Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 14:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
gli ZDZ hanno la fama di essere dei polmoni poi bisognerebbe vederli. Di sicuro sono moolto più vecchi, come concezione, dei DA, MVVS, 3M, 3W...

@davide: se hai misurato la trazione tenendo l'aereo al max, in trazione con un dinamometro (bilancia?) quindi fermo... cosa c'entra l'attrito radente?
si esatto...
come cosa c'entra? fra il suolo e le ruote si sviluppa una forza di attrito... F=Nk... dove sbaglierei?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 23:08   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
quella forza di cui stai parlando è dell'attrito statico. Considerando che le ruote sono "libere" di girare (a meno che le tue non siano frenate, ecc), è provocato unicamente dallo sfegamento del mozzo sul portamozzo sulla ruota, per piccoli spostamenti (lo spostamento di qualche cm quando dai gas) il fondo pista non conta. Effettivamente questa forza ha una componente contraria alla trazione dell'elica, che comunque essendo l'aereo fermo in trazione nel momento della misura, non lavora dal punto di vista energetico, solo se le ruote sono leggermente "in tiro" nel momento della misura. Se idealmente potessi sollevare l'aereo durante la misura in modo da scaricare le ruote, l'influenza sarebbe nulla. Cmq anche in appoggio, di certo il valore della forza rispetto agli 11kg trazione del motore, è ben trascurabile. Prova ne è che quando decolli... l'aereo non rimane certo fermo . sicuramente inciderà molto meno dell'1% della misura letta!

Ultima modifica di merengue : 23 aprile 07 alle ore 23:17
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 23:23   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ehm, il discorso è scritto un pò contorto.. cmq volevo dire che se potessi sollevare per un attimo l'aereo durante la trazione per poi riappoggiarlo in perfetto equilibrio dinamometro-motore (ovvio che solo in teoria, perchè i mozzi andrebbero subito sotto carico) in questo modo la misura sarebbe perfetta.

Vabbè... discorsi prettamente scolastici.. anche un pò noiosi forse.. goditi il tuo extra!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 23:26   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Minkia quante pugnette per dire che se lo appoggi sulle ruote, queste un minimo di resistenza la fanno...
E che dire della patata lessa?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 08:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Tiro Statico Con Mejzlik Tripala 20x10

Io su un trainatore con il DA50 montavo ( ahime prima di romperla ) una 20x10 tripala mejzlik e la trazione statica misurata con una bilancia portatile tipo dimamometro ha dato trazioni ben superiori.
Premesso che la bilancia aveva un fondo scala di 13,5 kg, a tutto gas la faceva andare in appoggio in fine corsa, purtroppo non ricordo i giri motore.
Sul katata 2.2m, sempre DA-50 ho anche io la ptmodel 23x8, come davide.pasc ma non credo di avere solo 11 kg di trazione, che mi sembrano veramente pochi.
Facendo solo delle considerazioni, senza avere dati oggettivi, il mio modello in ordine di volo è sopra i 9 kg, ma da come scappa via dall'hovering non credo abbia solo 2 kg di scorta, come al solito si potrebbero prendere abbagli dalle prove non misurate.
Un fattore che potrebbe influire, e non poco, è l'efficenza dello scarico, visto che si possono avere anche 3-400 giri di differenza al massimo regime.
Quando riesco faccio delle prove con altre eliche e trascrivo i dati dettagliatamente, elica, giri, miscela, ecc, cosi da fare un confronto interessante.
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 14:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Io su un trainatore con il DA50 montavo ( ahime prima di romperla ) una 20x10 tripala mejzlik e la trazione statica misurata con una bilancia portatile tipo dimamometro ha dato trazioni ben superiori.
Premesso che la bilancia aveva un fondo scala di 13,5 kg, a tutto gas la faceva andare in appoggio in fine corsa, purtroppo non ricordo i giri motore.
Sul katata 2.2m, sempre DA-50 ho anche io la ptmodel 23x8, come davide.pasc ma non credo di avere solo 11 kg di trazione, che mi sembrano veramente pochi.
Facendo solo delle considerazioni, senza avere dati oggettivi, il mio modello in ordine di volo è sopra i 9 kg, ma da come scappa via dall'hovering non credo abbia solo 2 kg di scorta, come al solito si potrebbero prendere abbagli dalle prove non misurate.
Un fattore che potrebbe influire, e non poco, è l'efficenza dello scarico, visto che si possono avere anche 3-400 giri di differenza al massimo regime.
Quando riesco faccio delle prove con altre eliche e trascrivo i dati dettagliatamente, elica, giri, miscela, ecc, cosi da fare un confronto interessante.
bene! io avevo sui 12kg di fondo scala, certo che 13,5 sono tanti!!!!
@ merengue, per me la componente di attrito c'è... che poi sia trascurabile o meno è un altro conto... (comunque non ero in pista ma sull'erba con un fondo non molto uniforme...)
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 19:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
prova in campo

Citazione:
bene! io avevo sui 12kg di fondo scala, certo che 13,5 sono tanti!!!!
Oggi ho potuto misurare i dati con questa configurazione:
Solito DA50-R con scarico AS-power, da tenere presente che è ancora in rodaggio.
- Elica Menz 20x10 ( scelata obbilgata del 20' per via del carrello corto)
- benzina verde 95 ottani con 3% di Castrol TTS
- giri 6800 con picchi di qualche decina superiore ( forse un po' pochini )
- tiro statico, un deludente 8,5-9,0 kg

Ricordo perfettamente che con la tripala mejzlik 20x10 i risultati erano spaventosamente superiori di quasi un 50% !!!

Per la prova di qualche mese fa però ho usato una bilancia portatile con fondo scala 13,5 kg, mentre per questa prova ho usato un altra bilancia della stessa marca ma con fondo scala 25 kg.

Quindi la prova è da prendere con le "pinze" in attesa della prova del 9 con altre eliche e altra bilancia, o bilancie verificate.
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 22:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Oggi ho potuto misurare i dati con questa configurazione:
Solito DA50-R con scarico AS-power, da tenere presente che è ancora in rodaggio.
- Elica Menz 20x10 ( scelata obbilgata del 20' per via del carrello corto)
- benzina verde 95 ottani con 3% di Castrol TTS
- giri 6800 con picchi di qualche decina superiore ( forse un po' pochini )
- tiro statico, un deludente 8,5-9,0 kg

Ricordo perfettamente che con la tripala mejzlik 20x10 i risultati erano spaventosamente superiori di quasi un 50% !!!

Per la prova di qualche mese fa però ho usato una bilancia portatile con fondo scala 13,5 kg, mentre per questa prova ho usato un altra bilancia della stessa marca ma con fondo scala 25 kg.

Quindi la prova è da prendere con le "pinze" in attesa della prova del 9 con altre eliche e altra bilancia, o bilancie verificate.
bene, allora aspettiamo i prossimi risultati!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 17:16   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
davide, anche per me la componente c'è, solamente che il tipo di fondo non gli dice nulla (a meno che non sia talmente sconnesso che le ruote puntano). L'attrito è nei mozzi ..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calo di potenza enrico2007 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 settembre 07 15:52
Potenza in kW Agus63 Aeromodellismo Principianti 10 03 gennaio 07 10:55
Per un pò di potenza in più. onip747 Aeromodellismo 14 30 luglio 06 10:45
Che potenza? PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 ottobre 05 14:44
BL non va al 50% di potenza flight Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 29 marzo 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002