BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Sbach 300 55cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/295857-sbach-300-55cc.html)

Johnny Maracas 03 settembre 13 23:56

Sbach 300 55cc
 
Salve,
Vorrei un consiglio riguardo al montaggio del motore dle 55 sullo sbach 300 della peakmodel:
Dopo averlo montato come da manuale l'ho collaudato ed ho notato un eccessivo rollio a sinistra dovuto appunto alla coppia.Cosa consigliate di fare visto che il parafiamma ha già' la sua deviazione di progetto in grado d eliminare nella quasi totalità' l'effetto coppia?se metto gli spessoramenti nei barilotti rischio d ritrovarmi l'oliva decentrata rispetto al foro della naca.
Premetto che tutti i trim sono a zero e bilanciamento longitudinale e trasversale perfetti.
Vorrei capire qual'e' la soluzione migliore.
Attendo fiducioso una vostra risposta.

carletttta 04 settembre 13 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da Johnny Maracas (Messaggio 3926646)
Salve,
Vorrei un consiglio riguardo al montaggio del motore dle 55 sullo sbach 300 della peakmodel:
Dopo averlo montato come da manuale l'ho collaudato ed ho notato un eccessivo rollio a sinistra dovuto appunto alla coppia.Cosa consigliate di fare visto che il parafiamma ha già' la sua deviazione di progetto in grado d eliminare nella quasi totalità' l'effetto coppia?se metto gli spessoramenti nei barilotti rischio d ritrovarmi l'oliva decentrata rispetto al foro della naca.
Premetto che tutti i trim sono a zero e bilanciamento longitudinale e trasversale perfetti.
Vorrei capire qual'e' la soluzione migliore.
Attendo fiducioso una vostra risposta.

Ciao,
se non vuoi spostare il motore 2 sono le strade:
- cambiare elica e vedere come si comporta
- mixare il direzionale come slave del gas....a pieno gas un 2/3% di direzionale a Dx;

Ciao ciao Grippetta

Johnny Maracas 04 settembre 13 11:50

Si in effetti il mix era lo avevo già fatto però la vedevo come una scorciatoia ad un problema di montaggio e quindi volevo capire cosa si fa solitamente.
È poi con il mix ridurrei la corsa utile del direz a dx o sbaglio?

carletttta 04 settembre 13 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da Johnny Maracas (Messaggio 3927009)
Si in effetti il mix era lo avevo già fatto però la vedevo come una scorciatoia ad un problema di montaggio e quindi volevo capire cosa si fa solitamente.
È poi con il mix ridurrei la corsa utile del direz a dx o sbaglio?

un mix del 2% vuol dire 2/3 mm di movimento...non inficia sull'efficacia del direzionale;
In alternativa prova con un elica differente;
La soluzione miglore e definitiva è spostare il motore...:fiu::fiu:

Johnny Maracas 04 settembre 13 12:35

Ok provvederò a spostare il motore oltre quello già previsto dal parafiamma,grazie mille

ale_brb 04 settembre 13 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3927044)
un mix del 2% vuol dire 2/3 mm di movimento...non inficia sull'efficacia del direzionale;
In alternativa prova con un elica differente;
La soluzione miglore e definitiva è spostare il motore...:fiu::fiu:

Quoto in pieno Carletta la soluzione migliore è spostare il motore.

Ricky021 05 settembre 13 16:40

Per quanto spostare il motore Faccio una cosa poco laboriosa e subito azzeccata :)
Modello in verticale in salita a pieno gas , lo trimmo per andar via dritto ..
Scendo e misuro dal compensatore alla parte fissa deriva i mm di scostamento .
Li divido per 2 , ed il risultato è lo spessore che devo mettere al motore :lol::lol::lol:

Johnny Maracas 05 settembre 13 18:23

Questa e' una buona idea da provare......

XINY76 07 settembre 13 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Ricky021 (Messaggio 3929132)
Per quanto spostare il motore Faccio una cosa poco laboriosa e subito azzeccata :)
Modello in verticale in salita a pieno gas , lo trimmo per andar via dritto ..
Scendo e misuro dal compensatore alla parte fissa deriva i mm di scostamento .
Li divido per 2 , ed il risultato è lo spessore che devo mettere al motore :lol::lol::lol:

Domanda magari banale (nel caso, perdonate) ma... perchè per 2? :mumble:
Oppure è una regola empirica, nel senso... di quelle (utilissime!) trovate direttamente sul campo?
Thx :)

Johnny Maracas 07 settembre 13 19:01

...cmq tornando al mix, avevo impostato gas ed alettoni per compensare il rollio che compariva a stick neutro (roll) durante il volo...ma opto per lo spostamento del motore anche se penso che dovrò modificare un pò la naca :(:(:(:(:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002