Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 06, 10:07   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Ma che caz avevo scritto... mi sa che e' lo'ora davvero

Per Hnnibal...

La maggio parte (forse tutti gli ESC lavorano con questo sistema proprio per questo motivo...

Si puo fare una prova semplicissima...
Prendi un ESC e un motore con un carico (elica)....

Dai gas a meta o anche molto meno...

Misura i giri...

Ora collega un bel condensatorone da qualche migliaio di uF in parallelo al motore...

Ora misura i giri (forse farai senza perche ti sarai gia accorto a occhio o a orecchio che si sono abbassati di mooooolto....

Questo e' dovuto al fatto che il condensatorone funge in po da stabilizzatore per l'onda quadra generata, creando un alimentazione simile a un lineare....

Questo implica che l'impulso all'inizio non sara piu pari alla tensione della batteria, ma molto piu passo (per esempio con gas a meta potremmo ipotizzare un voltaggio di meta)...

Questo come si nota dal grafichetto comporta che la corrente ci mette maggior tempo ad arrivare al livello massimo, cioe' sara piu verso la linea verde che a quella rossa...
Visto che ognuno resta nelle proprie idee, ho fatto una prova con l'ESC attacato all'oscilloscopio. Ho usato un regolatore per motori a spazzole ma il risultato non dovrebbe cambiare.

Il risultato è stato come da me più volte descritto e spero di non essere smentito da prove più accurate.
La rampa di salita dell'onda quadra non dipende dalla tensione di alimentazione, variando la tensione l'angolo di salita della rampa non cambia, cambia solo l'altezza massima raggiunta. Questo conferma quanto da me detto in più post precedenti.

Come certamente sai, il condesatore in parallelo al motore, oltre che funzionare da livellatore della tensione, diventa anche un "corto circuito" per la frequenza dell'ESC e per la sua rapida variazione di tensione prodotta dall'onda quadra e quindi introduce un diverso assorbimento di corrente tra motore e condensatore.


Concordo con la risposta precedente dove si definisce l'ESC un regolatore di tensione.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 10:15   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da flac a
Secondo il mio parere si dovrebbe guardare l'area ricoperta sia dalla rampa di salita e quella di discesa per quello che riguarda il rendimento.
comunque bisognaerebbe tener conto dell'anticipo della frequnza di lavoro e del fatto che i grafici in un brushless sono 3.
La cosa si complica troppo.
Ribadisco che secondo me, per l'argomento originale, si fa prima a considerare l'esc come un semplice regolatore di tensione.
Si può continuare la discussione sulle rampe di salita e discesa una volta che si hanno i datasheet degli ESC (che sono differenti anche loro).
Ciao.
E' vero, ma comunque funzionano tutto in PWM, e il grafico mostra il comportamento della corrente in una induttanza e non dipende dal tipo di ESC, ma dal pilotaggio a impulsi, che e' comune a tuttu gli ESC

Per quello che riguarda la rampa di discesa potresti avere ragione, ma non so se sia un vantaggio o meno....
Mi spiego meglio...
Sicuramente a bassi giri, quando il motore avrebbe bisogno di un impulso piu lungo di quello che gli diamo e' un vantaggio che nelle induttanza giri ancora un po ci corrente quando l'esc taglia l'impulso....

Ora supponiamo di essere a un numero alto di giri....

Potremo trovarci facilmente nella situazione che le spazzole del motore tagliano prima dell'esc e quindi qui iventa un po un freno quella rampa di discesa, perche' signifca che quando la spazzola apre l'avvolgimento passano a quello succesivo quella parte di avvolgimento non deve piu essere alimentata e invece proprio per effetto dell'induttanza ne rimane un pochetto che potrebbe fare da freno...

Mi sto spiegano con parole un po da "vaccaro" ma spero di essere capito...

Ber i regolatori brushless questo problema non so come si comporti, ma presumo che se faciamo girare un motore a altissimi giri (al limite che permette la frequenza del regolatore e quindi al limite della "impallatura" del motore) questa corrente deve essere smaltita dal regolatore perche il regolatore invia un impulso contrario a quello in cui stava circolano la corrente nell'attimo precedente...

