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Vecchio 03 settembre 13, 23:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2013
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Unhappy Sbach 300 55cc

Salve,
Vorrei un consiglio riguardo al montaggio del motore dle 55 sullo sbach 300 della peakmodel:
Dopo averlo montato come da manuale l'ho collaudato ed ho notato un eccessivo rollio a sinistra dovuto appunto alla coppia.Cosa consigliate di fare visto che il parafiamma ha già' la sua deviazione di progetto in grado d eliminare nella quasi totalità' l'effetto coppia?se metto gli spessoramenti nei barilotti rischio d ritrovarmi l'oliva decentrata rispetto al foro della naca.
Premetto che tutti i trim sono a zero e bilanciamento longitudinale e trasversale perfetti.
Vorrei capire qual'e' la soluzione migliore.
Attendo fiducioso una vostra risposta.
Johnny Maracas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 08:31   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2006
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Originalmente inviato da Johnny Maracas Visualizza messaggio
Salve,
Vorrei un consiglio riguardo al montaggio del motore dle 55 sullo sbach 300 della peakmodel:
Dopo averlo montato come da manuale l'ho collaudato ed ho notato un eccessivo rollio a sinistra dovuto appunto alla coppia.Cosa consigliate di fare visto che il parafiamma ha già' la sua deviazione di progetto in grado d eliminare nella quasi totalità' l'effetto coppia?se metto gli spessoramenti nei barilotti rischio d ritrovarmi l'oliva decentrata rispetto al foro della naca.
Premetto che tutti i trim sono a zero e bilanciamento longitudinale e trasversale perfetti.
Vorrei capire qual'e' la soluzione migliore.
Attendo fiducioso una vostra risposta.
Ciao,
se non vuoi spostare il motore 2 sono le strade:
- cambiare elica e vedere come si comporta
- mixare il direzionale come slave del gas....a pieno gas un 2/3% di direzionale a Dx;

Ciao ciao Grippetta
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 11:50   #3 (permalink)  Top
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Si in effetti il mix era lo avevo già fatto però la vedevo come una scorciatoia ad un problema di montaggio e quindi volevo capire cosa si fa solitamente.
È poi con il mix ridurrei la corsa utile del direz a dx o sbaglio?
Johnny Maracas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 12:10   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Johnny Maracas Visualizza messaggio
Si in effetti il mix era lo avevo già fatto però la vedevo come una scorciatoia ad un problema di montaggio e quindi volevo capire cosa si fa solitamente.
È poi con il mix ridurrei la corsa utile del direz a dx o sbaglio?
un mix del 2% vuol dire 2/3 mm di movimento...non inficia sull'efficacia del direzionale;
In alternativa prova con un elica differente;
La soluzione miglore e definitiva è spostare il motore...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 12:35   #5 (permalink)  Top
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Ok provvederò a spostare il motore oltre quello già previsto dal parafiamma,grazie mille
Johnny Maracas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 12:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ale_brb
 
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
un mix del 2% vuol dire 2/3 mm di movimento...non inficia sull'efficacia del direzionale;
In alternativa prova con un elica differente;
La soluzione miglore e definitiva è spostare il motore...
Quoto in pieno Carletta la soluzione migliore è spostare il motore.
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 16:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ricky021
 
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Residenza: Lainate
Messaggi: 895
Per quanto spostare il motore Faccio una cosa poco laboriosa e subito azzeccata
Modello in verticale in salita a pieno gas , lo trimmo per andar via dritto ..
Scendo e misuro dal compensatore alla parte fissa deriva i mm di scostamento .
Li divido per 2 , ed il risultato è lo spessore che devo mettere al motore
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 18:23   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2013
Residenza: Reggio di Calabria
Messaggi: 45
Questa e' una buona idea da provare......
Johnny Maracas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 12:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
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Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Per quanto spostare il motore Faccio una cosa poco laboriosa e subito azzeccata
Modello in verticale in salita a pieno gas , lo trimmo per andar via dritto ..
Scendo e misuro dal compensatore alla parte fissa deriva i mm di scostamento .
Li divido per 2 , ed il risultato è lo spessore che devo mettere al motore
Domanda magari banale (nel caso, perdonate) ma... perchè per 2?
Oppure è una regola empirica, nel senso... di quelle (utilissime!) trovate direttamente sul campo?
Thx
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy

Ultima modifica di XINY76 : 07 settembre 13 alle ore 12:48
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 19:01   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2013
Residenza: Reggio di Calabria
Messaggi: 45
...cmq tornando al mix, avevo impostato gas ed alettoni per compensare il rollio che compariva a stick neutro (roll) durante il volo...ma opto per lo spostamento del motore anche se penso che dovrò modificare un pò la naca
Johnny Maracas non è collegato   Rispondi citando
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