a 3 celle scariche (un po' strana come tensione indicativa)

Current capacity = corrente massima oltre la quale si pou' danneggiare irreversibilmente il motore, nell'esempio da non mantenere per piu' di 60 secondi.
Questo dato dovrebbe essere superfluo, perchè si dovrebbe rispettare la corrente di massima efficienza che aiuta ad avere piu' autonomia di volo e piu' vita per il motore


Ciao Umberto

Grazie ,sei stato gentilissimo

milan 16 luglio 10 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da masstra (Messaggio 2149682)
Grazie ,sei stato gentilissimo



Di nulla.


Ciao Umberto

claudio476 19 luglio 10 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2149636)
Current capacity = corrente massima oltre la quale si pou' danneggiare irreversibilmente il motore, nell'esempio da non mantenere per piu' di 60 secondi.
Questo dato dovrebbe essere superfluo, perchè si dovrebbe rispettare la corrente di massima efficienza che aiuta ad avere piu' autonomia di volo e piu' vita per il motore

Umberto, scusa se ti correggo, ma quel dato è fondamentale per capire come usare quel motore. Daccordo che l'ideale sarebbe sfruttare i motori in base alle correnti "efficienti", ma spesso si ha la tendenza a usare il motore ben oltre, per ragioni prevalentemente legate al rapporto peso potenza che si cerca.
Spesso si usano motori piccoli e sottodimensionati...
Poi ogni tanto ci ritroviamo in giro immagini di avvolgimenti bruciati! intervengo giusto per sottolineare che se motore brucia è perché la specifica del costruttore non è stata rispettata.... :wink:

milan 21 luglio 10 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 2152556)
Umberto, scusa se ti correggo, ma quel dato è fondamentale per capire come usare quel motore. Daccordo che l'ideale sarebbe sfruttare i motori in base alle correnti "efficienti", ma spesso si ha la tendenza a usare il motore ben oltre, per ragioni prevalentemente legate al rapporto peso potenza che si cerca.
Spesso si usano motori piccoli e sottodimensionati...
Poi ogni tanto ci ritroviamo in giro immagini di avvolgimenti bruciati! intervengo giusto per sottolineare che se motore brucia è perché la specifica del costruttore non è stata rispettata.... :wink:



Cosa vuoi che ti dica, la mia formazione tecnica nella “prevenzione infortuni” mi porta a considerare in modo drastico certe situazioni:

Premesso che la differenza di prezzo fra un motore e quello di taglia immediatamente superiore è talmente ridicola da essere trascurabile, relativamente al resto del modello, cosi’ come l’aumento di peso visto che i motori brushless sono particolarmente leggeri.

L’informazione “corrente massima” per me è un’informazione ingannevole: “se non la supero sono a posto”, invece avvicinarsi troppo al valore di corrente limite, se la curva di rendimento è molto acuta, puo’ far perdere un bel 20% di autonomia trasformata in calore, come dire volo 10 minuti anziché 12.
Il modellista “usa e getta” risolverebbe, molto probabilmente, aumentando le batterie ed ecco fatto che arriva il barbeque, perchè il prolungare lo stress del motore puo' portare ugualmente a temperature pericolose !

Quindi resto nella mia convinzione che sapere a quale valore ancora il motore non brucia, non è una informazione importante se non per chi utilizza i motori come fossero usa e getta. E’ ora di introdurre il concetto di rendimento (vero, non quello delle etichette), ci si dovrebbe attenere agli utilizzi consentiti da un minimo buon rendimento.

Per finire, visto che pochi hanno l’amperometro, è piu’ importante sapere quali eliche sono consigliate (per stare nei buoni rendimenti) specificando marca e tipo, per non avere sorprese.

Naturalmente non ho la pretesa che le mie idee siano condivise....:fiu:

Ciao Umberto

claudio476 22 luglio 10 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2155221)

Naturalmente non ho la pretesa che le mie idee siano condivise....:fiu:

Ciao Umberto

Non ho mai detto che non le condivido, capiamoci, io sono daccordissimo con te!

Come giustamente dici, sarebbe il caso di fare scuola a chi vola elettrico e insegnali cosa significa la curva di efficienza di un un motore. Ma ancora prima bisognerebbe che i costruttori le disegnino!
Ma se non le mettono è probabilmente in quanto nessuno le chiede.... quindi a conti fatti, purtroppo, a pochi interessa sapere come usare il motore in maniera ottimale.. qui pochi sono "puristi" gli altri volano alla "speriamo che me la cavo"...

In questa ottica bisogna per forza di cose indicare la corrente massima che indica il motore, è soprattutto una questione di marketing!

Dato che la maggior parte dei modellisti compra il motore che regge al massimo 50A per 10 sec. e pochissimi il modello che è efficiente tra 12 e 16A... senza sapere che è lo stesso motore, ma leggere 50A fa molta più scena!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.

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