BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/376074-rcgf70-terra-un-orologio-ma-volo-spernacchia.html)

GiorgioDDT 17 maggio 18 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5103530)
Ok ragazzi, non si finisce mai di imparare quindi prendo nota.
Ma secondo voi il problema da me riscontrato può davvero nascondersi dietro al sistema di sfiato del serbatoio ? Se Domenica faccio lo sfiato diretto senza loop e faccio un voletto dritto (non rovescio) dovrei subito capire se incide o meno sul mafunzionamento....no ?

il loop o sifone a mio parere non è un problema . Lo sfiato singolo può dare qualche incertezza di funzionamento in rovescio ma nulla di più .

fai una modifica alla volta ........ ora prova con il tubetto della altimetrica portato in fusoliera ..... :wink:

canelupo 17 maggio 18 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5103494)
Invio foto del sistema alimentazione, vedi qualcosa su cui intervenire ?
Su tutti i benza ho sempre fatto così e non ho mai notato problemi particolari.
Sopra al serbatoio c'è una connessione inutilizzata (tappata), meglio usare questa per fare riempimento e svuotamento ? Naturalmente ci metterei un tubetto che pesca fino alla base del serbatoio e leverei la "T". Che dici ?

PS: VENT sta per sfiato :D

giusto una domanda:

perche' hai giuntato il tubo del pescante?

Non e' che il tubetto in ottone all'interno crea una rigidita' che non permette una mobilita' completa del pendolino e in alcuni assetti crea embolie di carburante?

rigofly 17 maggio 18 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 5103544)
giusto una domanda:

perche' hai giuntato il tubo del pescante?

Non e' che il tubetto in ottone all'interno crea una rigidita' che non permette una mobilita' completa del pendolino e in alcuni assetti crea embolie di carburante?

Il tubetto in ottone nel pescante serve ad evitare che il pendolino si possa ritorcere su se stesso e resti incastrato durante le affondate. E' una soluzione abbastanza comune.
Confermo che il tubo di ottone è di sezione generosa e non crea ostruzioni.

Il problema che riscontro è SOPRATTUTTO in volo retiilineo quindi escludo a priori problemi di pescaggio.

fradellaq 17 maggio 18 15:14

A volte, se lo sfiato della naca è insufficiente rispetto alla entrata di aria, oltre a non avere un buon raffreddamento hai delle turbolenze all'interno della naca stessa, e quindi il carburatore non lavora bene, nel senso che non prende bene aria. Si dice che lo sfiato della naca debba essere almeno il doppio della entrata dell'aria. Forse per questo a terra va e in movimento non va. Il sistema della T che a volte ho usato non ha mai dato problemi, basta che i diametri interni dei tubi, della T, e di tutto il sistema siano adeguati e non penalizzino lo scorrere del carburante.Più son lunghi i tubi più devono essere larghi. Il filtro antibolle non l'ho mai usato in tanti anni, invece qualcuno che lo ha usato a volte ha lamentato problemi.
Prima di tutto il resto fai una prova senza naca, aggiungendo il peso della stessa per non variare il CG.

rigofly 17 maggio 18 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5103569)
A volte, se lo sfiato della naca è insufficiente rispetto alla entrata di aria, oltre a non avere un buon raffreddamento hai delle turbolenze all'interno della naca stessa, e quindi il carburatore non lavora bene, nel senso che non prende bene aria. Si dice che lo sfiato della naca debba essere almeno il doppio della entrata dell'aria. Forse per questo a terra va e in movimento non va. Il sistema della T che a volte ho usato non ha mai dato problemi, basta che i diametri interni dei tubi, della T, e di tutto il sistema siano adeguati e non penalizzino lo scorrere del carburante.Più son lunghi i tubi più devono essere larghi. Il filtro antibolle non l'ho mai usato in tanti anni, invece qualcuno che lo ha usato a volte ha lamentato problemi.
Prima di tutto il resto fai una prova senza naca, aggiungendo il peso della stessa per non variare il CG.

Grazie per il contributo e le idee. Ti confermo che l'uscita aria è ampiamente sufficiente rispetto alle due bocche d'ingresso dove si affacciano i cilindri. Oltretutto a scaricare l'aria ho anche il tunnell del canister (ora vuoto) con le griglie di ventilazione posteriore quindi a livello di raffreddamento dovrei essere a posto.
Il carburatore di questo motore biclindrico è rivolto in basso e quindi ha il venturi in prossimità della naca, diciamo che la valvola a farfalla dell'aria dista circa 3 cm dalla fibra, non di più... l'idea di provarlo senza naca è un'altra opzione da tenere presente.

Ora ho diverse indicazioni, applichiamo una modifica per volta e vediamo. Intanto la prima prova sarà quella di volare con setup attuale ma con il tubicino del regolatore posto in fusoliera....se non cambia nulla procedo con le altre modifiche.
staremo a vedre, grazie a tutti per lo scambio di idee :wink:

paolino3 17 maggio 18 16:46

re
 
Hai provato a fare un volo senza naca motore, così puoi escludere il discorso rifornimento.

GiorgioDDT 17 maggio 18 21:30

RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia
 
Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5103575)
Grazie per il contributo e le idee. Ti confermo che l'uscita aria è ampiamente sufficiente rispetto alle due bocche d'ingresso dove si affacciano i cilindri. Oltretutto a scaricare l'aria ho anche il tunnell del canister (ora vuoto) con le griglie di ventilazione posteriore quindi a livello di raffreddamento dovrei essere a posto.

Il carburatore di questo motore biclindrico è rivolto in basso e quindi ha il venturi in prossimità della naca, diciamo che la valvola a farfalla dell'aria dista circa 3 cm dalla fibra, non di più... l'idea di provarlo senza naca è un'altra opzione da tenere presente.



Ora ho diverse indicazioni, applichiamo una modifica per volta e vediamo. Intanto la prima prova sarà quella di volare con setup attuale ma con il tubicino del regolatore posto in fusoliera....se non cambia nulla procedo con le altre modifiche.

staremo a vedre, grazie a tutti per lo scambio di idee :wink:





Ah ....... e lo dici così [emoji3]

Non va mica bene ...... Davanti al venturi devi essere bello libero , molto libero ! https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2b8591d99f.jpg

canelupo 18 maggio 18 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5103575)
o.
Il carburatore di questo motore biclindrico è rivolto in basso e quindi ha il venturi in prossimità della naca, diciamo che la valvola a farfalla dell'aria dista circa 3 cm dalla fibra, non di più... l'idea di provarlo senza naca è un'altra opzione da tenere presente.
:wink:

il carburatore verso il basso non e' di per se un problema l'importante e' che in prossimita' del venturi di alimentazione ci sia un sufficiente flusso d'aria.
Io nel mio extra ho praticato un'apertura per favorire l'afflusso dell'aria.

rigofly 20 maggio 18 09:59

Risolto !
 
1 Allegato/i
Con la modifica del tubetto di calma sulla membrana del carburatore il problema è praticamente svanito! :wink:

Grazie a tutti comunque per le idee :)

paolino3 20 maggio 18 10:03

info
 
Rigofly, per chi è ignorante come me, come hai risolto il problema?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002