Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 10:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Question Scendere in hovering...

ciao raga, dunque e' gia' da un po' che mi esercito ben bene con il mio prodigy ad eseguire svariate figure 3d e pian piano me la cavicchio abbastanza , una cosa pero' che mi fa penare di brutto e' lo scendere in hovering per portarmi a bassissima quota... insomma quando arrivo basso e mi metto in assetto a 5 metri da terra non riesco a scendere... ossia mollando leggermenet motore e facendo il possibile tende ad buttarmi giu' il muso o sbilanciarsi di lato... pensavo ok non sono ancora pronto all'hovering a 1mt , ma ieri ho provato il biplano in depron autocostruito da un nostro amico del forum e spettacolo, vedo che nonostante il rapporto peso watt molto minore nel suo biplano rispetto al mio fliton ,quindi meno margini di sicurezza, restava come appeso all'elica e nostante fosse stata la prima volta che lo guidavo dono riuscito a venire giu' 2-3 metri senza scomporlo quasi di nulla...

allora dico cosa puo' essere che non va nel prodigy?? secondo me ' l'inclinazione del motore ,puo' essere??? o il baricentro??
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 10:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ciao raga, dunque e' gia' da un po' che mi esercito ben bene con il mio prodigy ad eseguire svariate figure 3d e pian piano me la cavicchio abbastanza , una cosa pero' che mi fa penare di brutto e' lo scendere in hovering per portarmi a bassissima quota... insomma quando arrivo basso e mi metto in assetto a 5 metri da terra non riesco a scendere... ossia mollando leggermenet motore e facendo il possibile tende ad buttarmi giu' il muso o sbilanciarsi di lato... pensavo ok non sono ancora pronto all'hovering a 1mt , ma ieri ho provato il biplano in depron autocostruito da un nostro amico del forum e spettacolo, vedo che nonostante il rapporto peso watt molto minore nel suo biplano rispetto al mio fliton ,quindi meno margini di sicurezza, restava come appeso all'elica e nostante fosse stata la prima volta che lo guidavo dono riuscito a venire giu' 2-3 metri senza scomporlo quasi di nulla...

allora dico cosa puo' essere che non va nel prodigy?? secondo me ' l'inclinazione del motore ,puo' essere??? o il baricentro??
Prova ad arretrare un pò il baricentro di solito il problema è quello... chiaro che con il biplano è una manovra più semplice....
inoltre prova a scendere togliendo il motore a tratti, cioè voglio dire che devi scendere "smotorando" un pò, in modo che la smotorata renda più efficaci le correzioni di coda...
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 12:13   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Arretra il baricentro, anch'io con un biplanino in depron faccio harrier, rolling harrier, hovering e torque roll senza battere ciglio, i problemi vengono quando hai in mano un modello che ti è costato soldi e tempo
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 12:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
il problema e' che mi e' sembrata veramente troppa la differenza fra i due aerei , il biplano nonostante stesse in hovering a 3/4 di manetta ea veramente troppo facile da far abbassare ad altezza uomo in confronto al mio prodigy.<_<

il baricentro lo escludo perche' e' gia molto arretrato rispetto all'indicazione di scatola e ho provato una volta ad arretrarlo all'estremo ma e' peggiorarto sia in volo(logico) che nel hovering quindi sono gia' al limite col CG.

il problema secondo me e' forse sul inclinazione dell'elica che mi sembra tiri troppo in basso, diciamo che per fizio ho fatto delle prove a tenerlo in mano in verticale e dare gas ma non sta per niente "appeso all'elica" tira subito in avanti come se il motore fosse troppo inclinato in avanti, forse e' questo che mi inpedisce il giusto controllo....

ripeto ho trovato troppa differenza fra i due modelli per pensare che ci sia qualcosa che non va nel mio, o semplicemente il biplano e' molto piu' facile?!? bo adesso provero' a mettere qualche rodella sotto al motore per inclinarlo verso l'alto perche' facendo la mia prova a mano dovrebbe stare appeso all'elica invece non si comporta cosi' e dopo in volo diventa scorbutico...
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
hai provato con eliche diverse?

per esempio una 11x3

hai controllato se è sbilanciata l'elica? cmq credo che non sia questo il problema! ho visto un prodigy sfiorare terra.

