Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 08, 12:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ottima scelta...
Come miscela io uso la Cool Power 30% Hely. Se hai difficoltà a reperirla puoi usare altre miscela di buona qualità tipo la Rapicon. Ad ogni modo se vuoi fartela da solo usa componenti buoni. L'olio solo sintetico niente ricino, e non scendere sotto il 20% di nitro. Io ti consiglio di usarne il 30% per ottenere il massimo da questo splendido motore considerato uno dei meglio riusciti della Yamada. il rodaggio si effettua alla Yamada e cioè senza tanti patemi d'animo sul modello (alcuni lo fanno in volo) Un serbatoio grassino (senza esagerare) e senza forzare troppo sulla manetta. Al secondo serbatoio continui in volo sempre leggermente grasso e sempre senza puntate troppo lunghe al massimo regime.
Un consiglio che ti do è di usare rigoroamente i serbatoi della Kavan (quelli con le coste di rinforzo). Con 350 dovresti fare circa 7/8 minuti di volo 3D. Sostituisci i tubetti rigidi di ottone originali del serbatoio con altri di alluminio con diametro esterno da 4mm. Metti tutti i tubi siliconici con diametro interno 2,5 (non quelli da 2mm). Avendo queste precauzioni, previeni le rotture del serbatoio dovute alla alta pressione creata dal sistema di alimentazione del 110, previeni pure la fuoriuscita dei tubetti sempre a causa della pressione evitando di mettere delle fascettine che spesso sono controproducenti.
Come elica ti consiglio la Apc 16x6 per un volo 3d. io ho anche una 16x4W ma non l'ho mai usata in volo perchè raggiunge troppi giri. Ad ogni modo con la 16x6 hai già tutto tiro che serve per fare dell'ottimo 3d con un modello da 4250gr (il mio Adrenaline 120). Con la 16x6, se non sbaglio raggiunge i 9800gr/min con Cool Power 30%
Non impazzire a cambiare miscela ed elica per il rodaggio. Usa da subito ciò che userai in seguito. come ho detto prima l'unica accortezza è di usarlo con una certa cautela per i primi voli. Ti consiglio di controllare il gioco valvole dopo la prima giornata di volo (5/6 voli + serbatoio di rodaggio) e in seguito di ricontrollarlo circa ogni 30/35 voli.

Chiedi pure se hai bisogno di altre info...
Grazie Marco, praticamente mi hai detto tutto quello che c'ea da sapere.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 12:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
quando si dice che cul............. power .......
quanti galloni hai????????

a domenica........................
Tanti tanti ............
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 12:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi è venuta in mente una cosa... non è che nel motore del tuo amico il barilotto era stato avvitato molto nel collettore filettato? Te lo dico perchè nel mio Adrenaline se non lo avessi tagliato, per tenere il bombolino non troppo distante il tubo collettore avrebbe inpedito uno scaroico dei gas libero ed ottimale.
Per ultimo ti dico che, nonostante sono sicuro tu sia bravo a carburarlo, non è insolito trovare persone che hanno problemi simili perchè trovare la carburazione corretta non è semplicissimo. D'daltra parte una volta a posto non la muovi più per mesi e mesi...
Marco, questa mi è sfuggita, non ho capito cosa hai tagliato? Di quanto devo avvitare il barilotto sul collettore filettato?
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 13:00   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
CIAO MARCO no la canetta dello scarico impana nel barilotto 10 mm esatti non va a chiudere lo scarico ma te vai al 30 nitro o al 20?
Poi la cosa + insolita è che non solo io ho di questi problemi ma anche altri al campo e hanno risolto come me mettendo uno scarico hatori. BOO
Io uso la Cool Power 30% Hely. Una cosa importante in quel motore è la valvola unidirezionale. Smontala e aprila, pulisci bene l'interno e rimontala. Spesso è quella che da problemi. Per il resto ribadisco che non ci sono problemi di nessun tipo con l'uso del bombolino originale. Io ci ho fatto almeno 70 lanci e mai un problema...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 13:07   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Marco, questa mi è sfuggita, non ho capito cosa hai tagliato? Di quanto devo avvitare il barilotto sul collettore filettato?
La marmittina di scatola è collegata alla testa tramite un collettore che altro non è che un tuobo completamente filettato. Dal lato della testa devi avvitarlo a fondo (senza esagerare a stringere... poco più che unito) e serrare il controdado. A questo punto devi avvitare il bombolino al collettore. Può succedere che per non farlo sporgere troppo dalla naca motore (il collettorino è piuttosto lungo), lo si avviti tanto che all'interno sporge tantissimo costringendo i gas a fuoriuscire in maniera non ottimale se non addirittura con difficoltà. Il mio consiglio è quindi di avvitarlo fino a che il marmittino è esteticamente a posto, prendere la misura e tagliare il collettore in modo che all'interno del marmittino sporga poco o nulla.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 18:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La marmittina di scatola è collegata alla testa tramite un collettore che altro non è che un tuobo completamente filettato. Dal lato della testa devi avvitarlo a fondo (senza esagerare a stringere... poco più che unito) e serrare il controdado. A questo punto devi avvitare il bombolino al collettore. Può succedere che per non farlo sporgere troppo dalla naca motore (il collettorino è piuttosto lungo), lo si avviti tanto che all'interno sporge tantissimo costringendo i gas a fuoriuscire in maniera non ottimale se non addirittura con difficoltà. Il mio consiglio è quindi di avvitarlo fino a che il marmittino è esteticamente a posto, prendere la misura e tagliare il collettore in modo che all'interno del marmittino sporga poco o nulla.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro...
Chiarissimo Marco, grazie!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 13:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Ciao anche io ho avuto il 110 come detto dagli altri con la cool power 30%
va benissimo, la miscela per qualche tempo e' stata difficile trovarla, ora
la trovi da jonathan.

Per l'elica la 16x6 e ok se vuoi comunque un maggior tiro e avere un modello piu lento in velocita' con la 17x4w o la 16,5x5w fai un ottimo 3d.
Io quella con cui mi son trovato meglio e' stata la 16,5x5W.

la 16x4w invece non te la consiglio vai fuori giri.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 23:38   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Visualizza messaggio
Ciao anche io ho avuto il 110 come detto dagli altri con la cool power 30%
va benissimo, la miscela per qualche tempo e' stata difficile trovarla, ora
la trovi da jonathan.

Per l'elica la 16x6 e ok se vuoi comunque un maggior tiro e avere un modello piu lento in velocita' con la 17x4w o la 16,5x5w fai un ottimo 3d.
Io quella con cui mi son trovato meglio e' stata la 16,5x5W.

la 16x4w invece non te la consiglio vai fuori giri.
Dove hai trovato la 16,5x5W?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 23:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
guarda da X3models
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 00:40   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Visualizza messaggio
guarda da X3models
Ho cercato su tutto il listino online e non l'ho trovata. Che marca è?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo 110 yamada toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 29 giugno 07 12:13
Yamada 110 S mosingo Aeromodellismo Volo 3D 5 18 aprile 07 16:39
Yamada 110 ilmere Aeromodellismo Volo 3D 19 21 febbraio 07 09:43
yamada 110 ginopilotino Aeromodellismo 2 29 ottobre 04 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002