RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia Ci risiamo, eccone un'altra! Motore RCGF 70 bicilindrico su Extra 330SC da 2,2mt. Carburazione direi perfetta a terra, passaggio da min a max immediato, scesa dal max al min immediata, giri max 7000 con elica Fiala in legno 24x8....insomma un orologio a terra. Se non che una volta in volo (anche livellato) il motore al max spernacchia e borbotta. Provato a ricarburare un pochino più magro ma fa lo stesso. Ho il serbatoio abbastanza distante dal carburatore, diciamo che tra il pendolino e il nipplo del carburatore ci sono circa 35cm...uso tubo tygon quello più grande di diametro, ho il pendolino con antibolla in feltro, attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore. Boh! Idee ? Potrebbe essere la pressione o le turbolenze dentro la naca motore che danno fastidio alla membrana del regolatore ? Quella nera che pilota lo spillo per indentersi sopra la quale c'è il coperchio con 4 viti ed un foro per la "respirazione" della mebrana all'atmosfera. Porto la "respirazione" in zona calma dentro la fuso ? Pippe mentali ? PS: marmitte a barilotto originali |
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solo qualche consiglio prudenziale , sfiato serbatoio , uso il sistema tipo vecchi vvc ovvero in dritto o in rovescio il serbatoio sfiata sempre in aria ...... chiaro il concetto ? http://www.fiamaero.it/scuola/scuoserbatoio/006.gif la distanza del serbatoio non è vincolante ho un serbatoio a 50 cm dai carburatori e non ho problemi di sorta . membrane pompa ..... ne esistono di vai tipi , in acetato ( blu ) in teflon ( marroncino ) in gomma ( nere ) quelle blu non vanno benissimo pompano poco controlla se hai montato quelle . https://s7.postimg.cc/cima7xcxn/2244...27444834_n.jpg la pressione o le turbolenze possono disturbare la membrana altimetrica prova a portare un tubetto in zona calma altre ipotesi consigli non ne ho ! buon lavoro :wink: |
Era un problema che avevo anche io sul DLE 60 twin. Ho risolto con una bella revisione del carburatore (cambio membrane e soffiatura ugelli) anche se il motore era nuovo Prima di arrivare a questo fai alcune prove: - misura la temperatura dei cilindri a terra e dopo che il motore ha volato e guarda se ci sono forti differenze. - Smonta le candele e guarda il colore dell'elettrodo (dovrebbe essere nocciola). Siccome i due cilindri hanno una posizione diversa rispetto all'alimentazione uno dei due tende a lavorare più' magro. - Prova ad aprire leggermente la vite del minimo e prova a vedere se migliora il borbottio o se peggiora. Nel caso riduci il minimo (controlla sempre la reattività' del motore a terra) - Ultimo consiglio, controlla la tenuta della valvola unidirezionale dopo il carburatore. Se non riscontri miglioramenti potresti pensare di cambiare le membrane del carburatore. |
Prendo nota dei consigli dati e faccio alcune riflessioni e precisazioni: Membrana pompa in teflon, come da figura pubblicata da Giorgio Sfiato serbatoio tipo classico superiore con loop tubo tigon abbastanza lungo per evitare perdite di benda in rovescio......potrei provare a diminuirne la lunghezza. Stasera ho saldato tubetto ottone sul coperchio della membrana del regolatore e portato la respirazione con tubo di circa 20 cm all’interno della fusoliera Ispezionato candele dopo i voli di domenica e sembrano perfette come colore, come descritto da Canelupo Ispezionato pacco lamellare e sembra che abbia una buona tenuta.con le pareti umide si vede che le lamelle in fibra poggiano bene sul cuneo di supporto Prove di carburazione diversa e temperature le rimando appena posso tornare a volare In settimana pulisco bene il carburatore. Intanto cerco delle membrane nuove. Ma se fosse il carburatore non avrei problemi anche a terra??? Continuo a pensare che sia un problema indotto dalla velocità dell’aria dentro la naca che disturba l’aspirazione dell’aria sul carburatore o crea una pressione strana sul regolatore dello stesso. Per cronaca, avevo anche provato con un tromboncino sul Venturi, di quelli corti...poi eliminato pensando a quello come sorgente del problema. Vi terrò informati, grazie |
attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore questo non mi piace ....... sei sicuro della perfetta tenuta ? cmq. fammi sapere le ulteriori prove con la modifica fatta :wink: |
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Su tutti i benza ho sempre fatto così e non ho mai notato problemi particolari. Sopra al serbatoio c'è una connessione inutilizzata (tappata), meglio usare questa per fare riempimento e svuotamento ? Naturalmente ci metterei un tubetto che pesca fino alla base del serbatoio e leverei la "T". Che dici ? PS: VENT sta per sfiato :D |
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p.s. occhio che i serbatoio kuza hanno il problema della guarnizione che cede e si svitano i raccordi...... la cambiano con una ricavata da camera aria bici pare che quella gomma resiste bene alla benzina. ........ riporto per aver letto ..... io uso serbatoi in PE HD e guarnizione metallica . |
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Ok ragazzi, non si finisce mai di imparare quindi prendo nota. Ma secondo voi il problema da me riscontrato può davvero nascondersi dietro al sistema di sfiato del serbatoio ? Se Domenica faccio lo sfiato diretto senza loop e faccio un voletto dritto (non rovescio) dovrei subito capire se incide o meno sul mafunzionamento....no ? |
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