Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 16, 20:54   #2 (permalink)  Top
fabio.p.
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao,
Premetto che quel poco di 3D che ho imparato l'ho imparato da solo e senza simulatore, posso dunque raccontarti della mia esperienza.
Io ho cominciato a fare 3D, quindi un po' di hovering e qualche giro di torque-roll dopo aver fatto tanta esperienza su aeromodelli da acrobazia veloce. Dalla mia esperienza posso dirti che è molto importante "saper vedere" il modello, chi vola con l'elicottero e ancor di più con l'autogiro mi può capire senz'altro. Inoltre ritengo necessario avere il modello giusto, mi spiego meglio: deve essere un aeromodello sano, quindi con un allungamento alare non troppo basso e con un braccio di leva più lungo possibile, diciamo che il famoso Arlechìn va molto bene per fare i primi passi. Io ho usato un aeromodello di mio progetto derivato dall'Arlechìn (che nasce in depron), il Janas, un aeroplano in struttura geodetica lignea, apertura alare 1 metro, motorizzazione un po' pesante (circa 90 grammi di motore soltanto) e batterie da 1800/2200 mAh, per un peso massimo di circa 650 grammi. Rispetto all'Arlechìn originale ho aumentato le superfici degli alettoni e degli impennaggi.
Per tornare all'argomento della discussione anche io volo in mode2 (timone e motore a sinistra).. che in realtà impone molto più allenamento di chi ha il gli alettoni insieme al motore per giungere agli stessi risultati, mi spiego meglio: nel pilotaggio dell'aeroplano 3 assi abbiamo il motore (supponiamo di potenza costante) e il comando principale per la virata sono gli alettoni, ai quali è necessaria la coordinazione da parte della coda (timone e elevatore), dunque sarebbe più comodo coordinare il movimento degli alettoni con la coda utilizzando lo stesso stic, quindi avendo timone e elevatore. Il nostro modo di pilotaggio risulta però più semplice dell'altro per quanto riguarda l'elicottero, tant'è che io ho imparato a usare l'elicottero (conoscendone la meccanica del volo) in una sera circa.
Devi solo imparare a coordinare velocemente la coda sugli alettoni.. a seguito di un po' di esercizio noterai i miglioramenti! Ricorda che è necessario il modello adatto, ossia deve essere adatto a questo tipo di acrobazia, ma soprattutto devi trovarci un certo feeling, che se non trovi, può essere considerato il migliore al mondo, dovrai provarne altri.
Spero di averti anche chiarito qualche idea oltre che averti annoiato... quanto ho scritto!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando