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| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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Non vorrei che tu abbia confuso il fatto del "profilo asimmetrico", mi riferivo all'ala. Infatti continuo a sostenere che il rollio indotto è dato non dal diedro, ma si manfiesta quando abbiamo un aereo con profilo asimmetrico, con una data incidenza alare. Quindi un aereo che genera portanza. Infatti dando timone l'ala esterna alla virata aumenta la sua velocità generando piu portanza. La formula della portanza è P= 1/2 ro x v^2 x s x CP Quindi varia col quadrato della velocità. In questo caso con incidenze pari a zero e proili asimmetrici non c'è rollio indotto. Infatti le tendenze a cabrare o picchiare del modello quando è in coltello non sono altro che l'effetto del centraggio (baricentro) e dell'inclinazione del motore. Poi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per: Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto). | |
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| User | Citazione:
Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante. Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
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| User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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il punto di applicazione della spinta dell'aria sulla deriva, necessaria a produrre un momento rispetto all'asse di imbardata per far si che la fusoliera si inclini e generi portanza (a coltello), produce al tempo stesso un momento anche rispetto all'asse di rollio. Infatti il suddetto punto di applicazione della spinta non è posizionato sull'asse di rollio in quanto la posizione della deriva è asimmetrica rispetto allo stesso asse |
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| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
Forse non mi sono spiegato bene, la storia del rollio indotto non è riferita al coltello, ma al volo livellato normale, ed era originariamnete stata scritta per spiegare l'effetto. Citazione:
Trovo quindi che sia un'affermazione non generalizzabile, in quanto cambia da modello a modello. Citazione:
Trovo più concreta l'ipotesi di andy, che dice che la superficie della fusoliera sopra e sotto l'ala non è uguale (capottina e direzionale fanno superficie) e quindi si genera più portanza. | |||
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| User | Citazione:
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| User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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| ...elicoidale?? Citazione:
ciao | |
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| User Data registr.: 14-05-2006
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ci sono modelli che non manifestano momento di rollio dando direzionle (ad esempio il galaxy (anni 80)) molti alcrobatici (anche veri) se ci fate caso anche se hanno un direzionale mooolto grande sopra l'asse di trazione ce l'hanno anche tanto più rastremato tanto più si allontana dal modello ![]() in genere quando mi costruisco un nuovo aereo cerco di "bilanciare" le dimensioni del direzionale... altro fattore che ho notato è la freccia che ha la linea di cerniera della parte mobile, quella può essere usata per creare o compensare (meglio compensare ) effetti cabranti o picchianti del modello sotto comandomolto spannometricamente ho espresso la mia esperienza sul campo |
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| User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
Giusto...con apportuni accorgimenti si può diminuire l'effetto rollante (infatti modificando la linea della cerniera si può spostare il centro di portanza della deriva verso la fusoliera diminuendo il braccio della forza)...probabilmente studiando soluzioni apposite si può anche eliminare quel specifico effetto (sempre a discapito di altro). Tuttavia nel caso del sukhoi 50 nel volo a coltello è certamente da attribuire al motivo descritto. D'altra parte vorrei proprio vedere quale modello o aereo vero dando tutto timone da una parte (anche in volo livellato) non abbia una tendenza al rollio. Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata. (questo però non centra con il caso iniziale dove, nel volo a coltello, la velocità di avanzamento delle ali è uguale). ciao | |
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| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| sei andato fuori argomento...se leggi il post dall'inizio qui si stava parlando che il modello in questione si "avvita" quando si fa il volo a coltello.... "Causata anche" non vuol dire "causata solo"....Si parlava di aeroplani che non hanno la tendenza al rollio mentre si fa un imbardata, a questo proposito ho espresso la mia perplessità ricordando: "Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata." la frase: "ma un aereo può anche non generare portanza, quindi se una delle due ali avanza più velocemente meglio per lei" non ha senso. la frase: "Come ti ripeto un qualsiasi aereo che non è in grado di generare portanza, come un extra 300" nemmeno...la domanda che mi sorge spontanea...tu che sai, che portanza genera un extra 300??? ciao |
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