Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 07:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Extra Fliton: consigli di montaggio

Ieri mi è arrivato l'Extra 330 Fliton sul quale monterò un OS91fs che già avevo in casa.
Ho aperto la scatola e la sensazione di qualità è ottima.
Prima di procedere al montaggio vorrei avere qualche consiglio, magari da qualcuno che ha il modello in questione.
Per esempio ho visto che i servi dell'elevatore e del timone sono in fusoliera, per il timone nulla da dire sul sistema pull pull, ma l'elevatore mi lascia perplesso, mi aspettavo i servi vicino alla parte mobile, montati esternamente.
Qualcuno sa dirmi se va bene il sistema Fliton o meglio creare uno scasso esterno per i servi?
Il motore come l'avete montato, a testa in giù o di lato come dicono le istruzioni?
Se qualcuno ha usato un motore con pompa ha montato il serbatoio sul baricentro?
La tiranteria è valida?
Quale servi consigliate? Sul UCANDO avevo dei JR5077 e andavano benone per alettoni e elevatore e quindi vorrei utilizzarli anche sul Extra. Sul timone ho un Hitec da 7 kg e credo che li non ci piova.
Ogni consiglio è gradito.
Grazie.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Ieri mi è arrivato l'Extra 330 Fliton sul quale monterò un OS91fs che già avevo in casa.
Ho aperto la scatola e la sensazione di qualità è ottima.
Prima di procedere al montaggio vorrei avere qualche consiglio, magari da qualcuno che ha il modello in questione.
Per esempio ho visto che i servi dell'elevatore e del timone sono in fusoliera, per il timone nulla da dire sul sistema pull pull, ma l'elevatore mi lascia perplesso, mi aspettavo i servi vicino alla parte mobile, montati esternamente.
Ho anche io preso la scatola dell'Extra e contavo di montare 2 HS85MG in coda per i pianetti. In questo modo non sali di peso in modo rilevante, l'unica incognita è il CG che in questo modo potrebbe spostarsi troppo indietro e constringerti ad aggiungere peso. Dato, però, che il tuo OS91 pesicchia con questa soluzione sopperiresti anche alla possibilità di dover aggiungere peso in coda.

L'unica, comunque, è montare il modello, lasciando per ultima questa valutazione in modo da poter capire bene come agire.
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 13:29   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ciao, allora io vi dico come mi regolo io da svartiatissimi anni e in tutta sincerita' le sorprese, brutte, quando e' il momento del centraggio sono un ricordo molto lontano, quindi senza saper ne laeggere ne scrivere questa tecnica non l'ho piu' abbandonata come dicevo da moltissimi anni.
Procedo cosi.
Dal momento che l'unica cosa che non si puo' modificare e' la posizione del motore che li va e li tocca montare, quindi la prima cosa che faccio e' montare il motore ed adattare la cappottina, che oltretutto essendo la fuso ancora tutta da assemblare senza pianetti ecc.. e' anche facile da gestire e rigirare quando devi centrare cappottine e motori.
Bene, montato il motore passo a montare ali e piani di coda come da istruzioni o esperienza personale ( insomma tutto normale ) per finire con del nastro adesivo posiziono servi e tiranterie previste nelle posizioni che preferisco, dopo di che con batteria e serbatoio vuoto controllo il C.G.
Se e' OK allora monto stabilmente tutto nelle posizioni assegnate altrimenti e' di una facilita' disarmante spostare l'elettronica avanti o dietro fino a che il baricentro non e' PERFETTO.
Naturalmente e' sottinteso che i servi la ricevente la tiranteria le batterie insomma tutto quello che puo' essere determinante ai fiuni del bilanciamento io lo fisso con fel nastro da carrozziere ALL'ESTERNO del modello cosi posso variare tutto senza dover smontare ogni volta tutto l'ambaradam.
Vi assicuro che prima di fare cosi' , centrare il modello era un mezzo incubetto, da quando faccio come detto e' una vera passeggiata e in due o tre tentativi che poi si traducono in 15 minuti di lavoro il centraggio e' centrato, scusate il gioco di parole.
Naturalmente non penso di avere la verita' assoluta ho semplicemente esposto come faccio io, spero diu essere stato di aiuto, in caso contrario mi dispiace di avervi fatto perdere del tempo.
Ciaooooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 19:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo
Ho anche io preso la scatola dell'Extra e contavo di montare 2 HS85MG in coda per i pianetti. In questo modo non sali di peso in modo rilevante, l'unica incognita è il CG che in questo modo potrebbe spostarsi troppo indietro e constringerti ad aggiungere peso. Dato, però, che il tuo OS91 pesicchia con questa soluzione sopperiresti anche alla possibilità di dover aggiungere peso in coda.

L'unica, comunque, è montare il modello, lasciando per ultima questa valutazione in modo da poter capire bene come agire.

Ho deciso di montare i servi in coda, creando gli scassi e facendo gli oppurti rinforzi.
Ho cercato informazioni su i forum americani e ho visto che molti hanno fatto così.
Per Franco: credo sia un ottima idea per evitare di aggiungere piombo che aumenta il carico alare.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 21:20   #5 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Io quel modello cel'ho con un Saito 100 montato di lato, per l'elevatore ho montato 2 HS85 (dovrei sostituirli con 2 blue birds con ingranaggi in metallo) in coda, alettoni e deriva ho usato servi standard (s3001).

Il modello vola da dio ma la costruzione e i materiali fanno pena.
Degli accessori presenti nella scatola non ho usato niente, le squadrette sono molli e inutilizzabili, il serbatoio non centra una càzzò con la vita (prendi un dubro da 400cc che entra perfetto anche se è poco), le forcelline le ho sostituite tutte con uniball.

Il parafiamma l'attacco carrello io l'ho rinforzato con angolari in balsa e molta fibra, il carrello è comunque penoso perche non è per niente elastico e basta un atterraggio un po' piu secco del solito che si piega. La capottina fa veramente pena, potevani farli un telaietto rigido invece di doverla attaccare con le vit sulla fusoliera.

Le viti che tengono le ali io ho dovuto sostituirele con delle brugole in acciaio, altrimenti non c'è verso di avvitarle con un cacciavite normale, Ci vuole una chiave a brugola tagliata per puntarle e una di quelle snodate (o quelle con la punta a pallino che lavorano anche da inclinate).

Il rivestimento in oracover da nuovo è bello (lo schema fa cacare, ma li va a gusti) ma appena prende un po' di sole si lascia andare tutto e le parti riportate si staccano (soprattutto dove hanno le punte).


Io sto seriamente pensando di rifarmelo uguale identico (magari aumentando leggermente le dimensioni per portarlo a 160/165 di apertura) di polistirolo rivestito in legno (magari con una leggera fibratina). Un mio amico ha un Cap 232 fatto con quel sistema e pesa come uno in struttura ma è molto piu robusto.
Vedrò quando mi sarò costruito la macchina per tagliare le ali e avrò finito i progetti che ho in ballo adesso.

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Anche io non utilizzo tutta la minuteria inclusa ma solo qualche cosa.
Il modello a me sembra ben fatto e robusto.
Ho rinforzato il parafiamma e sto montando tutto su uniboll tranne il direzionale.
Icone allegate
Extra Fliton: consigli di montaggio-dsc02915.jpg   Extra Fliton: consigli di montaggio-dsc02918.jpg   Extra Fliton: consigli di montaggio-dsc02916.jpg   Extra Fliton: consigli di montaggio-dsc02909.jpg  
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 11:37   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Scusa BIBOS una domanda, il servo del timone montato in quella posizione e' da progetto oppure una tua modifica?
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 19:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Tenendo conto del motore pesante che ho messo, OS91FS, ho deciso di mettere il servo del timone in coda. In origine era previsto in fusoliera.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
come mai non hai montato il direzionale su aste rigidee forcelle in ferro? visto la lunghezza ridotta lo vedo un sistema piu stabile.
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 08:47   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da orly
come mai non hai montato il direzionale su aste rigidee forcelle in ferro? visto la lunghezza ridotta lo vedo un sistema piu stabile.
E' assolutamente vero il contrario. Il pull-pull con treccina di acciaio e' in assoluto il sistema di comando più sicuro, preciso e leggero (anche se in questo caso la leggerezza non serviva). La precisione e' dovuta al fatto che i giochi sono praticamenti nulli, al di fuori di quelli del servo stesso, in quanto i cavetti stanno leggermente in tensione eliminandoli.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 330 Fliton:consigli sui servi neo69 Aeromodellismo Volo 3D 11 02 dicembre 07 17:16
extra 260 fliton G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 30 giugno 07 14:17
Extra 330 fliton: idee e consigli per la ristrutturazione Teo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 giugno 07 01:51
extra fliton freestyleAurelio Aeromodellismo Volo 3D 5 15 maggio 07 00:41
extra 330 fliton dragon_874 Aeromodellismo Volo 3D 4 25 novembre 06 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002