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Vecchio 11 aprile 08, 09:54   #11 (permalink)  Top
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Marco penso che, innamorato come sei (e giustamente) degli yamada, potresti rimanere non completamente soddisfatto dal confronto con il 170:
se questo motore (e non dubito) è pastoso, progressivo e lineare come affermi, quanto a potenza, ha ancora qualcosa in più rispetto all'OS, dunque l'alternativa potrebbe essere presa in considerazione solo per l'aspetto economico (sicuramente a sfavore dello yamada per l'acquisto, ma qui entra in gioco l'usato..., in pareggio quanto ai consumi di miscela non necessitando entrambi i motori dei regimi massimi se non per eccezione).
Nei giorni scorsi ho volato con il 140 sport (Katana 1,8, apc 18x6W e c.p. al 20) e devo dire di essere rimasto mooolto piacevolmente sorpreso dalla rotondità di funzionamento (a tutti i regimi) di questo yamada (complice, forse, l'eccellente pipa in carbonio che, tra l'altro, ne smorza il rumore e ne migliora ancora la regolarità e la progressività), dal consumo contenuto di miscela (12' con un serbatoio da 450 cc) e dalla potenza.
Insomma viva gli OS, viva gli Yamada e, perchè no, viva i Saito (questi ultimi, tuttavia, con alcune riserve dovute all'eccessivo consumo di miscela, specie se di grande cilindrata, alla mancanza della pompa e....., in taluni casi, allo sfiato eccessivo dal carter che imbratta il modello)
Io sono innamorato delle cose belle e ben funzionanti. Se arrivasse un Supertigre, piuttosto che un Magnum, che mi desse la stessa qualità di Yamada non esiterei un attimo a cambiare registro. D'altra parte OS è un caposaldo dei micromotori per aeromodellismo e so che sono ottimi. La voglia di provare è sempre molto alta e se solo avessi denaro a sufficenza mi comprerei tutti i motori disponibili. Un OS 200 in america costa 400$ e al cambio attuale vuol dire averlo in Italia a circa 300/320€ (IVA e dazio compresi). Ho un amico che ogni tanto fà ordini da TowerHobbies ed ha pure un accuont che gli da sconti mensili. Non è detto che prima o poi non me ne faccia arrivare uno anche se preferirei la versione con la pompa .
Per quanto riguarda Yamada se hai provato "solo" il 140 sport fai fatica a capire come va un 160 tanta è la differenza. Nonostante siano praticamente identici alla vista , non sembrano neppure parenti in volo. Ho già detto spesso che il 140 è piuttosto rabbioso, per certi versi a volte fa pensare ad un 2T, mentre il 160 è docile come un agnelllino. Purtroppo non ho ancora potuto provare di persona un 170 ma Massimo Selva (F3A e campione Italiano in carica di F6A) mi ha detto che è ancora più dolce del 160.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 11 aprile 08, 17:30   #12 (permalink)  Top
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Talking confermo.............

ho visto in azione lo yamada 170 sul biplano di Andrea Bresci alla prima prova del campionato italiano di F3A a Napoli e posso confermare che la risposta era dolcissima ........
e non nervosa come il 140 .......
forse per il cambio di alimentazione???? dalla pressurizzazione del serbatoio ad una semplice pompa????
bo.....
saluti Artù
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Vecchio 11 aprile 08, 17:54   #13 (permalink)  Top
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ho visto in azione lo yamada 170 sul biplano di Andrea Bresci alla prima prova del campionato italiano di F3A a Napoli e posso confermare che la risposta era dolcissima ........
e non nervosa come il 140 .......
forse per il cambio di alimentazione???? dalla pressurizzazione del serbatoio ad una semplice pompa????
bo.....
saluti Artù
Il tipo di alimentazione è identico. Anche il 140 in versione Dingo (Ys140dz) ha la pompa col serbatoio a presa d'aria atmosferica libera. Le versioni Limited e Sport invece sono come i più piccoli 110 e 63 con serbatoio sotto pressione.
Un'altra grande differenza (se non sbaglio) è che le versioni dz sono ad iniezione mentre gli altri con miscelazione nel carburatore.
La ragione di un così consistente miglioramento nella coppia è probabilmente dovuta a mappature differenti consentite anche dal sistema di iniezione, oltre che ai 3/4,5cc in più di cilindrata.
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Vecchio 22 aprile 08, 20:39   #14 (permalink)  Top
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Mi congratulo con tutti gli amici (e sono già diversi) che hanno acquistato o stanno acquistando il 200 OS a condizioni molto favorevoli: mi raccomando, resto in attesa delle vostre graditissime impressioni. So che ci vorrà tempo (specie per battman che lo monterà su un magnifico biplano self made) ma spero non mancherete di dire la vostra al momento opportuno...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 09:49   #15 (permalink)  Top
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Mi congratulo con tutti gli amici (e sono già diversi) che hanno acquistato o stanno acquistando il 200 OS a condizioni molto favorevoli: mi raccomando, resto in attesa delle vostre graditissime impressioni. So che ci vorrà tempo (specie per battman che lo monterà su un magnifico biplano self made) ma spero non mancherete di dire la vostra al momento opportuno...
Ciarla pure... tanto ormai sei mio!!!
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Vecchio 23 aprile 08, 21:40   #16 (permalink)  Top
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Ciarla pure... tanto ormai sei mio!!!
Malandrino!...
In effetti so che non avrei resistito a lungo, tanto valeva cedere subito e dissanguarmi per l'ennesima volta....
Avendo il 110 e il 140 sport come potevo non chiudere il cerchio rinunciando al miglior motore glow al mondo?
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Vecchio 23 aprile 08, 22:03   #17 (permalink)  Top
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I.
Un'altra grande differenza (se non sbaglio) è che le versioni dz sono ad iniezione mentre gli altri con miscelazione nel carburatore.

non sbagli i dz hanno un piccolo iniettore in testa tra l'altro i dz 140-160 sono praticamente uguali tranne l'albero oviamente il pistone e la canna, sul 160 montano una valvolina di non ritorno su quello che abbiamo chiamato inietore. sia 140 che 160 hanno le stesse dimensioni nel carburatore che e' identico questo mi fa dedurre che il 140 e un motore piu' spinto del 160 e percio' piu' scorbutico, nel 160 hanno aumentato la cilindrata ma portata d'aria e miscela sono gli stessi.

Ultima modifica di emocabras : 23 aprile 08 alle ore 22:08
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