Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 22, 21:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Modello troppo leggero .....? Pilot 67 elettrico

Buonasera piloti
Ho un pilot extra 300 ng 67 elettrico , motore dualsky GA2000r/ Hobbiwing 120a / dualbattery dualsky / due lipo da 1300 , e una da 5200, 4 savox 1261 , due infondo alla coda , 40grammi caduno. Expo al 50% ,parti mobili 55* circa, Cg leggermente cabrato.
Laereo lo sento troppo leggero di coda...
Se sposto le batterie piu avanti , e mettessi peso in coda è una cazzata ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 22, 22:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Buonasera piloti
Ho un pilot extra 300 ng 67 elettrico , motore dualsky GA2000r/ Hobbiwing 120a / dualbattery dualsky / due lipo da 1300 , e una da 5200, 4 savox 1261 , due infondo alla coda , 40grammi caduno. Expo al 50% ,parti mobili 55* circa, Cg leggermente cabrato.
Laereo lo sento troppo leggero di coda...
Se sposto le batterie piu avanti , e mettessi peso in coda è una cazzata ?
mi sfugge.... cg cabrato e leggero di coda sono 2 concetti diametralmente opposti direi
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 22, 08:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Si....Provo cosi
Esempio a grandi linee

A : Modello cabrato 10gradi , con 1kg sulla baionetta e 100grammi sulla coda
B : modello cabrato 10gradi, con 900grammi piu avanti della baionetta , e 200g in coda

Cambia qualcosa a livello di manovre ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 22, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
A parita' di peso, di zavorra e di equilibrio, e di modello, la differenza tra le due disposizioni si traduce in manovrabilita', a favore di quello con le masse piu' vicine al cg, tant'e' che una delle raccomandazioni ormai standard per migliorare la rapidita' alla risposta dei comandi e' di cercare di tenere qualunque cosa pesante che si possa gestire, il piu' vicino al cg, (servi, batterie, motore, zavorre, la rastremazione dell'ala, etc)
Il tutto a parita' di escursioni, servi, parti mobili, di aerodinamica in genere.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 22, 11:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Si....Provo cosi
Esempio a grandi linee

A : Modello cabrato 10gradi , con 1kg sulla baionetta e 100grammi sulla coda
B : modello cabrato 10gradi, con 900grammi piu avanti della baionetta , e 200g in coda

Cambia qualcosa a livello di manovre ?
Questo spostamento di masse ti servirebbe x correggere quale difetto del modello? Troppo sensibile? troppo "violento"?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 22, 14:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Grazie delle risposte.
Sicuramente sono io , che devo fare ancora ore e ore di volo.... le manovre che non riesco a fare sono tutte quelle dove si fa roteare su se stesso laereo, tipo 360 su se stesso in picchia o in cabrata.... o quella manovra che sembra appeso allala e viene giu roteando su se stesso....
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 22, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
A coltello in paracatude , do un po di gas e picchio o cabro quasi tutto , laereo tende a fare giri/cerchi grandi invece che scendere girando su se stesso....
Bo credevo fosse un problema di pesi , ma leggendo credo sia altro.
È possibile che i servi non facciano il loro lavoro ? O meglio ho sbagliato il settaggio sullelettronica , e anche se sono alimentati a 7,4 , non gli arrivano abbastanza Amper
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 22, 08:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Non si capisce nulla. A coltello?
Se vuoi effettuare dei tonneau devi usare gli alettoni, se li hai.
Cosa vuol dire paracadute?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 22, 08:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Non si capisce nulla. A coltello?
Se vuoi effettuare dei tonneau devi usare gli alettoni, se li hai.
Cosa vuol dire paracadute?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho visto adesso che il post proviene da aeromodellismo 3D.
Non ho esperienza in 3D se non sbaglio occorre anche direzionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YAK 54 30cc Slipstream con motore NGH 25cc ...Troppo leggero? bigmax69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 14 ottobre 19 08:55
Extra 330 sc Pilot RC 2,7m solo modello runner73 Merc. Aeromodellismo 1 12 luglio 16 23:24
modello 3d 2,7m pilot - extreme flight - krill runner73 Compro 0 02 agosto 15 14:31
Modello Leggero O Pesante? microcontrollorepic Categoria F3K 67 04 settembre 09 15:37
modello leggero o vento forte mat Aeromodellismo Alianti 23 20 marzo 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002