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Vecchio 02 ottobre 08, 21:04   #1 (permalink)  Top
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modifica magneti motore a spazzola

ciao


leggendo delle vostre modifiche hai motori mi è venuto in mente una cosa , al classico motore a spazzole mi semra che nonsi possan fare modifiche a livello di spire ma a livello di magneti ? se metto dei magneti in neodimio ? nelle foto sotto sono di un motore a spazzole 800w 4125rpm se cambio i magneti cosa ottengoun bel botto o rende di +?

grazie


jeshinji
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Vecchio 05 ottobre 08, 10:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
volendo certo che si può ribobinare un motore con le spazole
comunque se cambi le calamite aumenti sicuramente le prestazioni, occhio a metterle nella stessa posizione delle originali, altrimenti dovresti rifare l'anticipo al motore.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 14:06   #3 (permalink)  Top
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ciao

ahh si può !!! bene e come prestazioni ? si guadagna molto ? a me + che la velocità interessa la coppia .

le calamite che ci sono montate sembrano forti , ma io non ho mai "sentito " il campo mangetico di calamite in neodimio , poi di quelle diimensioni dove le trovo ? o posso prenderne di piccole e metterne tante assieme ?

ribobinando il motore si ottiene tanto in prestazioni ?

cambiando le calamite o ribobinando l'assorbimento del motore AMP è maggiore ?


grazie
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Vecchio 08 ottobre 08, 02:36   #4 (permalink)  Top
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aumentando il campo magnetico permanente (quindi mettendo magneti piu' forti,o aggiungendo l'anello ferroso allesterno del motore) riuscirai a tirare un'elica piu' grande a parita' di watt assorbiti.


riavolgendo il rotore otterrai:
-maggior assorbimento,piu' giri e piu' coppia diminuendo il numero di spire
-minor assorbimento,meno giri e meno coppia aumentando il numero di spire

tieni presente ke un motore elettrico ha un certo rendimento:cio' vuol dire che una parte dell'energia si trasmette all'elica,e una tot parte se ne va in calore...
quindi riavvolgendo un motore con un numero di spire minore dell'originale,va considerato quanto calore esso sia in grado di smaltire prima di arrivare alla rottura per elevata temperatura (collettore fuso,spire che si cotocircuitano,decadimento prestazionale dei magnati)

CONSIGLIO:
se vuoi ottimizzare il tuo motore,gioca solo sul rafforzamento del campo magnetico tramite un anello esterno in materiale ferroso e/o attimizzando l'anticipo
__________________
il mio sito:
www.elettronmodel.wordpress.com
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Vecchio 09 ottobre 08, 10:34   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elettronman1 Visualizza messaggio
aumentando il campo magnetico permanente (quindi mettendo magneti piu' forti,o aggiungendo l'anello ferroso allesterno del motore) riuscirai a tirare un'elica piu' grande a parita' di watt assorbiti.


riavolgendo il rotore otterrai:
-maggior assorbimento,piu' giri e piu' coppia diminuendo il numero di spire
-minor assorbimento,meno giri e meno coppia aumentando il numero di spire

tieni presente ke un motore elettrico ha un certo rendimento:cio' vuol dire che una parte dell'energia si trasmette all'elica,e una tot parte se ne va in calore...
quindi riavvolgendo un motore con un numero di spire minore dell'originale,va considerato quanto calore esso sia in grado di smaltire prima di arrivare alla rottura per elevata temperatura (collettore fuso,spire che si cotocircuitano,decadimento prestazionale dei magnati)

CONSIGLIO:
se vuoi ottimizzare il tuo motore,gioca solo sul rafforzamento del campo magnetico tramite un anello esterno in materiale ferroso e/o attimizzando l'anticipo

ciao

grazie , penso di passare alle calamite in neodimio , le ho misurate e son lunghe 65mm spesse 7mm seguono la curva cosi le ho misurate e mi sembrano un 65/7mm dove trovo dei magneti cosi ? poi devo rispettare Nord e Sud ? c'è un metodo per metterli ?


grazie
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Vecchio 09 ottobre 08, 12:27   #6 (permalink)  Top
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ho visto che ci osn varie calamite N40,N45..N52 ho capito le varie sigle ma mi domandavo come sono le calamite normali che montano i motori a spazzole? quanti N hanno ?

di nuovo grazie
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Vecchio 11 ottobre 08, 10:46   #7 (permalink)  Top
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rieccomi ....

ho di nuovo misurato le mie calamite per essere sicuro di fatti vi era un errore di 1mm sullo spessore ...girando in rete ho trovato le calamite :

Q-15-15-08-N
15 x 15 x 8 mm
Peso 14 g
nichelato (Ni-Cu-Ni)
Magnetizzazione: N42
Forza di attrazione: ca. 7,6 kg

ho fatto il calcolo per sostituire un magnete dei miei me ne servono n°16 di queste , ora ho due domande da porvi :

1) con queste calamite sulla lunghezza ho 5mm in meno , mi chiedo quindi se cambia qualcosa ; anche perchè misurando i miei magneti ho visto che uno è + piccolo sulla lunghezza di 2/3mm

2) la odmanda + importante il costo totale è sui 80€ non poco ma secondo voi la resa come coppia confronto le calamite originali è tanta ? non so buttatemi una percentuale +10% +20%??!! questo perchè voglio capire se vale la spesa ....

grazie
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