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Vecchio 27 agosto 08, 14:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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senza offesa...ma quello che dici è sbagliato. Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).

Se immaginiamo il modello mentre vola a coltello notiamo che il direzionale è tutto da una parte....
é come se ci stupissimo se a cabrare come matti con un semi-piano di coda il modello sbandasse un pò.

Ciao
Sinceramente non ho capito quello che scrivi.
Non vorrei che tu abbia confuso il fatto del "profilo asimmetrico", mi riferivo all'ala. Infatti continuo a sostenere che il rollio indotto è dato non dal diedro, ma si manfiesta quando abbiamo un aereo con profilo asimmetrico, con una data incidenza alare. Quindi un aereo che genera portanza. Infatti dando timone l'ala esterna alla virata aumenta la sua velocità generando piu portanza. La formula della portanza è
P= 1/2 ro x v^2 x s x CP
Quindi varia col quadrato della velocità.
In questo caso con incidenze pari a zero e proili asimmetrici non c'è rollio indotto.
Infatti le tendenze a cabrare o picchiare del modello quando è in coltello non sono altro che l'effetto del centraggio (baricentro) e dell'inclinazione del motore.

Poi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per:
Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).
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Lapo A Busi
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Vecchio 27 agosto 08, 15:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Poi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per:
Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).
L'elica genera un flusso di aria "elicoidale" che colpisce la deriva alla sinistra del pilota nella parte alta rispetto all'asse di trazione, e nella parte bassa alla destra del pilota.

Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante.

Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 27 agosto 08, 15:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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il punto di applicazione della spinta dell'aria sulla deriva, necessaria a produrre un momento rispetto all'asse di imbardata per far si che la fusoliera si inclini e generi portanza (a coltello), produce al tempo stesso un momento anche rispetto all'asse di rollio. Infatti il suddetto punto di applicazione della spinta non è posizionato sull'asse di rollio in quanto la posizione della deriva è asimmetrica rispetto allo stesso asse
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Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

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Vecchio 27 agosto 08, 15:26   #4 (permalink)  Top
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L'elica genera un flusso di aria "elicoidale" che colpisce la deriva alla sinistra del pilota nella parte alta rispetto all'asse di trazione, e nella parte bassa alla destra del pilota.

Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante.

Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
Quello che dici è corretto, ma trovo trascurabile la differenza del flusso che arriva alla deriva, perchè ad un metro e mezzo non trovo ci sia più tanta "spinta elicoidale"


Forse non mi sono spiegato bene, la storia del rollio indotto non è riferita al coltello, ma al volo livellato normale, ed era originariamnete stata scritta per spiegare l'effetto.

Citazione:
il punto di applicazione della spinta dell'aria sulla deriva, necessaria a produrre un momento rispetto all'asse di imbardata per far si che la fusoliera si inclini e generi portanza (a coltello), produce al tempo stesso un momento anche rispetto all'asse di rollio.
Ciò che dici è corretto, ma non è detto che la superficie del timone di coda sia stata "ottimizzata " per allineare con l'asse della spinta il punto di spinta dell'aria sulla deriva? Personalmente ho provato modelli che hanno l'effetto "rollio" e altri che invece (come il sukhoi, che però picchia) non ce l'hanno.
Trovo quindi che sia un'affermazione non generalizzabile, in quanto cambia da modello a modello.

Citazione:
Infatti il suddetto punto di applicazione della spinta non è posizionato sull'asse di rollio in quanto la posizione della deriva è asimmetrica rispetto allo stesso asse
Ovviamente è asimmetrica, ma trovo trascurabile questa differenza, essendo non in volo livellato ma in coltello.

Trovo più concreta l'ipotesi di andy, che dice che la superficie della fusoliera sopra e sotto l'ala non è uguale (capottina e direzionale fanno superficie) e quindi si genera più portanza.
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Lapo A Busi
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Vecchio 27 agosto 08, 15:34   #5 (permalink)  Top
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Quello che dici è corretto, ma trovo trascurabile la differenza del flusso che arriva alla deriva, perchè ad un metro e mezzo non trovo ci sia più tanta "spinta elicoidale"
.
Se i piani di coda funzionano in hovering... vuol dire che il flusso c'è... eccome.
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Io???
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Vecchio 28 agosto 08, 13:10   #6 (permalink)  Top
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...elicoidale??

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L'elica genera un flusso di aria "elicoidale" che colpisce la deriva alla sinistra del pilota nella parte alta rispetto all'asse di trazione, e nella parte bassa alla destra del pilota.

Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante.

Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
il flusso dell'aria all'uscita dell'elica non è elicoidale...
ciao
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Vecchio 28 agosto 08, 13:58   #7 (permalink)  Top
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ci sono modelli che non manifestano momento di rollio dando direzionle (ad esempio il galaxy (anni 80))

molti alcrobatici (anche veri) se ci fate caso anche se hanno un direzionale mooolto grande sopra l'asse di trazione ce l'hanno anche tanto più rastremato tanto più si allontana dal modello

in genere quando mi costruisco un nuovo aereo cerco di "bilanciare" le dimensioni del direzionale...

altro fattore che ho notato è la freccia che ha la linea di cerniera della parte mobile, quella può essere usata per creare o compensare (meglio compensare ) effetti cabranti o picchianti del modello sotto comando

molto spannometricamente ho espresso la mia esperienza sul campo
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Vecchio 28 agosto 08, 14:15   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ci sono modelli che non manifestano momento di rollio dando direzionle (ad esempio il galaxy (anni 80))

molti alcrobatici (anche veri) se ci fate caso anche se hanno un direzionale mooolto grande sopra l'asse di trazione ce l'hanno anche tanto più rastremato tanto più si allontana dal modello

in genere quando mi costruisco un nuovo aereo cerco di "bilanciare" le dimensioni del direzionale...

altro fattore che ho notato è la freccia che ha la linea di cerniera della parte mobile, quella può essere usata per creare o compensare (meglio compensare ) effetti cabranti o picchianti del modello sotto comando

molto spannometricamente ho espresso la mia esperienza sul campo

Giusto...con apportuni accorgimenti si può diminuire l'effetto rollante (infatti modificando la linea della cerniera si può spostare il centro di portanza della deriva verso la fusoliera diminuendo il braccio della forza)...probabilmente studiando soluzioni apposite si può anche eliminare quel specifico effetto (sempre a discapito di altro).

Tuttavia nel caso del sukhoi 50 nel volo a coltello è certamente da attribuire al motivo descritto.

D'altra parte vorrei proprio vedere quale modello o aereo vero dando tutto timone da una parte (anche in volo livellato) non abbia una tendenza al rollio. Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata. (questo però non centra con il caso iniziale dove, nel volo a coltello, la velocità di avanzamento delle ali è uguale).

ciao
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Vecchio 28 agosto 08, 15:04   #9 (permalink)  Top
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Giusto...con apportuni accorgimenti si può diminuire l'effetto rollante (infatti modificando la linea della cerniera si può spostare il centro di portanza della deriva verso la fusoliera diminuendo il braccio della forza)...probabilmente studiando soluzioni apposite si può anche eliminare quel specifico effetto (sempre a discapito di altro).
Come ho già detto nella pagina precedente

Tuttavia nel caso del sukhoi 50 nel volo a coltello è certamente da attribuire al motivo descritto.
Infatti il Su 50 non rolla, bensi "picchia", costringendo a cabrare per avanzare dritto!

D'altra parte vorrei proprio vedere quale modello o aereo vero dando tutto timone da una parte (anche in volo livellato) non abbia una tendenza al rollio.
Come ti ripeto un qualsiasi aereo che non è in grado di generare portanza, come un extra 300

Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata.Ti stai contraddicendo, perchè stai dicendo che una delle due ali avanza più velocemente (come ho detto 30 volte), ma un aereo può anche non generare portanza, quindi se una delle due ali avanza più velocemente meglio per lei (questo però non centra con il caso iniziale dove, nel volo a coltello, la velocità di avanzamento delle ali è uguale).
Appunto, mi stai dando ragione



ciao
Ciao!
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Vecchio 28 agosto 08, 15:51   #10 (permalink)  Top
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Ciao!
sei andato fuori argomento...se leggi il post dall'inizio qui si stava parlando che il modello in questione si "avvita" quando si fa il volo a coltello....


"Causata anche" non vuol dire "causata solo"....Si parlava di aeroplani che non hanno la tendenza al rollio mentre si fa un imbardata, a questo proposito ho espresso la mia perplessità ricordando:

"Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata."


la frase:
"ma un aereo può anche non generare portanza, quindi se una delle due ali avanza più velocemente meglio per lei"
non ha senso.

la frase:
"Come ti ripeto un qualsiasi aereo che non è in grado di generare portanza, come un extra 300"
nemmeno...la domanda che mi sorge spontanea...tu che sai, che portanza genera un extra 300???

ciao
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