Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 16, 19:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cristianbarbiere
 
Data registr.: 29-03-2013
Residenza: Mantova
Messaggi: 453
Exclamation Manovre 3D in mode 2 help

Salve a tutti volevo chiedere una info o meglio un aiuto...volo da un po di tempo e in mode 2...detto questo volevo sapere se qualcuno vola in mode 2 e sapeva consigliarmi o meglio farmi capire alcune manovre di 3D...uso spesso il simulatore ma tutto da autodidatta..X che al campo volano tutti i mode1 e forse sono l'unico che ama il 3D mi cimento in qualcosina ma vorrei diventare almeno bravino in questa categoria qualcuno sa darmi qualche consiglio????
Cristianbarbiere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao,
Premetto che quel poco di 3D che ho imparato l'ho imparato da solo e senza simulatore, posso dunque raccontarti della mia esperienza.
Io ho cominciato a fare 3D, quindi un po' di hovering e qualche giro di torque-roll dopo aver fatto tanta esperienza su aeromodelli da acrobazia veloce. Dalla mia esperienza posso dirti che è molto importante "saper vedere" il modello, chi vola con l'elicottero e ancor di più con l'autogiro mi può capire senz'altro. Inoltre ritengo necessario avere il modello giusto, mi spiego meglio: deve essere un aeromodello sano, quindi con un allungamento alare non troppo basso e con un braccio di leva più lungo possibile, diciamo che il famoso Arlechìn va molto bene per fare i primi passi. Io ho usato un aeromodello di mio progetto derivato dall'Arlechìn (che nasce in depron), il Janas, un aeroplano in struttura geodetica lignea, apertura alare 1 metro, motorizzazione un po' pesante (circa 90 grammi di motore soltanto) e batterie da 1800/2200 mAh, per un peso massimo di circa 650 grammi. Rispetto all'Arlechìn originale ho aumentato le superfici degli alettoni e degli impennaggi.
Per tornare all'argomento della discussione anche io volo in mode2 (timone e motore a sinistra).. che in realtà impone molto più allenamento di chi ha il gli alettoni insieme al motore per giungere agli stessi risultati, mi spiego meglio: nel pilotaggio dell'aeroplano 3 assi abbiamo il motore (supponiamo di potenza costante) e il comando principale per la virata sono gli alettoni, ai quali è necessaria la coordinazione da parte della coda (timone e elevatore), dunque sarebbe più comodo coordinare il movimento degli alettoni con la coda utilizzando lo stesso stic, quindi avendo timone e elevatore. Il nostro modo di pilotaggio risulta però più semplice dell'altro per quanto riguarda l'elicottero, tant'è che io ho imparato a usare l'elicottero (conoscendone la meccanica del volo) in una sera circa.
Devi solo imparare a coordinare velocemente la coda sugli alettoni.. a seguito di un po' di esercizio noterai i miglioramenti! Ricorda che è necessario il modello adatto, ossia deve essere adatto a questo tipo di acrobazia, ma soprattutto devi trovarci un certo feeling, che se non trovi, può essere considerato il migliore al mondo, dovrai provarne altri.
Spero di averti anche chiarito qualche idea oltre che averti annoiato... quanto ho scritto!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 22:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cristianbarbiere
 
Data registr.: 29-03-2013
Residenza: Mantova
Messaggi: 453
Grazie X avermi risp...di seguito ti elenco il mio piccolo hangar....sbach 342 da 2.2 con dle 55 canister centralina awelins o come si chiama servi digitali e tutto....slick 540 della goldwing da 35cc con mintor 33 anche esso con servi digitali e tutto mxs della extreme flight 1.65 motorizzato eletrico con motore os motors è servi digitali e un piccolo 50e yak 55 sempre goldwing...detto questo penso che i modelli adatti ci sono...il mio piccolo problema sta proprio nei movimenti degli stick che X alcune figure Nn conosco ed essendo l'unico che vola sul mio campo in mode2 Nn ho nessuno che sa dirmi come fare...lovering mi viene abbastanza bene anche se lo faccio a quota di sicurezza onde evitare di tornare a casa col magone....anche lo snap roll mi viene bene come alcune figure di quelle quando si sale a candela e poi con avvitamenti vari scendi giù....la mia curiosità sta in quella figura che il modello si avvita su se stesso e nel frattempo si gira in tondo Nn so se mi sono fatto capire....beh quella è la figura che Nn mi viene X niente propio....
Cristianbarbiere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Vai su youtube, e guardati il Rolling Harrier.
Inoltre, tasto "cerca" e proprio qui sul barone c'è una discussione chiamata "Impariamo le manovre 3D", sicuramente lì troverai chi pilota in mode2, ed avrai trucchi e consigli per l'allenamento.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 01:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cristianbarbiere
 
Data registr.: 29-03-2013
Residenza: Mantova
Messaggi: 453
Grazie mille ci guardò subito
Cristianbarbiere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Normal Mode a Scan Mode e viceversa su radio Hitec Optic 6 2.4 GHz stroccel Radiocomandi 5 17 gennaio 12 13:19
Aiutatemi A Cambiare Da Mode 1 A Mode 2 Su Spektrum Dx7.. Per Favore.. Edovs Radiocomandi 10 29 marzo 11 22:11
cavo alievo maestro per radio futaba mode 2 a mode 3 bifmax Circuiti Elettronici 5 18 gennaio 11 22:23
DX8 help: Flight mode, F-mode setup, Switch select westy1957 Radiocomandi 0 10 novembre 10 09:58
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002