Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 07, 18:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

Data registr.: 22-12-2006
Lipo Per Rx

ciao, sto per comperare il funtana x 100 ed ho sentito dire che la "moda" del momento è alimentare la ricevente con le lipo e variatore in quanto più potenti e leggere, portando le prestazioni dei 6 volts senza i problemi che hanno le batterie nimh(che ogni tanto ci sono picchi che stressano i servi). che mi dite a riguardo? quali marche sono valide? magari senza spendere un botto.
grazie e ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

ps
monterò dei servi hitec digitali
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 18:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

vagando in rete ho trovato questo variatore da collegare chiaramente tra ric. e batt lipo da 7,4 volt.
che ne dite? è una bufala oppure è un ottima soluzione? ci sono altre marche valide sullo stesso prezzo allincirca?
ciaoooooo
Vecchio 18 febbraio 07, 22:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
funtan x100 variatore maaa!!! stai facendo un po' di confusione, veniamo al dunque.

l'uso delle lipo sui modelli a scoppio e' oramai ad ampio utilizzo, specialmente in modelli dove si cercano prestazioni, vedasi 3d dove la leggerezza del modello e fondamentale o f3a, difficilmente conviene usare le lipo su modelli riproduzione etc in quanto quei 100 grammi non ti cambiano nulla o giu' di li'!!!
Come ben sapiamo tutte le rx (futaba,jr, hitec j.tronik,schulz, etc etc, sono progettate per funzionare ad una tensine nominale che va' dai 4,8v ai 6v. e' chiaro che con 5 celle cariche la tensione arriva a circa 6,9-7v, nessun problema. anche i servocomandi dal canto loro sono progettati per funzionare allo stesso modo fatta eccezione dei servi jr che oltre i 6,2v cominciano a sfarfallare a scatti e altre anomalie varie, la stezza jr raccomanda infatti massimo 6v.

per utilizzare le batterie lipo che danno i seguenti vantaggi:

leggerezza, possibilita di svariate ricariche rapide a 1c sul campo, e sopratutto tensione ai servi sempre costante.

occore un regolatore di tenzione e non un variatore, in pratica il regolatore si collega alla batteria lipo a 2 celle 7,4v nominali che a piena carica fornisce una tensione di circa 8,4v. il sudetto regolatore riduce la tensione ai fatidici 6v ( in base alla marche del regolatore, alcuni 5,5 alcuni 5,7 alcuni 5,9)
quindi automaticamente come sopra citato la tensione alla rx e oviamente ai servi e' costante durante tutta la scarica della batteria lipo. Nella scelta del regolatore oltre al livello di tensione errogata, bisogna considerare anche l'amperaggio massimo che possono errogare ne esistono da 3,5,10, e piu', inoltre esistono regolatori di tensione che prevedono il doppio pacco batterie, anno 2 entrate e 2 uscite con un sistema di diodi che in caso che una batteria vada in corto l'altra possa continuare ad erogare corrente verso la rx senza creare problememi; di solito si usano su modelli da 2m 2,2m dove e ancora possibile non affidare l'alimentazione dei servi ad una centralina aggiuntiva.

ecco alcuni regolatori:

http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...e+e+regolatori

http://mobbymodellismo.it/Dettaglio.asp?Codice=RB8036

http://www.alewings.it/mainskeda.asp?Codice=E0003

http://www.modellbau-deutsch.com/e/p...itch/start.php

http://www.cmodels.it/jet/batterie.htm (regolatore duralite)

poi c'e' ne' un'altra infinita, io ho provato i powerbox e gli alewings, sono veramente ottimi, anche il duralite e' ok, unica accoretezza nel montaggio sono:
installare il regolatore almeno a 15cm dalla rx
installare il pacco lipo in modo che sia poco soggetto alla vibrazioni, io lo inserisco sempre in un pezzo di gomma piuma grosso all'interno praticamente ci faccio una tasca, e posiziono la gomma piuma ma senza pressarla in nessuna parete del modello, e un ottimo sistema, logicamente per il surriscaldamento della lipo no problem le lipo non scaldano niente l'assorbimento di 5 o 6 servi digitale anche sotto sforzo non e' minimamente paragonabile ad un motore elettrico.

per quanto riguarda le batterie ottime le flight-power le thunder-power, io ho provato anche le + ecconomice j.tronik in quanto nell'uso delle lipo sui modelli a scoppio non e' tanto la grande capacita' di scarica che conta ma piuttosto e il fatto e che la lipo sia assemblata bene in modo che le lamelle a causa delle vibrazioni si potrebbero distaccare.
O sottoposto le j tronik ad un test di vere sollecitazioni sul parafiamma di un f.90 con ys 110 ( oviamente con regolatore a doppio pacco bateria con altra batteria per non perderci il modello) le j.tronik dopo svariati voli ,circa una decina nessun problema sotto vibrazioni.

Comunque l'idea del regolatore di tensine e pacco lipo e ottima ti permette di avere una tensione costante ai servi ed una risposta sempre uguale allo stik anche durante lo scaricamento della lipo.

questo e tutto; o quasi almeno credo!!!!!!!!
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 22:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
beh, moda del momento mica tanto... è un pezzettino ormai che queste batterie si stanno facendo strada anche per l'uso su rx. Il vantaggio, oltre all'eliminazione dei pericolosi picchi, è anche quello eliminare le cadute di tensione quando i servi sono sotto sforzo. Insomma, i servi e la rx lavorano con un voltaggio (e quindi anche con un tiro) sempre costante.
Io uso il piccolo variatore cinesino "switching" a 6v (ora lo fanno con jumper x selezione 5v/6v) come quello che ha himodel (lo trovi anche su ebay, ecc).Oltre a costare poco, funziona veramente bene, nel senso che non scalda, è piccolo e non mi dà problemi di interferenza. Regge 3,5A ed è possibile metterne più di uno in parallelo. Come batterie, ci sono due scelte: una è quella di prendere le "specifiche" (è utile precisare che tecnicamente non hanno nulla che le renda specifiche per questo uso), come le duralite, oppure quelle destinate all'uso per motorizzazione elettrica. Entrambe valide, io preferisco la seconda, più economica e di sicura efficacia (anche le batterie più "scarse" in commercio hanno una potenza di gran lunga superiore a quella richiesta da un pur assetato impianto di rx + tot servi digitali). Io per 6 servi da 7-10kg analogici uso un pacco da 1000mah 2s.

Ultima modifica di merengue : 18 febbraio 07 alle ore 22:33
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 14:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

ok per il variatore e le batterie, solo due domande ancora, la prima, le batt. si possono caricare con il semplice caricabatterie per lipo della robbe(power peak 300 più bilanciatore sempre robbe)?http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
con questo ci carico sempre i miei pacchi lipo per l'elettrico.
poi per il fissaggio sempre delle batterie nel modello, che ne dite se le sorreggo nel vuoto con degli elastici in modo da evitare brusche decellerazioni e vibrazioni?
allego un disegno per spiegarmi meglio.
ciaoooooooooooooooooooo
Icone allegate
Lipo Per Rx-erwf.gif  
Vecchio 19 febbraio 07, 15:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

per avere un ottima resa a basso peso le batterie lipo da quanti mha vanno acquistate?
le jtronic da 7,4 volt e da 2100mha di peso 105g vanno bene, oppure conviene prenderle molto più piccole, tipo 1500mha ecc.
accetto qualsiasi consiglio.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
Vecchio 19 febbraio 07, 18:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

nessun altro sa darmi una risposta?
Vecchio 19 febbraio 07, 18:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

ok per il carichino da te citato, per le batterie vanno benissimo le 1500 j.tronik da 7,4, tra l'altro le j.tronik annno il jek collegamento bilanciatore proprio per la robbe. io sul f90 con servi digitali hs5945mg ci facci svariati voli anche 6. per quanto rigurda sospendere le batterie con elastici in tiro boo!!! non mi pare che serva complicarsi csi tanto le cose, tra l'altro se un elestico cede la batteria va' a zonzo nella fuso, io come ti ho ghia' detto le inserisco in un pezzo di gomma piuma e va benissimo, che servi hai sul f100. che regolatore monterai? il motore cosa ci monti? per quanto riguardo alla tiranteria questione molto importante sui 3d mi raccomando che non abbi giochi.

Preferibilmente usa unibaal
Vecchio 19 febbraio 07, 18:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

come dicevo usa preferibilmente uniball ebuone squadrette servi, ottime quelle della dubro, se e' il tuo primo 3d ti consiglio:

1. al collaudo usa tieni il c.g. come da mauale o leggermente + picchiato
2. imposta un dual rate per piano di coda del 30% rispetto alla corsa indicata dal manuale.
3 imposta un dual rate degli alettoni del 50% rispetto alla corsa massimo indicata nel manuale
pian piano come prenderai confidenza arretrerai il c.g. e utilizzerai in volo tutta l'escursione possibile cambiandola con i tasti del dual rate assegnati, io facevo cosi' poi per atterare riportavo la corsa ridotta sopratutto per il piano di coda, oramai decollo e atterro a 50 gradi di escursione mi sono abbituato

Ultima modifica di emocabras : 25 marzo 07 alle ore 21:31
Vecchio 19 febbraio 07, 19:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

monterò sul modello un os 120 ax 2tempi, uniball, servi digitali hitec serie 56 mg, e lipo con variatore, il variatore credo che utilizzerò o quello jonathan oppure quello mobby (http://www.mobby.it/Dettaglio.asp?Codice=RB8476)
ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
Rispondi

Bookmarks