Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 09, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Unhappy geroglifico chi lo conosce?

Eh si ragazzi per me,purtroppo l'elettronica è materia ignota ed indecifrabile,anche se ,con il vostro aiuto,piano piano,ho cominciato a capire ,almeno cosa sono i watt,gli ampere e tutta quella robaccia.
Veniamo al dunque.
Ho un aliante peso a vuoto 1,5kg.
elica suggerita 13x7 ripieghevole.Motore suggerito dalla casa 900kv a 1000rpm,ma in italia costa troppo e non sono convinto che faccia quel che voglio.
Vorrei acquistare un motore che mi porti in cielo l'aliante in pochi secondi e dritto a candela come lo shuttle della nasa.So che parecchi aliantisti,innorriditi ne avranno da dire,ma io vorrei un motore così.
Acquisto molto spesso da hobbycity...anzi ultimamente solo li.
Guardando e riguardando ho fissato l'attenzione su due motori.
Purtroppo le descrizioni tecniche di hobbycity lasciano a desiderare.
Dove ci sono i kv non ci sono gli rpm....dove ci sono i kg di spinta non c'è l'elica suggerita e tanto altro.
Ora,giunto allo stremo, mi sono chiesto......non è che alle volte trovo l'aiuto nel forum di qualcuno più sapiente,che con le sue formulette matematiche,riesce a dirmi,indirizzarmi quale dei due motori proposti debbo prendere?
Bene,vi posto i due motori...penso che siano quelli più appropriati a quello che cercavo.
Mi piacerebbe sapere quale dei due ha più potenza o magari riuscirebbe a far meglio ciò che ho in mente.
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente!
Questo sono i link dei due motori:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-48-C 800kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826 $14.95

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 35-48 1100Kv / 770W $24.95
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 23:16   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Qui ci vuole un batsegnale





Batman aiutalo tu!!!!!!!!!!!!






(se non dovesse vederlo mandagli un mp vedrai che sarà più che esauriente e comincia a rinforzare la parafiamma)

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Qui ci vuole un batsegnale





Batman aiutalo tu!!!!!!!!!!!!






(se non dovesse vederlo mandagli un mp vedrai che sarà più che esauriente e comincia a rinforzare la parafiamma)

Ciao

Francesco
e dai...non giocate con i sentimenti!aiutatemi!
debbo chiedere a Batman!?
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:06   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
e dai...non giocate con i sentimenti!aiutatemi!
debbo chiedere a Batman!?
Cerrrrto che devi chiedere al Pipistrellone (hai chiesto un missile? Avrai il missile!!!)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Cerrrrto che devi chiedere al Pipistrellone (hai chiesto un missile? Avrai il missile!!!)
Ok grazie Frà,
ho mandato il bat segnale.
Speriamo che al più presto possa uscire dalla bat caverna e possa intervenire.
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 10:34   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Sono sufficientemente simili, cambia in fase finale solo l'elica che monterai, quello da 800 monterà (ad occhio) un paio di pollici in più, in diametro o in passo... a parità di alimentazione.

i 1500 sono senza motore e batteria? ..altrimenti dobbiamo aggiungere altri 400 grammi buoni, se è così diciamo che ti servono poco meno di 500W all'elica...
Dipende anche da quante celle vuoi montare, con 5 celle, meglio quello da 800, con 3 celle meglio quello da 1100, ma in questo caso ti serviranno celle più performanti.

Diciamo che le batterie per tirarti fuori 500W all'elica dovranno erogare minimo 750W (almeno 250W vanno ad incrementare la temperatura dell'atmosfera, cioè persi) quindi....
Con 3 celle, dovrano reggere un 60A, quindi delle 3000mAh molto, molto buone da 25C reali, oppure delle 4000mAh 20/25C meno pregiate.

con 5 celle siamo attorno ai 40A, diciamo che delle 2500 di media qualità potrebbero bastarti, credo che la piena potenza ti servirà saltuariamente.