Ripeto... non sono certo che in un brushless sia la teoria giusta, ma ragionando un secondo mi sono portato su sto "viaggio"...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 10:23   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Visto che ognuno resta nelle proprie idee, ho fatto una prova con l'ESC attacato all'oscilloscopio. Ho usato un regolatore per motori a spazzole ma il risultato non dovrebbe cambiare.

Il risultato è stato come da me più volte descritto e spero di non essere smentito da prove più accurate.
La rampa di salita dell'onda quadra non dipende dalla tensione di alimentazione, variando la tensione l'angolo di salita della rampa non cambia, cambia solo l'altezza massima raggiunta. Questo conferma quanto da me detto in più post precedenti.

Come certamente sai, il condesatore in parallelo al motore, oltre che funzionare da livellatore della tensione, diventa anche un "corto circuito" per la frequenza dell'ESC e per la sua rapida variazione di tensione prodotta dall'onda quadra e quindi introduce un diverso assorbimento di corrente tra motore e condensatore.


Concordo con la risposta precedente dove si definisce l'ESC un regolatore di tensione.

Ciao da Naraj.
Certo che cambia la ampiezza dell'onda...

Ti ho detto che il grafico dimostra l'andamento della corrente e non si riferisce a valori....
Con l'oscilloscopio se all ESC colleghi una qualsiasi unduttanza non PUOI PIU' VEDERE UN ONDA QUADRA!!!!!
Ingrandisci la rampa di salita, e vedrai che non puo piu essere a 90 gradi come in una catena aperta...
Ci manca solo che mettiamo n discussione il comportamento di una induttanza adesso....
Per quel che riguarda il condensatore....
Puoi avere ragione, ma e' proprio per questo che stabilizza...
Ciao supponiamo che la media dei nostri impulsi sia di 5V cioe' un impulso al 50 per 100 di una alimentazione a 10 volt...

Ora quando avremo l'impulso a livello 10Volt il condensatore come dici tu aplichera un carico piu' alto (quello che tu definisci corto) acculando corrente, e quando l'impulso se ne torna a zero il condensatore si scarica facendo continuare la rotazione del motore...
Come vedi il condenatore un attimo ci aiuta e un attimo no ( e' proprio per questo che si usa a livellare le tensioni!!!)

Quel calo che tu sentirai anche a ochio nel motore e' proprio dovuto al fatto che non hai piu' un impulso a 10Volt e quindi poco importa se la media di lavoro e' la stessa, ma il rendimento dell'induttanza e' compromesso...(linea verde)
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 10:27   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
ah... dimenticavo vi siete mai chiesti perche sull'uscita degli ESC non sono MAI presenti condensatori di stabilizzazione???
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 12:12   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Caro PoWeR, continiamo a non intendere quello che si scrive.

Ti prego di leggere le tue spiegazioni dei tuoi graffici dove dici che la curva di salita della tensione cambia angolo con l'aumentare della tensione aumentando in questo modo le prestazioni/redimento del motore.
Spieghi la prova di inserimento di un condensatore ai capi di un motore, questo componente non è di nessuna utilità nel nostro campo se non quello di consumare corrente.
Quando cerco di spiegare le ragioni del mio disaccordo sulle tue teorie, mi sembra che poi che le tue idee coincidano con le mie.

Come possiamo terminare il ragionamento su questo interessante argomento?

Come ho già chiesto in precedenza, invito qualche esperto con buona strumentazione a dire anche la sua.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 12:42   #146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Caro PoWeR, continiamo a non intendere quello che si scrive.

Ti prego di leggere le tue spiegazioni dei tuoi graffici dove dici che la curva di salita della tensione cambia angolo con l'aumentare della tensione aumentando in questo modo le prestazioni/redimento del motore.
Spieghi la prova di inserimento di un condensatore ai capi di un motore, questo componente non è di nessuna utilità nel nostro campo se non quello di consumare corrente.
Quando cerco di spiegare le ragioni del mio disaccordo sulle tue teorie, mi sembra che poi che le tue idee coincidano con le mie.

Come possiamo terminare il ragionamento su questo interessante argomento?

Come ho già chiesto in precedenza, invito qualche esperto con buona strumentazione a dire anche la sua.

Ciao da Naraj.
Caro Naraj... Tu hai detto che hai un oscilloscopio in casa.... questo lascia intendere che almeno qualcosina di elettronica ne mangi...Giusto...

