BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Modello per principiante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/46991-modello-per-principiante.html)

azzurrino_76 15 febbraio 07 13:25

Si Marco a me personalmente l'arlechin piace molto ineffetti stavo pensando di costruirmelo.
Vorrei costruire l'ala in depron da 3 mm con centine sempre in depron sebre da 3 mm , secondo te potrebbe andare questo tipo di costruzione per l'ala?

Ciao

Marco m&m 15 febbraio 07 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76
Si Marco a me personalmente l'arlechin piace molto ineffetti stavo pensando di costruirmelo.
Vorrei costruire l'ala in depron da 3 mm con centine sempre in depron sebre da 3 mm , secondo te potrebbe andare questo tipo di costruzione per l'ala?

Ciao

Sicuramente andrà bene. Io proverei anche a farne una più semplice costruita con 2 lastre di depron da 3mm e un longherone di balsa che forma il profilo.

G.A.E 15 febbraio 07 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Sicuramente andrà bene. Io proverei anche a farne una più semplice costruita con 2 lastre di depron da 3mm e un longherone di balsa che forma il profilo.

io ancora ci devo riuscire a fare un ala in depron con il semplice longherone all'interno.

Marco m&m 15 febbraio 07 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da G.A.E
io ancora ci devo riuscire a fare un ala in depron con il semplice longherone all'interno.

Non è difficilissimo, il bordo d'entrata magari le prime volte viene m+piuttosto appuntito ma non è comunque un grande male... anzi in F3A alcuni top pilot usano profili poco arrotondati appositamente...

schalbe 16 febbraio 07 00:47

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76
Allora io intendevo nel auto costruirsi un'ala a profilo biconvesso simmetrico risulta + complicato di tagliarsi un'ala a profilo piatto "no piano convesso".
E' normale che un'ala con profilo biconvesso voli meglio di un'altra a profilo piatto "no piano convesso".
Però nel caso del biplano di ali ne sono due , quindi sempre meglio di una sola e per questa ragione il modello in ordine di volo risulta meno pesante di un monoplano in depron a profilo piatto.

"Ho letto anche di biplani 3d che hanno difficoltà a virare a destra o sinistra, sono critici da mettere a punto?" Mi fai vedere dove hai letto questa cosa perchè a me risulta il contrario. Fai un giro in rete e vedi i piloti che ti combinano con questi bilplanetti in depron.

Ciao

Il difetto della virata l'ho letto proprio qui sul forum in alcune discussioni.

Certamente il pilotaggio di un modello sia biplano che monoplano acrobatico richiede accortezza, quindi visto che è meglio procedere per gradi e anche per non gettare in due minuti le fatica fatta, è forse più opportuno che faccia pratica con un tuttala, che tra l'altro ho in cantina da costruire, in modo da abituarmi alla velocità e al rollio tipico di questi modelli?
Il modellino 'latente' da costruire ha una AA di 800 mm ed è in EPP (particolare non secondario).

Per quanto riguarda il modello di Estival, l'arlechin, eventualmente realizzato con ala in depron, Vi posso dire che ho realizzato alcune ali in depron senza particolari problemi.

Luca

azzurrino_76 16 febbraio 07 02:06

Citazione:

Originalmente inviato da schalbe
Salve vorrei un consiglio su un modello da autocostruire per iniziare con l'acrobazia outdoor possibilmente in depron e con apertura alare sotto il metro (diciamo intorno a 800 mm, per portabilità)
Ala a tavoletta o con profilo?
Grazie a tutti per le info.

Luca

Scusami Luca ma le mie risposte sono in risposta alla tua richiesta su indicata.
Ogni modello è fine a se stesso , quindi non possiamo svilire tutti i biplani in genere perche uno non va bene. Infatti io ti ho postato il proggettino del biplano più facile da costruire e pilotare che si trova in rete.

Ciao

Pepitos 16 febbraio 07 10:12

Ciao schalbe, il mio consiglio e' di farti un bell'Arlecchino
del mitico Stival. E' bello da realizzare, e' poco + di 1 metro,
vola bene sia 3D che volo acro normale (dipende da come lo setti)
Se ben bilanciato ti perdona tanti errori. E' stato il mio primo
modello dopo un motoaliante e ci ho volato per 2 anni (oltre 300 voli)
decolla bene da terra, anche su prato. Subito motorizzato con
Hacher B20 , poi con lipotec 1025, addirittura l'ho fatto bimotore
e ti posso assicurare che e' una goduria.
Per me e' un ottimo trainer acrobatico.

PS ..quello che aveva il biplanetto che NON virava a sinistra
ero io :asd: era un Vertigo che non voleva saperne di virarare a Sx con
i solo alettoni+cabra ma solo coordinando con il direzionale.

schalbe 17 febbraio 07 02:28

Grazie Mario,

non intendo dire che tutti i biplani hanno problemi e quindi meglio non farli anche se come dici il progetto postato è semplice da farsi e da pilotare val bene un tentativo. Io temo solo che l'ala a tavoletta implichi una maggiore velocità del modello per sostentarsi.
Ecco perchè parlavo del tuttala in epp. Cosa ne pensi?

Vedo comunque che l'arlechin è sempre tra i preferiti....grazie anche a pepito per il consiglio.

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002