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Vecchio 27 agosto 10, 12:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
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cosa cambia riavvolgendo..

magari ci sara gia un post ma...

Ho un motore che originariamente è dato come un 1700Kv... questo
è saltato un avvolgimento e lo sto riavvolgendo, ma come potete ben immaginare riavvolgere lo stesso numero di spire manualmente è un po un impresa, daccordo costa poco e non varrebbe la pena ma giusto per capire, e visto che ne ho 3 di questi motore puo esser utile sapere.. chiedo quindi...
gli avvolgimenti originali hanno 30 spire.. se riavvolgo usando un filo di rame con lo stesso diametro ma con solo 25 spire che differenza ottengo a parte un probabile maggior consumo di corrente...

piu giri-volt ?
piu coppia-potenza?
cè un post che spiega questo ?
......
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 13:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Con meno spire, aumenta il Kv e naturalmente diminuisce la coppia.
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Vecchio 06 settembre 10, 15:27   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 26
appena avvolto un motore

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Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
magari ci sara gia un post ma...

Ho un motore che originariamente è dato come un 1700Kv... questo
è saltato un avvolgimento e lo sto riavvolgendo, ma come potete ben immaginare riavvolgere lo stesso numero di spire manualmente è un po un impresa, daccordo costa poco e non varrebbe la pena ma giusto per capire, e visto che ne ho 3 di questi motore puo esser utile sapere.. chiedo quindi...
gli avvolgimenti originali hanno 30 spire.. se riavvolgo usando un filo di rame con lo stesso diametro ma con solo 25 spire che differenza ottengo a parte un probabile maggior consumo di corrente...

piu giri-volt ?
piu coppia-potenza?
cè un post che spiega questo ?
......
anche io ho appena finito di riavvolgere un motorello, con non poche difficolta' ma ci sono riuscito, ho fatto 2 giri in meno su ogni avvolgimento, risultato gira di meno , confermato da un misuratore di giri!
DESERTEAGLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 19:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da DESERTEAGLE Visualizza messaggio
anche io ho appena finito di riavvolgere un motorello, con non poche difficolta' ma ci sono riuscito, ho fatto 2 giri in meno su ogni avvolgimento, risultato gira di meno , confermato da un misuratore di giri!


Pessimo segno !!!! Se hai usato filo dello stesso diametro ed hai tolto due spire, il motore DEVE avere una resistenza interna piu' bassa e DEVE fare piu' giri.
Se questo non succede è perchè gli avvolgimenti sono cosi' ingarbugliati da aver utilizzato una lunghezza maggiore di filo che non nel motore originale, da qui la resistenza piu' alta e giri inferiori.
Ma sei sicuro che il filo sia identico ?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 13:36   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Pessimo segno !!!! Se hai usato filo dello stesso diametro ed hai tolto due spire, il motore DEVE avere una resistenza interna piu' bassa e DEVE fare piu' giri.
Se questo non succede è perchè gli avvolgimenti sono cosi' ingarbugliati da aver utilizzato una lunghezza maggiore di filo che non nel motore originale, da qui la resistenza piu' alta e giri inferiori.
Ma sei sicuro che il filo sia identico ?

Ciao Umberto
2 domande da ignorantone...
meno spire = meno resistenza = piu assorbimento
amper assorbiti A= Volt/R
potenza in Watt Watt= Volt+R
in questo caso non dovrebbe aumentare la potenza = coppia ?


ipotizzamo un filo da 0,5 mm con avvolgimento da 25 spire,,,
come modificarlo per avere piu coppia ?
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...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 14:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di malossi15
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: trapani
Messaggi: 129
Invia un messaggio via MSN a malossi15
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Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
2 domande da ignorantone...
meno spire = meno resistenza = piu assorbimento
amper assorbiti A= Volt/R
potenza in Watt Watt= Volt+R
in questo caso non dovrebbe aumentare la potenza = coppia ?


ipotizzamo un filo da 0,5 mm con avvolgimento da 25 spire,,,
come modificarlo per avere piu coppia ?


WATT= V*I (tensione per corrente)
malossi15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 14:49   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
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Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
in questo caso non dovrebbe aumentare la potenza = coppia ?


ipotizzamo un filo da 0,5 mm con avvolgimento da 25 spire,,,
come modificarlo per avere piu coppia ?
la coppia da sola non definisce la potenza, serve il numero di giri per avere un quadro completo.

Diminuire il numero di spire significa aumentare la costante Kv del motore e diminuire la costante di coppia.
Si ha un motore leggermente più veloce che a parità di elica assorbe un po più corrente. Per il resto quoto Umberto, un avvolgimento fatto bene senza grovigli rende di più.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 18:53   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
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Originalmente inviato da malossi15 Visualizza messaggio
WATT= V*I (tensione per corrente)
azzz... vero sbagliato a scrivere...
potesse lerrgerlo il mio ex professore si rivolterebbe nell tomba.

ok faro dei test,, per ora bene funziona per come lo uso
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darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 21:40   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Per sfizio se vuoi si può misurare la resistenza del nuovo motore .

I giri si calcolano :
rpm = kv x (V - (Ri x I))

Se hai un contagiri , amperometro e voltmetro , fai 2 misure a tensione e corrente diversa e poi fai sistema , l'incognita che ti rimane è Ri e Kv

Da qui si può ricavare copia e potenza ad un determinato numero di giri

CIao IMer

J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 10:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ciao ragazzi! Quante possibilità ci sono che il filo di un trasformatore non sia "rivestito"? Praticamente ho smontato un trasformatore ed una volta arrivato al filo ho provato a "spelarlo" per controllarne il diametro ma passandoci sopra il taglierino mi è parso di non togliere nulla..Nel caso non fosse ricoperto è possibile utilizzarlo comunque(magari coprendolo di smalto..)? Ciao e grazie in anticipo per il tempo dedicato
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