Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 08, 09:54   #11 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Marco penso che, innamorato come sei (e giustamente) degli yamada, potresti rimanere non completamente soddisfatto dal confronto con il 170:
se questo motore (e non dubito) è pastoso, progressivo e lineare come affermi, quanto a potenza, ha ancora qualcosa in più rispetto all'OS, dunque l'alternativa potrebbe essere presa in considerazione solo per l'aspetto economico (sicuramente a sfavore dello yamada per l'acquisto, ma qui entra in gioco l'usato..., in pareggio quanto ai consumi di miscela non necessitando entrambi i motori dei regimi massimi se non per eccezione).
Nei giorni scorsi ho volato con il 140 sport (Katana 1,8, apc 18x6W e c.p. al 20) e devo dire di essere rimasto mooolto piacevolmente sorpreso dalla rotondità di funzionamento (a tutti i regimi) di questo yamada (complice, forse, l'eccellente pipa in carbonio che, tra l'altro, ne smorza il rumore e ne migliora ancora la regolarità e la progressività), dal consumo contenuto di miscela (12' con un serbatoio da 450 cc) e dalla potenza.
Insomma viva gli OS, viva gli Yamada e, perchè no, viva i Saito (questi ultimi, tuttavia, con alcune riserve dovute all'eccessivo consumo di miscela, specie se di grande cilindrata, alla mancanza della pompa e....., in taluni casi, allo sfiato eccessivo dal carter che imbratta il modello)
Io sono innamorato delle cose belle e ben funzionanti. Se arrivasse un Supertigre, piuttosto che un Magnum, che mi desse la stessa qualità di Yamada non esiterei un attimo a cambiare registro. D'altra parte OS è un caposaldo dei micromotori per aeromodellismo e so che sono ottimi. La voglia di provare è sempre molto alta e se solo avessi denaro a sufficenza mi comprerei tutti i motori disponibili. Un OS 200 in america costa 400$ e al cambio attuale vuol dire averlo in Italia a circa 300/320€ (IVA e dazio compresi). Ho un amico che ogni tanto fà ordini da TowerHobbies ed ha pure un accuont che gli da sconti mensili. Non è detto che prima o poi non me ne faccia arrivare uno anche se preferirei la versione con la pompa .
Per quanto riguarda Yamada se hai provato "solo" il 140 sport fai fatica a capire come va un 160 tanta è la differenza. Nonostante siano praticamente identici alla vista , non sembrano neppure parenti in volo. Ho già detto spesso che il 140 è piuttosto rabbioso, per certi versi a volte fa pensare ad un 2T, mentre il 160 è docile come un agnelllino. Purtroppo non ho ancora potuto provare di persona un 170 ma Massimo Selva (F3A e campione Italiano in carica di F6A) mi ha detto che è ancora più dolce del 160.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando