Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 07, 01:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Modello per principiante

Salve vorrei un consiglio su un modello da autocostruire per iniziare con l'acrobazia outdoor possibilmente in depron e con apertura alare sotto il metro (diciamo intorno a 800 mm, per portabilità)
Ala a tavoletta o con profilo?
Grazie a tutti per le info.

Luca
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 07:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Arlechin!!!!!!!

di Stival......
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Qui ne trovi svariati....

http://www.3dbatix.com/?view=plans&plane=extra330
http://www.foamyfactory.com/
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 12:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao io ti consiglio un bel biplano in depron perchè a differenza dei monoplani quando è in volo risulta meno critico.
In + hai un range ampio nella scelta della batteria infatti su un biplano puoi installare anche una batteria un po + pesante senza pero pregiudicare il volo.
E' molto predisposto nell'eseguire figure 3d eccetto per i roll harrier infatti per poter eseguire quest' ultima figura con un biplanetto in depron i comandi sui piani di quota vanno dati più finemente rispetto ai modelli monoplani.

Allego il proggettino , naturalmente le misure puoi amplificare un pò.
Icone allegate
Modello per principiante-ultimate2.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf ultimate4.pdf‎ (176,9 KB, 224 visite)
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Grazie per i consigli.

Vorrei iniziare con un modello semplice non solo da pilotare ma anche eventualmente da riparare e guardando i progetti mi sono convinto che i modelli a tavoletta sono probabilmente quello che fa al caso però mi lascia perplesso il comportamento in volo in campo aperto.

Cosa ne pensate?

Luca
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 16:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Grazie per i consigli.

Vorrei iniziare con un modello semplice non solo da pilotare ma anche eventualmente da riparare e guardando i progetti mi sono convinto che i modelli a tavoletta sono probabilmente quello che fa al caso però mi lascia perplesso il comportamento in volo in campo aperto.

Cosa ne pensate?

Luca
Quoto per l'Arlechin... il miglior deproncino che esiste...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 20:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Quoto per l'Arlechin... il miglior deproncino che esiste...
Tu dici! , comunque io penso che è un po complicato per un principiante.Infatti l'ala è ha profilo.
Comunque chi unque puo accennare alcune figure 3d con un bel biplanetto 3d.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Tu dici! , comunque io penso che è un po complicato per un principiante.Infatti l'ala è ha profilo.
Comunque chi unque puo accennare alcune figure 3d con un bel biplanetto 3d.
Ero convinto che con l'ala profilata fosse più facile, mi spiego.
Nei modelli che ho realizzato, rigorosamente due assi ho sempre impiegato soluzioni con ala a profilo piano convesso, in quanto il più adatto per imparare.

Quindi il passaggio ad un profilo simmetrico con camber mi sembrava più semplice rispetto ad una ala piatta, che seppure si può considerare un profilo simmetrico, sembra meno portante.

Il biplanetto ultimate che mi hai indicato e il modello ultimate della www.jetworksmodels.com, sono equivalenti?

Ho letto anche di biplani 3d che hanno difficoltà a virare a destra o sinistra, sono critici da mettere a punto?

Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 23:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Ero convinto che con l'ala profilata fosse più facile, mi spiego.
Nei modelli che ho realizzato, rigorosamente due assi ho sempre impiegato soluzioni con ala a profilo piano convesso, in quanto il più adatto per imparare.

Quindi il passaggio ad un profilo simmetrico con camber mi sembrava più semplice rispetto ad una ala piatta, che seppure si può considerare un profilo simmetrico, sembra meno portante.

Il biplanetto ultimate che mi hai indicato e il modello ultimate della www.jetworksmodels.com, sono equivalenti?

Ho letto anche di biplani 3d che hanno difficoltà a virare a destra o sinistra, sono critici da mettere a punto?

Grazie
Allora io intendevo nel auto costruirsi un'ala a profilo biconvesso simmetrico risulta + complicato di tagliarsi un'ala a profilo piatto "no piano convesso".
E' normale che un'ala con profilo biconvesso voli meglio di un'altra a profilo piatto "no piano convesso".
Però nel caso del biplano di ali ne sono due , quindi sempre meglio di una sola e per questa ragione il modello in ordine di volo risulta meno pesante di un monoplano in depron a profilo piatto.

"Ho letto anche di biplani 3d che hanno difficoltà a virare a destra o sinistra, sono critici da mettere a punto?" Mi fai vedere dove hai letto questa cosa perchè a me risulta il contrario. Fai un giro in rete e vedi i piloti che ti combinano con questi bilplanetti in depron.

Ciao
Icone allegate
Modello per principiante-ultimatemario2.jpg  

Ultima modifica di azzurrino_76 : 14 febbraio 07 alle ore 23:42
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 10:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Tu dici! , comunque io penso che è un po complicato per un principiante.Infatti l'ala è ha profilo.
Comunque chiunque puo accennare alcune figure 3d con un bel biplanetto 3d.
Ti riferisci alla difficoltà di costruire un'ala profilata e effettivamente puoi aver ragione ma farsi un'archetto non è poi tanto difficile. Per il volo l'arlechin è nettamente più facile, più preciso e performante di qualsiasi tavoletta. A mio avviso è di gran lunga il miglior modello in depron esistente. Vola preciso come un F3a, ha un coltello che ti permette di fare la barba all'erba con l'estremità alare e nel 3D è comunque più che ottimo...
Ad ogni modo si trovano dei kit a cifre ridicole...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 15 febbraio 07 alle ore 10:48
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante, consigli sul modello Jacky Aeromodellismo Principianti 0 23 settembre 07 19:21
scelta modello per principiante alex92005 Aeromodellismo Principianti 13 23 agosto 07 08:53
modello per principiante Mau89 Aeromodellismo Principianti 2 03 giugno 05 07:57
modello per principiante 4ch rtf in epp con carrel koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 febbraio 05 17:18
Consiglio primo modello per Principiante volo elettrico angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 ottobre 04 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002