Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 18, 12:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ok ragazzi, non si finisce mai di imparare quindi prendo nota.
Ma secondo voi il problema da me riscontrato può davvero nascondersi dietro al sistema di sfiato del serbatoio ? Se Domenica faccio lo sfiato diretto senza loop e faccio un voletto dritto (non rovescio) dovrei subito capire se incide o meno sul mafunzionamento....no ?
il loop o sifone a mio parere non è un problema . Lo sfiato singolo può dare qualche incertezza di funzionamento in rovescio ma nulla di più .

fai una modifica alla volta ........ ora prova con il tubetto della altimetrica portato in fusoliera .....
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 13:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Invio foto del sistema alimentazione, vedi qualcosa su cui intervenire ?
Su tutti i benza ho sempre fatto così e non ho mai notato problemi particolari.
Sopra al serbatoio c'è una connessione inutilizzata (tappata), meglio usare questa per fare riempimento e svuotamento ? Naturalmente ci metterei un tubetto che pesca fino alla base del serbatoio e leverei la "T". Che dici ?

PS: VENT sta per sfiato
giusto una domanda:

perche' hai giuntato il tubo del pescante?

Non e' che il tubetto in ottone all'interno crea una rigidita' che non permette una mobilita' completa del pendolino e in alcuni assetti crea embolie di carburante?
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 14:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
giusto una domanda:

perche' hai giuntato il tubo del pescante?

Non e' che il tubetto in ottone all'interno crea una rigidita' che non permette una mobilita' completa del pendolino e in alcuni assetti crea embolie di carburante?
Il tubetto in ottone nel pescante serve ad evitare che il pendolino si possa ritorcere su se stesso e resti incastrato durante le affondate. E' una soluzione abbastanza comune.
Confermo che il tubo di ottone è di sezione generosa e non crea ostruzioni.

Il problema che riscontro è SOPRATTUTTO in volo retiilineo quindi escludo a priori problemi di pescaggio.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 15:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
A volte, se lo sfiato della naca è insufficiente rispetto alla entrata di aria, oltre a non avere un buon raffreddamento hai delle turbolenze all'interno della naca stessa, e quindi il carburatore non lavora bene, nel senso che non prende bene aria. Si dice che lo sfiato della naca debba essere almeno il doppio della entrata dell'aria. Forse per questo a terra va e in movimento non va. Il sistema della T che a volte ho usato non ha mai dato problemi, basta che i diametri interni dei tubi, della T, e di tutto il sistema siano adeguati e non penalizzino lo scorrere del carburante.Più son lunghi i tubi più devono essere larghi. Il filtro antibolle non l'ho mai usato in tanti anni, invece qualcuno che lo ha usato a volte ha lamentato problemi.
Prima di tutto il resto fai una prova senza naca, aggiungendo il peso della stessa per non variare il CG.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 16:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
A volte, se lo sfiato della naca è insufficiente rispetto alla entrata di aria, oltre a non avere un buon raffreddamento hai delle turbolenze all'interno della naca stessa, e quindi il carburatore non lavora bene, nel senso che non prende bene aria. Si dice che lo sfiato della naca debba essere almeno il doppio della entrata dell'aria. Forse per questo a terra va e in movimento non va. Il sistema della T che a volte ho usato non ha mai dato problemi, basta che i diametri interni dei tubi, della T, e di tutto il sistema siano adeguati e non penalizzino lo scorrere del carburante.Più son lunghi i tubi più devono essere larghi. Il filtro antibolle non l'ho mai usato in tanti anni, invece qualcuno che lo ha usato a volte ha lamentato problemi.
Prima di tutto il resto fai una prova senza naca, aggiungendo il peso della stessa per non variare il CG.
Grazie per il contributo e le idee. Ti confermo che l'uscita aria è ampiamente sufficiente rispetto alle due bocche d'ingresso dove si affacciano i cilindri. Oltretutto a scaricare l'aria ho anche il tunnell del canister (ora vuoto) con le griglie di ventilazione posteriore quindi a livello di raffreddamento dovrei essere a posto.
Il carburatore di questo motore biclindrico è rivolto in basso e quindi ha il venturi in prossimità della naca, diciamo che la valvola a farfalla dell'aria dista circa 3 cm dalla fibra, non di più... l'idea di provarlo senza naca è un'altra opzione da tenere presente.

Ora ho diverse indicazioni, applichiamo una modifica per volta e vediamo. Intanto la prima prova sarà quella di volare con setup attuale ma con il tubicino del regolatore posto in fusoliera....se non cambia nulla procedo con le altre modifiche.
staremo a vedre, grazie a tutti per lo scambio di idee
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 16:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
re

Hai provato a fare un volo senza naca motore, così puoi escludere il discorso rifornimento.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 21:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Grazie per il contributo e le idee. Ti confermo che l'uscita aria è ampiamente sufficiente rispetto alle due bocche d'ingresso dove si affacciano i cilindri. Oltretutto a scaricare l'aria ho anche il tunnell del canister (ora vuoto) con le griglie di ventilazione posteriore quindi a livello di raffreddamento dovrei essere a posto.

Il carburatore di questo motore biclindrico è rivolto in basso e quindi ha il venturi in prossimità della naca, diciamo che la valvola a farfalla dell'aria dista circa 3 cm dalla fibra, non di più... l'idea di provarlo senza naca è un'altra opzione da tenere presente.



Ora ho diverse indicazioni, applichiamo una modifica per volta e vediamo. Intanto la prima prova sarà quella di volare con setup attuale ma con il tubicino del regolatore posto in fusoliera....se non cambia nulla procedo con le altre modifiche.

staremo a vedre, grazie a tutti per lo scambio di idee




Ah ....... e lo dici così

Non va mica bene ...... Davanti al venturi devi essere bello libero , molto libero !

Ultima modifica di GiorgioDDT : 17 maggio 18 alle ore 21:35
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 13:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
o.
Il carburatore di questo motore biclindrico è rivolto in basso e quindi ha il venturi in prossimità della naca, diciamo che la valvola a farfalla dell'aria dista circa 3 cm dalla fibra, non di più... l'idea di provarlo senza naca è un'altra opzione da tenere presente.
il carburatore verso il basso non e' di per se un problema l'importante e' che in prossimita' del venturi di alimentazione ci sia un sufficiente flusso d'aria.
Io nel mio extra ho praticato un'apertura per favorire l'afflusso dell'aria.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 09:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Risolto !

Con la modifica del tubetto di calma sulla membrana del carburatore il problema è praticamente svanito!

Grazie a tutti comunque per le idee
Icone allegate
RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia-20180520_095307.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 10:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
info

Rigofly, per chi è ignorante come me, come hai risolto il problema?
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Horus, comando abilitato solo in volo / terra ? roberto_b Radiocomandi 4 18 marzo 18 21:57
Orologio Junkersstuka Segnalazione Bug e consigli 3 31 gennaio 13 22:05
Teoria base e terra terra sulle ventole? GunTanK Aeromodellismo Ventole Intubate 8 17 giugno 10 13:43
spente motore a terra e in volo curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 agosto 07 11:02
orologio ilmere Segnalazione Bug e consigli 2 30 giugno 05 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002