Cmq c'è molta differenza tra un biplano in depron con il tuo. Anche se non è un biplano, un modello in depron disegna delle acro 3D fantastiche, ma nulla toglie che non puoi farle... anzi prova e riprova... ci riuscirai!

io sto sventrando e scassando dai due ai quattro depron al mese, per imparare un pò di 3D e appena fatto voglio passare a qualcosa di più serio.
Principiantes LEVEL GOLD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
il problema e' che mi e' sembrata veramente troppa la differenza fra i due aerei , il biplano nonostante stesse in hovering a 3/4 di manetta ea veramente troppo facile da far abbassare ad altezza uomo in confronto al mio prodigy.<_<

il baricentro lo escludo perche' e' gia molto arretrato rispetto all'indicazione di scatola e ho provato una volta ad arretrarlo all'estremo ma e' peggiorarto sia in volo(logico) che nel hovering quindi sono gia' al limite col CG.

il problema secondo me e' forse sul inclinazione dell'elica che mi sembra tiri troppo in basso, diciamo che per fizio ho fatto delle prove a tenerlo in mano in verticale e dare gas ma non sta per niente "appeso all'elica" tira subito in avanti come se il motore fosse troppo inclinato in avanti, forse e' questo che mi inpedisce il giusto controllo....

ripeto ho trovato troppa differenza fra i due modelli per pensare che ci sia qualcosa che non va nel mio, o semplicemente il biplano e' molto piu' facile?!? bo adesso provero' a mettere qualche rodella sotto al motore per inclinarlo verso l'alto perche' facendo la mia prova a mano dovrebbe stare appeso all'elica invece non si comporta cosi' e dopo in volo diventa scorbutico...

prova a bilanciarlo lateralmente, nel senso controlla che le batterie non siano troppo in basso o troppo alte ma nel mezzo
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 17:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
come elica uso la 10x4.7 sf che mi sembra indicata al 3d, e non e' sbilanciata.

sul discorso sbilanciamento laterale non ho capito bene cosa intendi per batteria sopra o sotto...

cmq era troppo semplice fare un hovering estremo col biplano , devo controllare cosa non quandra bene sul mio fliton.... restando il fatto che in tutte le altre manovre si comporta magnificamente. provero' a inclinare il motore in su!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 20:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
Uelà mago Ziky, noto con piacere che il mio biplanetto ti è piaciuto
aspetta ancora un po' che dovrebbe nascere il suo fratello maggiore poi andiamo a collaudare anche quello!

Prima però mi devo fare le ossa per benino perchè finchè trovo l'erba alta come ieri, rischio volentieri le manovre, ma sulla terra arata un po' meno...

a presto!!
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 20:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
io col mio quiet storm avevo lo stesso problema, cerca di tenere le batterie regolatore etc nella parte alta della fuso, per scendere devi smotorare e mai togliere troppo motore, se proprio non viene allora magari alza di poco il motore, io ho fatto cosi' l'unica pecca e che nel volo a coltello ora lo devo corregere di un bel po' a picchiare, bisogna trovare i giusti equilibri e compromessi per far si che avvantaggiando con le modifiche una manovra non se ne' renda magari un'altra impossibile o molto difficoltosa.

nel funtana 90 invece alzando di qualche grado il motore e migliorato tutto in quando a coltello tendeva a picchiare, quando o cabrato di poco il motore ora riesco meglio in hovering e a coltello lo devo corregere molto di meno a cabrare. anche li i pesi batteria rx serbatoio gli ho messi tutti nella parte alta della fuso.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
In effetti nel mio biplano, batteria, regolatore e ricevente sono nella parte alta della fusoliera...
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hovering frontale, Hovering latearle,ed ora? Luca1974 Elimodellismo Principianti 2 22 gennaio 07 16:15
hovering ren Aeromodellismo Volo 3D 13 30 ottobre 06 13:36
hirobo sceadu come scendere con il passo hurricane01 Elimodellismo in Generale 10 01 giugno 06 14:36
Gas e hovering Roby21 Elimodellismo Motore Elettrico 5 25 maggio 05 11:43
hovering 3d pompier Aeromodellismo Volo Elettrico 10 25 maggio 05 01:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002