![]() |
Sbach 300 55cc Salve, Vorrei un consiglio riguardo al montaggio del motore dle 55 sullo sbach 300 della peakmodel: Dopo averlo montato come da manuale l'ho collaudato ed ho notato un eccessivo rollio a sinistra dovuto appunto alla coppia.Cosa consigliate di fare visto che il parafiamma ha già' la sua deviazione di progetto in grado d eliminare nella quasi totalità' l'effetto coppia?se metto gli spessoramenti nei barilotti rischio d ritrovarmi l'oliva decentrata rispetto al foro della naca. Premetto che tutti i trim sono a zero e bilanciamento longitudinale e trasversale perfetti. Vorrei capire qual'e' la soluzione migliore. Attendo fiducioso una vostra risposta. |
Citazione:
se non vuoi spostare il motore 2 sono le strade: - cambiare elica e vedere come si comporta - mixare il direzionale come slave del gas....a pieno gas un 2/3% di direzionale a Dx; Ciao ciao Grippetta |
Si in effetti il mix era lo avevo già fatto però la vedevo come una scorciatoia ad un problema di montaggio e quindi volevo capire cosa si fa solitamente. È poi con il mix ridurrei la corsa utile del direz a dx o sbaglio? |
Citazione:
In alternativa prova con un elica differente; La soluzione miglore e definitiva è spostare il motore...:fiu::fiu: |
Ok provvederò a spostare il motore oltre quello già previsto dal parafiamma,grazie mille |
Citazione:
|
Per quanto spostare il motore Faccio una cosa poco laboriosa e subito azzeccata :) Modello in verticale in salita a pieno gas , lo trimmo per andar via dritto .. Scendo e misuro dal compensatore alla parte fissa deriva i mm di scostamento . Li divido per 2 , ed il risultato è lo spessore che devo mettere al motore :lol::lol::lol: |
Questa e' una buona idea da provare...... |
Citazione:
Oppure è una regola empirica, nel senso... di quelle (utilissime!) trovate direttamente sul campo? Thx :) |
...cmq tornando al mix, avevo impostato gas ed alettoni per compensare il rollio che compariva a stick neutro (roll) durante il volo...ma opto per lo spostamento del motore anche se penso che dovrò modificare un pò la naca :(:(:(:(:( |
Citazione:
|
gas ed alettoni per contrastare il rollio.... |
Ma che centra la coppia del motore con gli alettoni? Tutto al più dovrai mixare il direzionale con il gas. Sent from my RM-821_eu_italy_260 using Board Express |
Citazione:
L'inclinazione a dx del motore serve x correggere non il rollio, ma l'imbardata; Francamente non ho ancora capito bene quale problema ha questo Sbach...:o: |
So benissimo che la coppia si corregge con il direzionale ma rispiego il problema forse nn sono stato molto chiaro: in volo con stick neutri l`ala sx si abbassa nonstante le due semiali abbiano lo stesso peso ed i trim siano a zero. quindi ho pensato sia l`eccessiva coppia.. adesso il problema `e come correggere st`effetto e quindi far andare dritto l`aereo.se correggo di alettoni si raddrizza ovviamente.delucidatemi |
..l`elica che uso `e la menz in legno 22x10 oppure posso provare quella in carbonio la mjezlik 22x10 bohhh |
Citazione:
Citazione:
|
...scusa l'insistenza ma la coppia per quanto ne so si sviluppa nel senso contrario alla rotazione dell'elica quindi due soluzioni propongo e se possibile farmi sapere qual'è la più corretta o la più usata: 1) disassare ancora un pò il motore rispetto a quanto previsto dal parafiamma, 2) mixare gas ed alettoni. Mi sono posto questo atroce problema perchè in tutti i video o foto relative allo sbach 300 55cc non noto un cosi accentuato disassamento del motore e non avendo modo di confrontarmi con un modellista esperto dal vivo non so come facciano a volare dritti o meglio la soluzione più adatta. Poi avendolo collaudato ai primi voli mi è sembrata una cosa un pò strana avendo già altri acrobatici che volano come una spada.. Sono troppe pippe lo so ma cerco di ottenere un volo il più corretto possibile. Mi affido a voi :) |
..infatti non ho un problema di imbardata ma di rollio a sx quando accelero |
Insomma per farla breve, non è mai capitata a nessuno questa cosa? |
Citazione:
|
Grazie mille per l'ultimo tuo messaggio adesso mi sono tranquillizzato :):), sai dopo aver comprato un maxi del genere volevo assicurarmi che non fosse il più difettoso dei maxi, ok chiarito. Se posso un'altra domanda:::: ma la centralina alewings che ho montato a bordo è consigliata davvero o è solo peso inutile? |
Citazione:
Se hai occasione prova comunque a cambiare elica...sembra una stupidata, ma da elica a elica cambia modo di volare e sembra cambiare anche il modello |
..la centralina è la minimac dell'alewings.. per le eliche t posso dire che ho la menz in legno 22x10 ma ho la mjezlik 22x10 in carbonio che devo provare, poi ho le 23x8 legno e carbonio delle stesse marche.. |
..ho anche i filtri sulle proglunghe dei servi di coda :), servi savox da 20kg |
Citazione:
Citazione:
|
si proverò anche le altre eliche ma credo che in caso non scomparisse il rollio adotterò il mix gas alettoni,,,, mi sembra una soluzione buona. |
Max peso Vorrei un consiglio! Se installo a bordo del mio sbach300 55 lo starter elettrico e il fumogeno potrei avere problemi nel volo,in particolare nel 3D ? Che elica consigliate? |
Per starter intendi quella cosa inutile che pesa circa mezzo chilo? :icon_rofl |
L'elica migliore per il 3d secondo ma è la 22x8 che gira un po troppo ma è più gestibile della 23x8 che comunque va benone. Se il modello rolla è molto probabile ci sia un lieve svergolamento dell'ala e del piano di coda... il motore, per effetto della coppia, scompone il modello solo in accelerata e decelerata generalmente. Io prediligo sempre la leggerezza quindi non monterei nulla di tutto ciò che hai elencato a meno che non sei patito dei fumogeni... ma l'avviamento per favore no... ti prego... Sui classe 2.2 mt le centraline secondo me sono superflue. io uso interruttori magnetici Emcotec con regolatore di tensione e dual batt. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002