Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 08, 00:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-07-2008
Elettronica per YAK 54 2,25 m DL50

Salve a tutti, sono aeromodellista da 4 anni e finalmente dopo i motori glow e i modelli da 1,6m ho deciso di fare il gran salto su un maxi.
Ho acquistato uno YAK 54 da Mattfly e devo "vestirlo" con 1 servi da 9 kg per gli alettone, 2 servi da 6 kg per i timoni di profondità, un 12 kg per il direzionale oltre a un 4 kg per il DL50.
Con una batteria da 3200mAh 4.8 V NiMh collegata alla ricevente QPCM e da questa ai servi, rischio di fare danni?
Sento parlare di centraline (della Emcotec ?): a cosa servono ?
Ciao e grazie per i futuri consigli
Stefano 3A
baroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 02:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
ciao stefano, per me non hai bisogno di centralina su questo modello, se scegli opportunamente i servi. Le centraline hanno varie funzioni, principalmente quella di fornire una linea di alimentazione separata dalla ricevente, sovradimensionata rispetto alla piastra che è dentro la ricevente. Questo perchè in casi estremi di parecchi servi tutti sotto sforzo, la piastra della ricevente "subisce" una corrente pari alla somma delle correnti consumate da ognuno dei servi, di conseguenza, quando i servi sono 7-8 e molto potenti,quindi questa corrente totale è alta, la ricevente rischia di bruciarsi. Inoltre, a seconda dei modelli, le centraline possono offrire una miriade di funzioni accessorie, come la gestione di un doppio pacco batteria, la regolazione della tensione nel caso di uso di due lipo, la gestione di più servi (fine corsa e neutro) per parte mobile, ed altro ancora.
comunque, se usi un solo servo per parte mobile, e solo sulla deriva uno più potente, non c'è bisogno di centraline.
Per la scelta dei servi, se ne è parlato parecchio nel forum nelle discussioni precedenti. Ottime scelte sono: i Dymond DS9900, i Jr 8411 (e sue varianti come 8425, o 8511 ecc), gli hitec 985 o 5985. Ci sono anche dei nuovissimi hitec con ingranaggi in titanio che promettono bene, i 7955TG, comprati in $ non vengono neanche tantissimo.
Bene le batterie, l'importante che siano di qualità (suppongo siano celle sub-c, quelle "cicciotte") tipo le intellect.
Si possono usare anche 5 celle, oppure, lipo + regolatore.
Io personalmente, su un adrenaline da 2m, sto usando un pacco di A123 2s con un diodo (2 in parallelo) da 0,45v e 12A che mi porta la tensione a 5,95v costanti.

Ultima modifica di merengue : 04 luglio 08 alle ore 02:34
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 09:37   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da baroni Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono aeromodellista da 4 anni e finalmente dopo i motori glow e i modelli da 1,6m ho deciso di fare il gran salto su un maxi.
Ho acquistato uno YAK 54 da Mattfly e devo "vestirlo" con 1 servi da 9 kg per gli alettone, 2 servi da 6 kg per i timoni di profondità, un 12 kg per il direzionale oltre a un 4 kg per il DL50.
Con una batteria da 3200mAh 4.8 V NiMh collegata alla ricevente QPCM e da questa ai servi, rischio di fare danni?
Sento parlare di centraline (della Emcotec ?): a cosa servono ?
Ciao e grazie per i futuri consigli
Stefano 3A
Secondo me con le potenze dei servi che hai elencato, sei un po' al limite specie se vuoi farci del 3D(non tanto di sicurezza ma sopratutto di prestazioni).
Io metterei servi da circa 10/12kg su tutte la superfici e uno solo nella deriva tipo l'Hitec Hs7955tg consigliato da Merengue.
In questo modo avrai potenza ridondante e nessun problema con doppi servi da accoppiare meccanicamente.
Per la centralina penso che per i 6 servi che utilizzerai non serva a patto di alimentarli bene magari con un interruttore/regolatore come questo e batterie lipo:
DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 20:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tex3d

Data registr.: 17-12-2007
Io sul mio ho usato " solo 5 servi " sulle parti mobili , 4 8511 ed un 8711 sul direzionale. Regolatore AW da 5,5v, 2 pacchi lipo da 2200 mAh.
tex3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 21:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Data registr.: 11-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tex3d Visualizza messaggio
Io sul mio ho usato " solo 5 servi " sulle parti mobili , 4 8511 ed un 8711 sul direzionale. Regolatore AW da 5,5v, 2 pacchi lipo da 2200 mAh.

ciao, hai uno yak 54 mattfly? io ne ho uno ed ho forti problemi. mi sapresti aiutare?
ti invio il post che ho aperto
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tfly-dl50.html

grazie roberto
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks