Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 15, 12:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Diciamo pure che ste baionette in carbonio sono ...... Economiche .......

Fossero quelle con fibre incrociate...... Non succederebbero certi cedimenti.....

Cmq. La casistica conosciuta è fortunatamente limitata .....
Non credo. Exitus per defaillance della baionetta nel mio parco modelli nelle ultime quattro rivoluzioni solari:

2 x Inspire 90 (baionetta tubolare industriale - senza tessuto a fibre incrociate)
1 x Sbach 2,2 m (baionetta tubolare industriale)
1 x aliante vitesse (baionetta carbonio pieno da 8 mm, spaccata di netto)

Oramai sono al punto che prima di muovere uni stick ci penso due volte - ma ce la farà la baionetta??

Saluti, Marco
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 00:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Non credo. Exitus per defaillance della baionetta nel mio parco modelli nelle ultime quattro rivoluzioni solari:

2 x Inspire 90 (baionetta tubolare industriale - senza tessuto a fibre incrociate)
1 x Sbach 2,2 m (baionetta tubolare industriale)
1 x aliante vitesse (baionetta carbonio pieno da 8 mm, spaccata di netto)

Oramai sono al punto che prima di muovere uni stick ci penso due volte - ma ce la farà la baionetta??

Saluti, Marco
Oh i miei complimenti.. o sei uno che tiri forte oppure un gran sfortunato.. io fortunatamente nn ho mai avuto di questi problemi.. Ne ho rotti tanti, ma baionette in volo mai
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 12:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
...azzz scombini la statistica !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 13:12   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Non e' che per caso negli ultimi tempi sono diventati piu' importanti due fattori che prima pesavano meno?

- le baionette in carbonio si sono diffuse a macchia d'olio
- la qualita' del carbonio e' decaduta e quindi c'e' un maggior numero di rotture

Se si guarda una baionetta e la si confronta con un telaio di bicicletta si nota che anche a livello visivo sono due cosa che non sono nemmeno lontanamente parenti.
I tubi in carbonio delle baionette in molti casi si flettono a mano.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 13:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Come per moltissimi altri esempi..... è solamente una questione di costi!
D'ora in poi verificherò accuratamente l'integrità della struttura delle mie baionette, ogni volta che smonterò il modello.
Una cosa che ho notato e non mi aggrada particolarmente e/o non so darmi spiegazioni: qualche anno fa la maggior parte delle baionette dei kit arf avevano un gioco a dir poco pazzesco nel porta baionetta centrale, quello innestato in fusoliera, e "ballavano" bene nei foderi alari. Questo significa: porta baionette e foderi di scarsissima qualità. Ora, invece, le giunzioni hanno una notevole precisione, data dalla rettificatura che praticano a baionetta finita.
Come mai vengono rettificate? come si presentano esteticamente e dimensionalmente prima di questo?
Più di dieci anni fa acquistai un tubo di carbonio per il mio primo maxi del diametro 35 o 40 (se non mi ricordo male), lo pagai un occhio, ma misurandolo a micrometro (non a calibro) non aveìva 0,01 di ovale e tale diametro era uguale in testa come in coda. Non vi dico la resistenza: potevo pure appendermi che non avrebbe flettuto un solo istante.
Ed ora leggo qusto.....
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 14:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ma siamo sicuri che queste baionette siano integralmente in carbonio ? io anni fa per conto di un'amico feci lo stampo per l'ogiva dell'Ultimate di Sebino, stampai l'ogiva e fra 2 strati di vetro misi un solo strato di carbonio,quando estrassi il manufatto si notava solo ed esclusivamente il colore e la trama del tessuto di carbonio e solo quando rifilai con le forbici l'eccesso della stampata si intravedevano i fili biancastri della vetroresina,quindi provate ad osservare bene perchè io ho la vaga impressione che queste baionette vengono prodotte con un misto rowing carbonio (poco) e vetro (tanto) può essere che mi sbaglio ma.......
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 14:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
A me pare che è la tipologia del tessuto o il non tessuto di carbonio che determina la qualità finale del prodotto . Non mi pare che queste baionette sia costruite con una calza di carbonio ...... insomma non si percepisce che via sia una trama di carbonio ma piuttosto un conglomerato di carbonio e resina .... spero di essermi spiegato...


questa è una baionetta in carbonio fatta con tessuto a trama....




quelle degli ARF non sono cosi non si vede la trama del tessuto......

Ultima modifica di GiorgioDDT : 27 luglio 15 alle ore 14:48
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 14:55   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
A me pare che è la tipologia del tessuto o il non tessuto di carbonio che determina la qualità finale del prodotto . Non mi pare che queste baionette sia costruite con una calza di carbonio ...... insomma non si percepisce che via sia una trama di carbonio ma piuttosto un conglomerato di carbonio e resina .... spero di essermi spiegato...


questa è una baionetta in carbonio fatta con tessuto a trama....




quelle degli ARF non sono cosi non si vede la trama del tessuto......
Non guadare la finitura....guarda dentro al tubo x vedere la qualità!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 15:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Michele,
le baionette di carbonio che si vedono sugli arf sembrano tubi neri in PVC.....

La trama (quindi l'estetica) in questo caso e' anche sinonimo di tecnologia costruttiva.
I tubi di carbonio che si trovano in commercio nei negozi di modellismo sono fatti di rowing allineati (lo si vede quando li tagli dato che tendono a fessurarsi nel senso della lunghezza e se non tagli anche un solo filo il tubo si sfilaccia per il lungo.
Non credo che un tubo a trama incrociata si sfilacci per il lungo.

In piu' si piegano e questo non fa che aumentare le mie perplessita'
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 15:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yborz
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
A me pare che è la tipologia del tessuto o il non tessuto di carbonio che determina la qualità finale del prodotto . Non mi pare che queste baionette sia costruite con una calza di carbonio ...... insomma non si percepisce che via sia una trama di carbonio ma piuttosto un conglomerato di carbonio e resina .... spero di essermi spiegato...


questa è una baionetta in carbonio fatta con tessuto a trama....




quelle degli ARF non sono cosi non si vede la trama del tessuto......

Quello hai postato è un tubo con trama per impieghi estetici. Rimane cmq un tubo pultruso con fibre longitudinali (se guardi dentro) avvolto da un 3k esterno che cmq non è una calza. Va cmq benissimo per far baionette e sicuramente è migliore delle cinesate ottenute in vari modi e per lo piu in poliestere....la r&g che commercializza quei tubi in foto dichiara sia resine vinilestere che epossidiche che son tutt altra cosa
yborz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maledetta trielina! riant Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 05 aprile 12 20:09
Maledetta pioggia !! ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 06 aprile 10 00:37
maledetta schulze 5.40!!!! billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 23 gennaio 08 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002