Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 10, 23:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di piratasegreto

Data registr.: 30-09-2006
Question ok lo riavvolgo!!! ma come faccio??

Ciao a tutti
Molte persone potranno dire ma che ci vuole!!!
Scusate ma se vi faccio queste domande è perchè evidentemente sono ignorante in materia.

Vado al sodo:
Non so come sia successo(lo so elica troppo grande),si è spezzato un filamento tra i magneti del mio motorello e non va più (trema).
A questo punto ho deciso di riavvolgerlo.
il motore è questo:
AEOLIAN MOTOR c2830-Kv1000

ha la bellezza di12 magneti e non so come avvolgerlo ne tantomeno dove reperire quel mal****o filo di rame da 0.20(smaltato)
su ogni fase (3 fasi totali) porta 10 filamenti da 0.20

Da qui sorge la mia domanda:<<Ma se metto quello da 0.40 (facilmente reperibile) inserendone 5 di fili al posto di 10 non è la stessa cosa??
piratasegreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 17:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da piratasegreto Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Da qui sorge la mia domanda:<<Ma se metto quello da 0.40 (facilmente reperibile) inserendone 5 di fili al posto di 10 non è la stessa cosa??

Puoi sostituire i fili originali con altri la cui somma delle sezioni sia equivalente alla somma delle sezioni originale, non dei diametri.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 09:13   #3 (permalink)  Top
User

sono ignorante in materia ti potresti spiegare meglio??
Vecchio 24 marzo 10, 23:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
sono ignorante in materia ti potresti spiegare meglio??

Intanto puoi fare un minimo di ricerca sul forum, perchè quello che ti interessa sapere sul riavvolgimento dei motori è stato spiegato un sacco di volte, cosi' come il calcolo del filo da usare.
Comunque nel tuo caso, avendo 10 fili di 0,2 mm di diametro hai una sezione equivalente di 0,314 mm2.
In sostituzione, l'unico filo reperibile facilmente al momento è di diametro 0,45 mm, avvolgendone due fili in parallelo puoi avere una sezione equivalente di 0,1589 x 2 = 0,317 mm2.
Il filo lo trovi da : Online Shop von Modellbau Letmathe , sono molto puntuali ed hanno molto materiale interessante, la spedizione costa come o meno che in Italia, il rame meno senz'altro.

Ciao Umberto
Vecchio 25 marzo 10, 10:00   #5 (permalink)  Top
User

ok quindi se voglio inserire un filo da 0.32 * 4 fili avrò 0,321
Quindi aumenta inesorabilmente il numero di giri e gli A assorbiti??

Sai, vorrei recuperare a desso il filo utilizzato nei motorini a spazzole....ne ho da buttare e di tutte le dimenzioni.
Lo statore originale del motore si è del tutto rovinato nel tentativo di sbrogliarlo.
A questo punto ho penzato di unire più statori di cd vecchi con numero di denti pari a 12 *14 magneti e rifare l'avvolgimento più o meno come era prima ma a questo punto vorrei utilizzare l'elica che mi ha fatto bruciare il motore 12*3.8 con un assorbimento di max 28A come da originale.
Con le vs conoscenze d'oro mi date qualche bella dritta?
ho tanta voglia di realizzare anche se si perde un pò di tempo.
Tanti potrebbero pensare perchè non lo vai a comperare nuovo? per quello che ti costa!)
La risposta??
Perche voglio sperimentareeee
Vecchio 25 marzo 10, 12:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
ok quindi se voglio inserire un filo da 0.32 * 4 fili avrò 0,321
Quindi aumenta inesorabilmente il numero di giri e gli A assorbiti??

Sai, vorrei recuperare a desso il filo utilizzato nei motorini a spazzole....ne ho da buttare e di tutte le dimenzioni.
Lo statore originale del motore si è del tutto rovinato nel tentativo di sbrogliarlo.
A questo punto ho penzato di unire più statori di cd vecchi con numero di denti pari a 12 *14 magneti e rifare l'avvolgimento più o meno come era prima ma a questo punto vorrei utilizzare l'elica che mi ha fatto bruciare il motore 12*3.8 con un assorbimento di max 28A come da originale.
Con le vs conoscenze d'oro mi date qualche bella dritta?
ho tanta voglia di realizzare anche se si perde un pò di tempo.
Tanti potrebbero pensare perchè non lo vai a comperare nuovo? per quello che ti costa!)
La risposta??
Perche voglio sperimentareeee
Aumentando la sezione del filo, a parità di numero di spire, aumenta la corrente assorbita e aumentano i giri, l'entità del cambiamento non è pero' prevedibile perchè non sappiamo come era avvolto il motore in origine (di solito MOLTO male).
Il filo da utilizzare DEVE essere nuovo, altrimenti la presenza di gobbe rende impossibile l'esecuzione di un avvolgimento decente.
Dubito che tu possa trovare statori di lettore CD da 12 bobine, comunque per gli esperimenti cerca nel forum e troverai un sacco di notizie sull'argomento.

Ciao Umberto
Vecchio 25 marzo 10, 18:01   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Ciao, cosa hai rovinato?

Per il numero di spire cerca di fare lo stesso numero che avevi inizialmente e avrai prestazioni simili, se non ti andava bene, allora puoi pensare di fare variazioni.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks