26 luglio 15, 12:54 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
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2 x Inspire 90 (baionetta tubolare industriale - senza tessuto a fibre incrociate) 1 x Sbach 2,2 m (baionetta tubolare industriale) 1 x aliante vitesse (baionetta carbonio pieno da 8 mm, spaccata di netto) Oramai sono al punto che prima di muovere uni stick ci penso due volte - ma ce la farà la baionetta?? Saluti, Marco
__________________ Hombre que trabaja pierde tiempo precioso! | |
27 luglio 15, 00:06 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
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27 luglio 15, 13:12 | #24 (permalink) Top |
User |
Non e' che per caso negli ultimi tempi sono diventati piu' importanti due fattori che prima pesavano meno? - le baionette in carbonio si sono diffuse a macchia d'olio - la qualita' del carbonio e' decaduta e quindi c'e' un maggior numero di rotture Se si guarda una baionetta e la si confronta con un telaio di bicicletta si nota che anche a livello visivo sono due cosa che non sono nemmeno lontanamente parenti. I tubi in carbonio delle baionette in molti casi si flettono a mano.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
27 luglio 15, 13:57 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
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Come per moltissimi altri esempi..... è solamente una questione di costi! D'ora in poi verificherò accuratamente l'integrità della struttura delle mie baionette, ogni volta che smonterò il modello. Una cosa che ho notato e non mi aggrada particolarmente e/o non so darmi spiegazioni: qualche anno fa la maggior parte delle baionette dei kit arf avevano un gioco a dir poco pazzesco nel porta baionetta centrale, quello innestato in fusoliera, e "ballavano" bene nei foderi alari. Questo significa: porta baionette e foderi di scarsissima qualità. Ora, invece, le giunzioni hanno una notevole precisione, data dalla rettificatura che praticano a baionetta finita. Come mai vengono rettificate? come si presentano esteticamente e dimensionalmente prima di questo? Più di dieci anni fa acquistai un tubo di carbonio per il mio primo maxi del diametro 35 o 40 (se non mi ricordo male), lo pagai un occhio, ma misurandolo a micrometro (non a calibro) non aveìva 0,01 di ovale e tale diametro era uguale in testa come in coda. Non vi dico la resistenza: potevo pure appendermi che non avrebbe flettuto un solo istante. Ed ora leggo qusto..... |
27 luglio 15, 14:00 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
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Ma siamo sicuri che queste baionette siano integralmente in carbonio ? io anni fa per conto di un'amico feci lo stampo per l'ogiva dell'Ultimate di Sebino, stampai l'ogiva e fra 2 strati di vetro misi un solo strato di carbonio,quando estrassi il manufatto si notava solo ed esclusivamente il colore e la trama del tessuto di carbonio e solo quando rifilai con le forbici l'eccesso della stampata si intravedevano i fili biancastri della vetroresina,quindi provate ad osservare bene perchè io ho la vaga impressione che queste baionette vengono prodotte con un misto rowing carbonio (poco) e vetro (tanto) può essere che mi sbaglio ma.......
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
27 luglio 15, 14:45 | #27 (permalink) Top |
User |
A me pare che è la tipologia del tessuto o il non tessuto di carbonio che determina la qualità finale del prodotto . Non mi pare che queste baionette sia costruite con una calza di carbonio ...... insomma non si percepisce che via sia una trama di carbonio ma piuttosto un conglomerato di carbonio e resina .... spero di essermi spiegato... questa è una baionetta in carbonio fatta con tessuto a trama.... quelle degli ARF non sono cosi non si vede la trama del tessuto......
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=0RLT...ature=youtu.be https://youtu.be/lepHh1qHFEA https://www.youtube.com/watch?v=lx4Z...GQBNJf6f7RjNcA Ultima modifica di GiorgioDDT : 27 luglio 15 alle ore 14:48 |
27 luglio 15, 14:55 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
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27 luglio 15, 15:15 | #29 (permalink) Top |
User |
Michele, le baionette di carbonio che si vedono sugli arf sembrano tubi neri in PVC..... La trama (quindi l'estetica) in questo caso e' anche sinonimo di tecnologia costruttiva. I tubi di carbonio che si trovano in commercio nei negozi di modellismo sono fatti di rowing allineati (lo si vede quando li tagli dato che tendono a fessurarsi nel senso della lunghezza e se non tagli anche un solo filo il tubo si sfilaccia per il lungo. Non credo che un tubo a trama incrociata si sfilacci per il lungo. In piu' si piegano e questo non fa che aumentare le mie perplessita'
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
27 luglio 15, 15:19 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 199
| Citazione:
Quello hai postato è un tubo con trama per impieghi estetici. Rimane cmq un tubo pultruso con fibre longitudinali (se guardi dentro) avvolto da un 3k esterno che cmq non è una calza. Va cmq benissimo per far baionette e sicuramente è migliore delle cinesate ottenute in vari modi e per lo piu in poliestere....la r&g che commercializza quei tubi in foto dichiara sia resine vinilestere che epossidiche che son tutt altra cosa | |
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