23 aprile 07, 15:38 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come cosa c'entra? fra il suolo e le ruote si sviluppa una forza di attrito... F=Nk... dove sbaglierei? | |
24 aprile 07, 00:08 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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quella forza di cui stai parlando è dell'attrito statico. Considerando che le ruote sono "libere" di girare (a meno che le tue non siano frenate, ecc), è provocato unicamente dallo sfegamento del mozzo sul portamozzo sulla ruota, per piccoli spostamenti (lo spostamento di qualche cm quando dai gas) il fondo pista non conta. Effettivamente questa forza ha una componente contraria alla trazione dell'elica, che comunque essendo l'aereo fermo in trazione nel momento della misura, non lavora dal punto di vista energetico, solo se le ruote sono leggermente "in tiro" nel momento della misura. Se idealmente potessi sollevare l'aereo durante la misura in modo da scaricare le ruote, l'influenza sarebbe nulla. Cmq anche in appoggio, di certo il valore della forza rispetto agli 11kg trazione del motore, è ben trascurabile. Prova ne è che quando decolli... l'aereo non rimane certo fermo . sicuramente inciderà molto meno dell'1% della misura letta!
Ultima modifica di merengue : 24 aprile 07 alle ore 00:17 |
24 aprile 07, 00:23 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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ehm, il discorso è scritto un pò contorto.. cmq volevo dire che se potessi sollevare per un attimo l'aereo durante la trazione per poi riappoggiarlo in perfetto equilibrio dinamometro-motore (ovvio che solo in teoria, perchè i mozzi andrebbero subito sotto carico) in questo modo la misura sarebbe perfetta. Vabbè... discorsi prettamente scolastici.. anche un pò noiosi forse.. goditi il tuo extra! |
24 aprile 07, 09:11 | #15 (permalink) Top |
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| Tiro Statico Con Mejzlik Tripala 20x10
Io su un trainatore con il DA50 montavo ( ahime prima di romperla ) una 20x10 tripala mejzlik e la trazione statica misurata con una bilancia portatile tipo dimamometro ha dato trazioni ben superiori. Premesso che la bilancia aveva un fondo scala di 13,5 kg, a tutto gas la faceva andare in appoggio in fine corsa, purtroppo non ricordo i giri motore. Sul katata 2.2m, sempre DA-50 ho anche io la ptmodel 23x8, come davide.pasc ma non credo di avere solo 11 kg di trazione, che mi sembrano veramente pochi. Facendo solo delle considerazioni, senza avere dati oggettivi, il mio modello in ordine di volo è sopra i 9 kg, ma da come scappa via dall'hovering non credo abbia solo 2 kg di scorta, come al solito si potrebbero prendere abbagli dalle prove non misurate. Un fattore che potrebbe influire, e non poco, è l'efficenza dello scarico, visto che si possono avere anche 3-400 giri di differenza al massimo regime. Quando riesco faccio delle prove con altre eliche e trascrivo i dati dettagliatamente, elica, giri, miscela, ecc, cosi da fare un confronto interessante. |
24 aprile 07, 15:39 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@ merengue, per me la componente di attrito c'è... che poi sia trascurabile o meno è un altro conto... (comunque non ero in pista ma sull'erba con un fondo non molto uniforme...) | |
25 aprile 07, 20:16 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
| prova in campo Citazione:
Solito DA50-R con scarico AS-power, da tenere presente che è ancora in rodaggio. - Elica Menz 20x10 ( scelata obbilgata del 20' per via del carrello corto) - benzina verde 95 ottani con 3% di Castrol TTS - giri 6800 con picchi di qualche decina superiore ( forse un po' pochini ) - tiro statico, un deludente 8,5-9,0 kg Ricordo perfettamente che con la tripala mejzlik 20x10 i risultati erano spaventosamente superiori di quasi un 50% !!! Per la prova di qualche mese fa però ho usato una bilancia portatile con fondo scala 13,5 kg, mentre per questa prova ho usato un altra bilancia della stessa marca ma con fondo scala 25 kg. Quindi la prova è da prendere con le "pinze" in attesa della prova del 9 con altre eliche e altra bilancia, o bilancie verificate. | |
25 aprile 07, 23:25 | #18 (permalink) Top | |
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