04 marzo 08, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: Ercolano - Napoli
Messaggi: 93
| Botto col FUNTANA S140 140 SEBART
Salve ragazzi, sono Alfredo da Napoli. Purtroppo ieri ho fatto anche io il botto col Funtana. Che nervi,dopo una giornata di vento a raffiche,verso le 17:30 il vento ha inziato a calare,e ho incominciato a fare un po sul serio. Mi trovavo in rolling harrier ad altezza volto contro vento,il funtana rollava quasi fermo,avanzava molto lentamente,quando una raffica improvvisa mi ha scomposto. Non so come,ma non sono riuscito a fare altro che piantarlo a terra. Danni:semiala destra irrecuperabile,fusoliera leggermente incidentata all' altezza del bordo d'uscita dell'ala,parte mobile del pianetto profondita' destro,estremita' superiore della parte mobile del direzionale. Guardando un po varie renensioni ho notato molti hanno avuto un'esperienza analoga alla mia,e mi chiedevo se qualcuno potesse fornirmi qualche particolare a me utile per la riparazione. Avrei estremo piacere se qualcuno potesse aiutarmi. La versione del mio funtana é l'ultima,quella colorata,versione BIANCO/ROSSO/VERDE. A me andrebbe bene qualsiasi colore,ma da voci ho potuto apprendere che l'ultima versione,la mia,ha la baionetta dell' ala piu' avanzata rispetto al modello precedente. ho misurato la distanza dal centro della baionetta al bordo d'entrata dell' ala,e tale misura é pari a 130mm. Ringrazio tutti anticipatamente. Cordiali saluti.......Alfredo! |
04 marzo 08, 18:50 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Beh mi spiace per l'accaduto, purtroppo pero' quando si e' cosi' vicini alla dura terra non c'e' tempo, nel caso serva, di salvarsi. Pero' e' proprio questo rischio che fa' volare tanti modellisti cosi' vicini al terreno mentre fanno acrobazie abbastanza spinte. Si prova una grande soddisfazione quando si riporta il modello a casa! IO conscio dei miei grandi limiti certe manovre le faccio con un po' di metri sotto il modello! |
04 marzo 08, 20:03 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao Alfredo dispiaciutissimo e confermo che la misura dei vecchi modelli il giallo o il bianco; dal bordo d'entrata dell'ala al centro del portabaionetta e' di 155mm a fronte dei 130 dei modelli nuova colorazione, speriamo qui nel forum si faccia avanti qualcuno che ha una semiala dx (funtana nuova colorazione) da poterti cedere!!!!!!!! |
04 marzo 08, 20:20 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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se hai recuperato tutti i pezzi, e ti armi di pazienza, l'ala e tutto il resto si potrebbe riparare. Al limite, puoi riparare le cose piccole e ordinare una semiala (che, triste a dirlo, costerà poco meno di tutto il modello..) comunque: ho avuto un esperienza simile con il funtana 90: un ala rovinata dall'estremità fino alla prima centina, completamente ricostruita. Alla fine non ci vuole nemmeno tanto tempo, se hai recuperato i cocci. devi levare completamente la copertura dalle parti rotte e lavorarci. Alla fine puoi scegliere se "ricorstruire" la livrea originale oppure levare tutta la copertura e rifarla completamente, magari inventando una livrea nuova |
04 marzo 08, 20:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
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mi dispiace dell'accaduto, cmq con vento forte certe manovre e' meglio evitarle... io sabato ho fatto un volo col 140 in presenza di forte vento e nonostante non sia sceso a quote bassissime mi sono reso conto che il modello andava dove voleva lui e quando lo metti in hovering e in 2 sec ti si sposta di 15 mt con la spinta del vento ,meglio andare giu' e volare un altro giorno tanto non ci fai quello che vorresti fare....
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
04 marzo 08, 20:55 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi dispiace per l' accaduto, ti consiglio di rivolgerti da un istruttore di volo 3d che ti darà sicuramente una mano per migliorare. In condizioni meteo non ottimali per eseguire i roll harrier oltre ai comandi normali per tenere giusta traiettoria spesso bisogna correggere con comandi contrari per ripristinare la traiettoria perduta dopo eventuali improvvise imbardate causate per esempio da raffiche di vento anomale, questa può essere una tra le cause che ti ha fatto confondere comando. Ps. In certe giornate anche se la tentazione di volare è forte è meglio evitare, per eventuali consigli di riparazione dovresti postare foto dei particolari dell' ala da riparare, di sicuro qui ti diranno come fare. Ciao Mario
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo Ultima modifica di azzurrino_76 : 04 marzo 08 alle ore 21:02 | |
04 marzo 08, 21:38 | #8 (permalink) Top |
User |
Ci siamo sentiti con alfredo praticamente il modello ha solo da farsi una piccola riparazione sulla fusoliera poca roba addirittura mantenendo il termoretraibile originale, anche nacca motore e capottina sono integre l'unico problema e la semiala dx che a quanto pare risulata non di facile riparazione; Dai ragazzi tra tutti quelli che hanno avuto e rotto funtana ci sara' pur qualcuno a cui avanza una semiala, oppure conosce chi c'e' l'ha!!!!! |
05 marzo 08, 08:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
| Citazione:
ho 2 piani di coda e le due ali, di cui una praticamente illesa e l'altra leggermente da riparare all'estrerno, pero' non mi ricordo se era la destro o la sinistra.... ti so dire !!! il mio pero' era bianco rosso e blu....
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp Ultima modifica di ZIKY77 : 05 marzo 08 alle ore 08:51 | |
05 marzo 08, 19:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
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