...poi l'elica la potrai individuare solo facendo delle prove, tra i 12/14 pollici di diametro, da 6 a 8 di passo... boh, piu o meno sempre a orecchio, bisogna avere un pò di assortimento per questi esperimenti....
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 17 settembre 09 alle ore 10:37
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 11:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Sono sufficientemente simili, cambia in fase finale solo l'elica che monterai, quello da 800 monterà (ad occhio) un paio di pollici in più, in diametro o in passo... a parità di alimentazione.

i 1500 sono senza motore e batteria? ..altrimenti dobbiamo aggiungere altri 400 grammi buoni, se è così diciamo che ti servono poco meno di 500W all'elica...
Dipende anche da quante celle vuoi montare, con 5 celle, meglio quello da 800, con 3 celle meglio quello da 1100, ma in questo caso ti serviranno celle più performanti.

Diciamo che le batterie per tirarti fuori 500W all'elica dovranno erogare minimo 750W (almeno 250W vanno ad incrementare la temperatura dell'atmosfera, cioè persi) quindi....
Con 3 celle, dovrano reggere un 60A, quindi delle 3000mAh molto, molto buone da 25C reali, oppure delle 4000mAh 20/25C meno pregiate.

con 5 celle siamo attorno ai 40A, diciamo che delle 2500 di media qualità potrebbero bastarti, credo che la piena potenza ti servirà saltuariamente.

...poi l'elica la potrai individuare solo facendo delle prove, tra i 12/14 pollici di diametro, da 6 a 8 di passo... boh, piu o meno sempre a orecchio, bisogna avere un pò di assortimento per questi esperimenti....
allora il peso del modello di 1,5kg è riferito al modello vuoto senza niente.
Per le lipo vorrei usare tra quelle che già ho:
flight power 3300 3s 25c oppure winforce 3s 3000mah 35c(le uso in genere sul t-rex 500)..oppure delle 4s 1750 rhino 25c.
Bisogna considerare che la fusoliera del modello non dispone poi di tanto spazio per l'allogiamento delle lipo.
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 12:21   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
allora il peso del modello di 1,5kg è riferito al modello vuoto senza niente.
Per le lipo vorrei usare tra quelle che già ho:
flight power 3300 3s 25c oppure winforce 3s 3000mah 35c(le uso in genere sul t-rex 500)..oppure delle 4s 1750 rhino 25c.
Bisogna considerare che la fusoliera del modello non dispone poi di tanto spazio per l'allogiamento delle lipo.
beh, allora il 1100 lo vedo meglio, almeno tra quei 2!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 12:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
beh, allora il 1100 lo vedo meglio, almeno tra quei 2!
Anch'io all'inizio ero orientato più sul 1100kv,ma sono rimasto col dubbio perchè non c'è mensionata la potenza di tiro.
Da quello che ho capito leggendo in giro a me servirebbe un motore che abbia più che i giri alti la potenza.
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Red face altre info sul motore da 1100kv

..questo comunque è quello che sono riuscito a reperire in più,come info sul motore da 1100kv..non so se può tornare utile a voi più esperti.
Da quello che leggo,non penso abbia il tiro che ci vorrebbe o sbaglio.
Non so io penso che almeno, per andare sicuri,ci vorrebbe un motore che tiri sui 3kg come appunto l'altro motore da 800kv no?

Bungymania, Motors Data Base, caractéristiques techniques et performances des moteurs
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DFS 230 - Chi Lo Ha Realizzato O Chi Conosce Chi Lo Ha Fatto Mi Contatti marco1961 Aeromodellismo Alianti 0 16 settembre 09 17:55
chi lo conosce? albertozziangelo Aeromodellismo Volo 3D 4 29 luglio 08 20:26
Chi conosce...? IceMax Aeromodellismo 3 07 settembre 07 15:34
chi lo conosce? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 07 gennaio 07 20:11
chi lo conosce? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 9 09 dicembre 05 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002