A questo punto non puoi non sapere il comportamento di una induttanza... dai... lo insegnano anche al'ITS.. non bisogna essere ing...
Quindi non mi puoi dire che misuri un onda quadra con un induttanza inserita in un circuito...

Al max vedi questo


E poi Mi spieghi perche' un condensatore secondo te consuma corrente???


Ultima modifica di PoWeR : 14 gennaio 06 alle ore 12:47
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 13:46   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Caro Naraj... Tu hai detto che hai un oscilloscopio in casa.... questo lascia intendere che almeno qualcosina di elettronica ne mangi...Giusto...

A questo punto non puoi non sapere il comportamento di una induttanza... dai... lo insegnano anche al'ITS.. non bisogna essere ing...
Quindi non mi puoi dire che misuri un onda quadra con un induttanza inserita in un circuito...




Al max vedi questo





E poi Mi spieghi perche' un condensatore secondo te consuma corrente???

Vedi PoWeR, l'elettronica la mastico da un sacco di anni ma questo non vuol dire che sono infallibile. L'induttanza la conosco molto bene ed è per questo che ti ho risposto sulle curve dei tuoi graffici.
La forma d'onda che presenti qui sopra è data con un carico solo resistivo e non da uno induttivo. Per essere precisi non è collegato nessun motore elettrico.

Purtroppo tu continui a non rispodere anche alle contestazioni dirette.

Se è vero che il condensatore è composto da una parte capacitiva e una resistiva, è anche vero che a una certa frequenza dissipa potenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 16:06   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
anche io VORREI spizzicarci così di elettronica ma il mio corso è nel ramo di ing meccanica e nei vari esami elettrotecnica e meccanica funzionale non si trattano questi argomenti in modo specifico... aprirei piuttosto un post specifico sull'esc cmq. visto che la cosa è molto interessante.
ora per quel poco che sò di elettronica anche la lunghezza del cavo tra esc e motore crea un ritardo sul segnale che produce un rilevante decremento di giri (se l'ho spiegato male ditemi meglio com'è perchè a me l'hanno spiegato così..)
ma questo come molti altri fattori sono quelli che solitamente si escludono in una fase progettuale non industriale e non professionale.. ossia questi microfattori sarebbero davvero moltissimi se volessimo inserirli tutti e tra l'altro il tentativo mettere a punto un modello "esatto" che tengo conto di tutte le variabili anche le più irrilevanti diventa veramente complesso non analitico direi..
questo però non significa a mio avviso che non si possa mettere a punto un modello analitico più semplificato molto efficace in fase progettuale (almeno per il livello di precisione che interessa a noi in questa sede) per ottimizzare i nostri sistemi propulsivi.
io proseguirei su quella strada..
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 21:07   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
..........................ora per quel poco che sò di elettronica anche la lunghezza del cavo tra esc e motore crea un ritardo sul segnale che produce un rilevante decremento di giri (se l'ho spiegato male ditemi meglio com'è perchè a me l'hanno spiegato così..).....................
Non so da dove arrivi questa nuova leggenda metropolitana, ma per carità Fox non aprire una nuova discussione su questo argomento anche perchè non avrebbe nessuna utilità per i nostri motori.
Si potrebbe parlare sulla lunghezza dei cavi se quest'ultimi fossero lunghi più di 100 m (naturalmente esagero).

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 02:20   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non so da dove arrivi questa nuova leggenda metropolitana, ma per carità Fox non aprire una nuova discussione su questo argomento anche perchè non avrebbe nessuna utilità per i nostri motori.
Si potrebbe parlare sulla lunghezza dei cavi se quest'ultimi fossero lunghi più di 100 m (naturalmente esagero).

Ciao da Naraj.
naraj infatti non ti risponderò ti invito solo a rileggere quello che ho scritto per intero... perchè sono molto ottimista riguardo i tuoi confronti!... soprattutto quello che ho scritto dopo perchè mi stà a cuore il fatto che tu abbia capito il significato del mio discorso
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La legge di Murphy funziona sempre f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 69 28 gennaio 08 10:17
Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 5 28 febbraio 07 15:20
La legge e' uguale per tutti 2 flyraptor Segnalazione Bug e consigli 5 11 maggio 06 12:44
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? sozi Elimodellismo Principianti 21 21 novembre 05 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002