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schalbe 13 febbraio 07 02:17

Modello per principiante
 
Salve vorrei un consiglio su un modello da autocostruire per iniziare con l'acrobazia outdoor possibilmente in depron e con apertura alare sotto il metro (diciamo intorno a 800 mm, per portabilità)
Ala a tavoletta o con profilo?
Grazie a tutti per le info.

Luca

nortrop 13 febbraio 07 08:51

Arlechin!!!!!!!:wink:

di Stival......

Paperinik. 13 febbraio 07 12:03

Qui ne trovi svariati....:wink:

http://www.3dbatix.com/?view=plans&plane=extra330
http://www.foamyfactory.com/

azzurrino_76 13 febbraio 07 13:36

2 Allegato/i
Ciao io ti consiglio un bel biplano in depron perchè a differenza dei monoplani quando è in volo risulta meno critico.
In + hai un range ampio nella scelta della batteria infatti su un biplano puoi installare anche una batteria un po + pesante senza pero pregiudicare il volo.
E' molto predisposto nell'eseguire figure 3d eccetto per i roll harrier infatti per poter eseguire quest' ultima figura con un biplanetto in depron i comandi sui piani di quota vanno dati più finemente rispetto ai modelli monoplani.

Allego il proggettino , naturalmente le misure puoi amplificare un pò.

schalbe 14 febbraio 07 00:17

Grazie per i consigli.

Vorrei iniziare con un modello semplice non solo da pilotare ma anche eventualmente da riparare e guardando i progetti mi sono convinto che i modelli a tavoletta sono probabilmente quello che fa al caso però mi lascia perplesso il comportamento in volo in campo aperto.

Cosa ne pensate?

Luca

Marco m&m 14 febbraio 07 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da schalbe
Grazie per i consigli.

Vorrei iniziare con un modello semplice non solo da pilotare ma anche eventualmente da riparare e guardando i progetti mi sono convinto che i modelli a tavoletta sono probabilmente quello che fa al caso però mi lascia perplesso il comportamento in volo in campo aperto.

Cosa ne pensate?

Luca

Quoto per l'Arlechin... il miglior deproncino che esiste...

azzurrino_76 14 febbraio 07 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Quoto per l'Arlechin... il miglior deproncino che esiste...

Tu dici! , comunque io penso che è un po complicato per un principiante.Infatti l'ala è ha profilo.
Comunque chi unque puo accennare alcune figure 3d con un bel biplanetto 3d.

schalbe 15 febbraio 07 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76
Tu dici! , comunque io penso che è un po complicato per un principiante.Infatti l'ala è ha profilo.
Comunque chi unque puo accennare alcune figure 3d con un bel biplanetto 3d.

Ero convinto che con l'ala profilata fosse più facile, mi spiego.
Nei modelli che ho realizzato, rigorosamente due assi ho sempre impiegato soluzioni con ala a profilo piano convesso, in quanto il più adatto per imparare.

Quindi il passaggio ad un profilo simmetrico con camber mi sembrava più semplice rispetto ad una ala piatta, che seppure si può considerare un profilo simmetrico, sembra meno portante.

Il biplanetto ultimate che mi hai indicato e il modello ultimate della www.jetworksmodels.com, sono equivalenti?

Ho letto anche di biplani 3d che hanno difficoltà a virare a destra o sinistra, sono critici da mettere a punto?

Grazie

azzurrino_76 15 febbraio 07 00:39

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da schalbe
Ero convinto che con l'ala profilata fosse più facile, mi spiego.
Nei modelli che ho realizzato, rigorosamente due assi ho sempre impiegato soluzioni con ala a profilo piano convesso, in quanto il più adatto per imparare.

Quindi il passaggio ad un profilo simmetrico con camber mi sembrava più semplice rispetto ad una ala piatta, che seppure si può considerare un profilo simmetrico, sembra meno portante.

Il biplanetto ultimate che mi hai indicato e il modello ultimate della www.jetworksmodels.com, sono equivalenti?

Ho letto anche di biplani 3d che hanno difficoltà a virare a destra o sinistra, sono critici da mettere a punto?

Grazie

Allora io intendevo nel auto costruirsi un'ala a profilo biconvesso simmetrico risulta + complicato di tagliarsi un'ala a profilo piatto "no piano convesso".
E' normale che un'ala con profilo biconvesso voli meglio di un'altra a profilo piatto "no piano convesso".
Però nel caso del biplano di ali ne sono due , quindi sempre meglio di una sola e per questa ragione il modello in ordine di volo risulta meno pesante di un monoplano in depron a profilo piatto.

"Ho letto anche di biplani 3d che hanno difficoltà a virare a destra o sinistra, sono critici da mettere a punto?" Mi fai vedere dove hai letto questa cosa perchè a me risulta il contrario. Fai un giro in rete e vedi i piloti che ti combinano con questi bilplanetti in depron.

Ciao

Marco m&m 15 febbraio 07 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76
Tu dici! , comunque io penso che è un po complicato per un principiante.Infatti l'ala è ha profilo.
Comunque chiunque puo accennare alcune figure 3d con un bel biplanetto 3d.

Ti riferisci alla difficoltà di costruire un'ala profilata e effettivamente puoi aver ragione ma farsi un'archetto non è poi tanto difficile. Per il volo l'arlechin è nettamente più facile, più preciso e performante di qualsiasi tavoletta. A mio avviso è di gran lunga il miglior modello in depron esistente. Vola preciso come un F3a, ha un coltello che ti permette di fare la barba all'erba con l'estremità alare e nel 3D è comunque più che ottimo...
Ad ogni modo si trovano dei kit a cifre ridicole...


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