RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia Ci risiamo, eccone un'altra! Motore RCGF 70 bicilindrico su Extra 330SC da 2,2mt. Carburazione direi perfetta a terra, passaggio da min a max immediato, scesa dal max al min immediata, giri max 7000 con elica Fiala in legno 24x8....insomma un orologio a terra. Se non che una volta in volo (anche livellato) il motore al max spernacchia e borbotta. Provato a ricarburare un pochino più magro ma fa lo stesso. Ho il serbatoio abbastanza distante dal carburatore, diciamo che tra il pendolino e il nipplo del carburatore ci sono circa 35cm...uso tubo tygon quello più grande di diametro, ho il pendolino con antibolla in feltro, attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore. Boh! Idee ? Potrebbe essere la pressione o le turbolenze dentro la naca motore che danno fastidio alla membrana del regolatore ? Quella nera che pilota lo spillo per indentersi sopra la quale c'è il coperchio con 4 viti ed un foro per la "respirazione" della mebrana all'atmosfera. Porto la "respirazione" in zona calma dentro la fuso ? Pippe mentali ? PS: marmitte a barilotto originali |
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solo qualche consiglio prudenziale , sfiato serbatoio , uso il sistema tipo vecchi vvc ovvero in dritto o in rovescio il serbatoio sfiata sempre in aria ...... chiaro il concetto ? http://www.fiamaero.it/scuola/scuoserbatoio/006.gif la distanza del serbatoio non è vincolante ho un serbatoio a 50 cm dai carburatori e non ho problemi di sorta . membrane pompa ..... ne esistono di vai tipi , in acetato ( blu ) in teflon ( marroncino ) in gomma ( nere ) quelle blu non vanno benissimo pompano poco controlla se hai montato quelle . https://s7.postimg.cc/cima7xcxn/2244...27444834_n.jpg la pressione o le turbolenze possono disturbare la membrana altimetrica prova a portare un tubetto in zona calma altre ipotesi consigli non ne ho ! buon lavoro :wink: |
Era un problema che avevo anche io sul DLE 60 twin. Ho risolto con una bella revisione del carburatore (cambio membrane e soffiatura ugelli) anche se il motore era nuovo Prima di arrivare a questo fai alcune prove: - misura la temperatura dei cilindri a terra e dopo che il motore ha volato e guarda se ci sono forti differenze. - Smonta le candele e guarda il colore dell'elettrodo (dovrebbe essere nocciola). Siccome i due cilindri hanno una posizione diversa rispetto all'alimentazione uno dei due tende a lavorare più' magro. - Prova ad aprire leggermente la vite del minimo e prova a vedere se migliora il borbottio o se peggiora. Nel caso riduci il minimo (controlla sempre la reattività' del motore a terra) - Ultimo consiglio, controlla la tenuta della valvola unidirezionale dopo il carburatore. Se non riscontri miglioramenti potresti pensare di cambiare le membrane del carburatore. |
Prendo nota dei consigli dati e faccio alcune riflessioni e precisazioni: Membrana pompa in teflon, come da figura pubblicata da Giorgio Sfiato serbatoio tipo classico superiore con loop tubo tigon abbastanza lungo per evitare perdite di benda in rovescio......potrei provare a diminuirne la lunghezza. Stasera ho saldato tubetto ottone sul coperchio della membrana del regolatore e portato la respirazione con tubo di circa 20 cm all’interno della fusoliera Ispezionato candele dopo i voli di domenica e sembrano perfette come colore, come descritto da Canelupo Ispezionato pacco lamellare e sembra che abbia una buona tenuta.con le pareti umide si vede che le lamelle in fibra poggiano bene sul cuneo di supporto Prove di carburazione diversa e temperature le rimando appena posso tornare a volare In settimana pulisco bene il carburatore. Intanto cerco delle membrane nuove. Ma se fosse il carburatore non avrei problemi anche a terra??? Continuo a pensare che sia un problema indotto dalla velocità dell’aria dentro la naca che disturba l’aspirazione dell’aria sul carburatore o crea una pressione strana sul regolatore dello stesso. Per cronaca, avevo anche provato con un tromboncino sul Venturi, di quelli corti...poi eliminato pensando a quello come sorgente del problema. Vi terrò informati, grazie |
attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore questo non mi piace ....... sei sicuro della perfetta tenuta ? cmq. fammi sapere le ulteriori prove con la modifica fatta :wink: |
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Su tutti i benza ho sempre fatto così e non ho mai notato problemi particolari. Sopra al serbatoio c'è una connessione inutilizzata (tappata), meglio usare questa per fare riempimento e svuotamento ? Naturalmente ci metterei un tubetto che pesca fino alla base del serbatoio e leverei la "T". Che dici ? PS: VENT sta per sfiato :D |
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p.s. occhio che i serbatoio kuza hanno il problema della guarnizione che cede e si svitano i raccordi...... la cambiano con una ricavata da camera aria bici pare che quella gomma resiste bene alla benzina. ........ riporto per aver letto ..... io uso serbatoi in PE HD e guarnizione metallica . |
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Ok ragazzi, non si finisce mai di imparare quindi prendo nota. Ma secondo voi il problema da me riscontrato può davvero nascondersi dietro al sistema di sfiato del serbatoio ? Se Domenica faccio lo sfiato diretto senza loop e faccio un voletto dritto (non rovescio) dovrei subito capire se incide o meno sul mafunzionamento....no ? |
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fai una modifica alla volta ........ ora prova con il tubetto della altimetrica portato in fusoliera ..... :wink: |
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perche' hai giuntato il tubo del pescante? Non e' che il tubetto in ottone all'interno crea una rigidita' che non permette una mobilita' completa del pendolino e in alcuni assetti crea embolie di carburante? |
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Confermo che il tubo di ottone è di sezione generosa e non crea ostruzioni. Il problema che riscontro è SOPRATTUTTO in volo retiilineo quindi escludo a priori problemi di pescaggio. |
A volte, se lo sfiato della naca è insufficiente rispetto alla entrata di aria, oltre a non avere un buon raffreddamento hai delle turbolenze all'interno della naca stessa, e quindi il carburatore non lavora bene, nel senso che non prende bene aria. Si dice che lo sfiato della naca debba essere almeno il doppio della entrata dell'aria. Forse per questo a terra va e in movimento non va. Il sistema della T che a volte ho usato non ha mai dato problemi, basta che i diametri interni dei tubi, della T, e di tutto il sistema siano adeguati e non penalizzino lo scorrere del carburante.Più son lunghi i tubi più devono essere larghi. Il filtro antibolle non l'ho mai usato in tanti anni, invece qualcuno che lo ha usato a volte ha lamentato problemi. Prima di tutto il resto fai una prova senza naca, aggiungendo il peso della stessa per non variare il CG. |
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Il carburatore di questo motore biclindrico è rivolto in basso e quindi ha il venturi in prossimità della naca, diciamo che la valvola a farfalla dell'aria dista circa 3 cm dalla fibra, non di più... l'idea di provarlo senza naca è un'altra opzione da tenere presente. Ora ho diverse indicazioni, applichiamo una modifica per volta e vediamo. Intanto la prima prova sarà quella di volare con setup attuale ma con il tubicino del regolatore posto in fusoliera....se non cambia nulla procedo con le altre modifiche. staremo a vedre, grazie a tutti per lo scambio di idee :wink: |
re Hai provato a fare un volo senza naca motore, così puoi escludere il discorso rifornimento. |
RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia Citazione:
Ah ....... e lo dici così [emoji3] Non va mica bene ...... Davanti al venturi devi essere bello libero , molto libero ! https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2b8591d99f.jpg |
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Io nel mio extra ho praticato un'apertura per favorire l'afflusso dell'aria. |
Risolto ! 1 Allegato/i Con la modifica del tubetto di calma sulla membrana del carburatore il problema è praticamente svanito! :wink: Grazie a tutti comunque per le idee :) |
info Rigofly, per chi è ignorante come me, come hai risolto il problema? |
1 Allegato/i Citazione:
Allego un a foto del mio. |
Aggiungerei: all'interno del coperchio devono essere eliminate tutte le possibili protuberanze che potrebbero danneggiare o limitare la funzionalità' della membrana. Nota tecnica: Il coperchio e' fatto di ferro zincato e questa e' la ragione per cui e' possibile effettuare una saldatura a stagno. Si consiglia quindi di non smerigliare la superficie perché' in assenza di zinco lo stagno non farebbe presa. |
Buono a sapersi, ad ogni modo credo che con la potenza giusta del saldatore e disossidante tenga bene anche sulla parte scartavetrata. Per i prossimi evito la scartatura :wink: |
vabbè dai ........ sforzi zero , dovesse anche staccarsi non succede nulla ! :wink: cmq. penso che il problema derivi dalla mancanza di spazio fra venturi e naca ....... bene la soluzione attuata . Cmq. ti consiglio di aprire un foro fronte venturi :wink: |
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Il foro non vorrei che poi mi portasse a turbolenze e quindi a ricominciare daccapo. |
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