Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Collaudo funtana 140

Ciao ragazzi vi rendo partecipi del collaudo del mio nuovo funtana 140, il modello e stato assemblato a scoppio, putroppo elettrico costa ancora troppo se si va oltre 1 batteria, e una batteria siglifica 1 ora di attesa per volare. Per questo lo fatto a scoppio, ne ho un'altro in scatola quello nuova colorazione che faro' elettrico

ys 160 dingo
castello hyde mount con anticoppia
colletore con pippa hatori 699
apc 18x6w
alimentatore glow4bb
4x ds 8425-alettoni e pianetti
1x ds 8711 direzionale
tiranteria tutta su cuscinetti e uniball kato e kavan
squadrette servi in carbonio, carrello in carbonio by alesandro torri.

Durante il montaggo o eseguito alcune modifice nelle zone che mi son sembrate troppo fragili. il modello e davvero delicato ma dopo tutto ripaga questo difetto per come vola data la sua leggerezza per esssere un 2x2

rinforzo supporto motore tu tutte le giunzioni e resinato il tutto con fibra di carbonio
2 listelli ti tiglio da 10x10 sotto il portabaionetta(consiglio di Filo)
2 fazoletti in carbonio in prossimita del portabaionetta dei pianetti, qui ho dovuto alzare il termoretraibile
nonche oviamente rippasare di colla svariati punti.

Che dire il modello non ha dato nessuna sorpresa, unica cosa che mi ha stupito e' stao il 160, primo per la elesticita del gas, avevo impostato una curva gas con esponenziale in negativo per avere un'accelerazione + morbida ma dopo il primo volo l'ho eliminata, il motore e davvero formidabile, con il glow 4b si riesce ad avere un minimo sicuro anche a 1700 giri.

Ho trovato un abisso tra il 90 e il 140, praticamente un altro aereo, in confronto il progetto del f90 e' da cestinare. il 140 e molto piu' preciso, ho fatto 2 voli ma niente 3d, un paio di looping in succeesione e sono davvero rimasto strabiliato dalla precisione di come il modello gli esegue, il f90 e anni luce indietro, ho fatto qualche passagio basso in volo rovescio, con baricentro a 185 non necessita assolutamente di essere sostenuto picchiato, tiene la quota a meraviglia anche andando molto lento .

il modello e molto leggero 4800 con batteria lipo da 2000.

allego qualche foto sopratutto per davide che voleva vederle.

Ultima modifica di emocabras : 20 novembre 07 alle ore 23:13
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 22:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
Complimenti è davvero super!
__________________
E' lo SPOT per la passione più bella del mondo!

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 00:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Volevo affermare una considerazione in contrasto a una discussione dove si parlava del supporto carello debole, non concordo assolutamente anche se ho resinato le giuzioni con fibra di carbonio, decisione presa appunto ad alcuni che sul forum hanno scritto che il supporto e debole. secondo me per i 5kg aprossimativi e piu' che resistente il modello e in grado di atterrare come una piuma, anche il carello originale e dimensionato se sapevo che l'aterragio era a questi livelli avrei risparmiato soldi per il carello in carbonio alewings.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
che dire...bellissimo
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
Volevo affermare una considerazione in contrasto a una discussione dove si parlava del supporto carello debole, non concordo assolutamente anche se ho resinato le giuzioni con fibra di carbonio, decisione presa appunto ad alcuni che sul forum hanno scritto che il supporto e debole. secondo me per i 5kg aprossimativi e piu' che resistente il modello e in grado di atterrare come una piuma, anche il carello originale e dimensionato se sapevo che l'aterragio era a questi livelli avrei risparmiato soldi per il carello in carbonio alewings.
Ciao, complimenti per il tuo Funta, ottimamente allestito !
Per quanto riguarda il carrello, siccome c'ero anche io tra quelli che sostengono che va rinforzato, ti volevo solo dire che mai nessuno ha detto che è debole se si atterra sempre a piuma e non si gioca a fare taxi sulla pista con derapate e altro...semplicemente il carrello va rinforzato perchè prima o poi, impossibile non aspettarselo, succederà di fare un lungo a bordo pista, piuttosto che un atterraggio pesante magari per una spenta... è lì che cederà subito prima il carrello, dopodichè se questo non è quello di serie (troppo cedevole) cederà la fuso! Fidati, hai fatto bene a cambiare carrello e rinforzare l'attacco...Ciao e buoni voli...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, complimenti per il tuo Funta, ottimamente allestito !
Per quanto riguarda il carrello, siccome c'ero anche io tra quelli che sostengono che va rinforzato, ti volevo solo dire che mai nessuno ha detto che è debole se si atterra sempre a piuma e non si gioca a fare taxi sulla pista con derapate e altro...semplicemente il carrello va rinforzato perchè prima o poi, impossibile non aspettarselo, succederà di fare un lungo a bordo pista, piuttosto che un atterraggio pesante magari per una spenta... è lì che cederà subito prima il carrello, dopodichè se questo non è quello di serie (troppo cedevole) cederà la fuso! Fidati, hai fatto bene a cambiare carrello e rinforzare l'attacco...Ciao e buoni voli...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
bella emo!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 14:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
consiglio: hai messo le viti del carrello in nylon? fanno da fusibile se dovessi atterrare "duro"... e risparmi anche qualche grammo

PS: in che cosa di particolare hai notato differenze dal f90?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 15:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
Volevo affermare una considerazione in contrasto a una discussione dove si parlava del supporto carello debole, non concordo assolutamente anche se ho resinato le giuzioni con fibra di carbonio, decisione presa appunto ad alcuni che sul forum hanno scritto che il supporto e debole. secondo me per i 5kg aprossimativi e piu' che resistente il modello e in grado di atterrare come una piuma, anche il carello originale e dimensionato se sapevo che l'aterragio era a questi livelli avrei risparmiato soldi per il carello in carbonio alewings.
Come giustamente detto da Tamanaco, l'esperienza di altri e nostra su 4 modelli insegna : atterraggi dolci = ok atterraggi medi =il carrello originale si rompe,(definisco un atterraggio medio quello un pò duretto, ma ancora senza stallo netto) x cui montando quello alewing occorre anche rinforzare l'attacco. dopo ciò, se vuoi, atterri in harrier senza problemi, manovra che facciamo spesso,(cosa improbalile prima).
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 23:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariofly
 
Data registr.: 13-11-2005
Messaggi: 23
Ciao EMO , complimenti per il nuovo modello,non vedo l'ora di vederlo volare dal vivo!!!! fammi sapere. a presto
MARIANO
mariofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo ASK 13 Cornia Aeromodellismo Alianti 1 25 ottobre 07 22:57
Collaudo funtana 140 (secondo tentativo) ZIKY77 Aeromodellismo Volo 3D 14 02 luglio 07 14:30
collaudo ok! marcus6911 Aeromodellismo Principianti 9 22 dicembre 06 10:24
Collaudo GWS Zero. Alessino Aeromodellismo Principianti 5 29 ottobre 06 19:19
Collaudo ash 26 alegerry Aeromodellismo Alianti 18 20 luglio 06 11:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002