Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 08, 14:15   #8 (permalink)  Top
ChristianT
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ci sono modelli che non manifestano momento di rollio dando direzionle (ad esempio il galaxy (anni 80))

molti alcrobatici (anche veri) se ci fate caso anche se hanno un direzionale mooolto grande sopra l'asse di trazione ce l'hanno anche tanto più rastremato tanto più si allontana dal modello

in genere quando mi costruisco un nuovo aereo cerco di "bilanciare" le dimensioni del direzionale...

altro fattore che ho notato è la freccia che ha la linea di cerniera della parte mobile, quella può essere usata per creare o compensare (meglio compensare ) effetti cabranti o picchianti del modello sotto comando

molto spannometricamente ho espresso la mia esperienza sul campo

Giusto...con apportuni accorgimenti si può diminuire l'effetto rollante (infatti modificando la linea della cerniera si può spostare il centro di portanza della deriva verso la fusoliera diminuendo il braccio della forza)...probabilmente studiando soluzioni apposite si può anche eliminare quel specifico effetto (sempre a discapito di altro).

Tuttavia nel caso del sukhoi 50 nel volo a coltello è certamente da attribuire al motivo descritto.

D'altra parte vorrei proprio vedere quale modello o aereo vero dando tutto timone da una parte (anche in volo livellato) non abbia una tendenza al rollio. Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata. (questo però non centra con il caso iniziale dove, nel volo a coltello, la velocità di avanzamento delle ali è uguale).

ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando