Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
settaggio extra 300 scoppio x 3d

Save a tutti vorrei qualche consiglio su come settare il mio extra 300 della extreme flyth da 1,50 m che ho motorizzato con un saito 100 che è anche sovradimensionato infatti la casa cosiglia l'82 comunque...fin ora ho il baricentro più o meno sulla baionetta ...ma ho ancora difficoltà quando faccio l'hovering xchè mi butta ancora un pò il muso giù...che faccio lo arretro ancora il baricentro? inoltre vorrei sapere se per aggevolare le manovre è utile utilizzare miscelazioni e vorrei anche qualche consiglio sulle escursioni delle parti mobili...purtroppo sul mio campo sono uno dei pochi a fare il 3d con l'aereo ..per questo mi trovate un pò in difficoltà....grazie in anticipo.
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 10:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Per il volo 3d quasi sempre colloco il baricentro in maniera tale che il modello, in volo rovescio, stia livellato senza (o con un leggerissimo) intervento del picchia.
L'hovering, comunque, non richiede un baricentro eccessivamente arretrato, mentre questo è indispensabile in altre manovre (viti piatte, soprattutto la diritta sempre più critica della rovescia, looping a coltello, paracadutale e harrier, ecc).
Una considerazione sulla diffusione del 3d nel tuo campo di volo: io volo sia al machaurora (Truccazzano-MI) sia all'elifly di Pantigliate (MI), totale circa 150 soci e sono praticamente il SOLO a volare ed esercitarmi nel 3d, alla faccia di coloro che affermano essere dilagante la moda del modello a naso in su.
La verità è una sola: saper volare il 3d costa (talenti a parte, ovviamente) un sacco di esercizio e una costante determinazione e ai primi (scontati) insuccessi il modellista (anche giovane, purtoppo..) si rifugia nel volo tradizionale.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 13:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
grazie toio.. ma poi lo trimmi a tuo piacimento tipo neutro o lo lasci così? inoltre sai qualche sito dove spigano le manovre?
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
La verità è una sola: saper volare il 3d costa (talenti a parte, ovviamente) un sacco di esercizio e una costante determinazione e ai primi (scontati) insuccessi il modellista (anche giovane, purtoppo..) si rifugia nel volo tradizionale.
Ciao
saremo un po' OT ma devo straquotarti e sottolinearti
metterei questa frase in firma
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 14:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da erasmo82 Visualizza messaggio
grazie toio.. ma poi lo trimmi a tuo piacimento tipo neutro o lo lasci così? inoltre sai qualche sito dove spigano le manovre?
Allora:

- le parti mobili dovrebbero essere tutte a "zero"
- quando voli il 3d aumenti le escursioni (con interruttore): ricorda, in tal caso, che la massima escursione deve interessare in ogni caso il profondità
(anche l'high rate del direzionale è molto importante per certe manovre, meno, invece, quella degli alettoni). Alcuni impostano con lo stesso interruttore anche un po' di alettoni a destra (se sono in procinto di fare l'hovering), io non lo faccio mai
- ovviamente ci sono poi varie "miscelazioni" per rendere più precise e agevoli determinate manovre (anche in questo caso io ne faccio quasi sempre a meno)

New Video: HOW-To..3D maneuvers

(ti forniscono anche un filmato per ogni manovra)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
saremo un po' OT ma devo straquotarti e sottolinearti
metterei questa frase in firma
Grazie nizoo, anche tu sei di quelli che ci dà dentro?...(e che poi si sente dire spesso da quelli che vorrebbero ma non ce la fanno: "ma che gusto c'è a far volare un aereo come un elicottero..."?)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Grazie nizoo, anche tu sei di quelli che ci dà dentro?...(e che poi si sente dire spesso da quelli che vorrebbero ma non ce la fanno: "ma che gusto c'è a far volare un aereo come un elicottero..."?)
a me di solito dicono "far ca(g)ate non vuol dire saper volare..."

io intanto vado avanti, e col cacchio che mollo
più che altro quello che mi da fastidio, da gente coi modelli di cinquecento anni fa (perfetti e intonsi) fatti volare a cerchio attorno alla pista, , è sentirli ridere perchè hai rotto il timone...
SI! ma a forza di torque roll sull'erba! vorrei vedere.
baahh
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
e quindi anche se poi ho un modello molta cabrato devo guidarlo così senza trimmarlo per non farlo salire sempre????
in tal caso è possibile fare un trimmaggio a parte con uno swich??? grazie delle vostre info
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 ep cavallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 giugno 08 08:41
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
extra 300 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 31 19 giugno 06 15:34
Extra 300 nicolapodda Aeromodellismo 10 28 settembre 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002