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Vecchio 13 giugno 13, 08:27   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Hutch65
 
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Suvvia ragazzi
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Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 08:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di paolino3
 
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Ti ringrazio per la risposta, ma forse non ci siamo capiti, quando io devo forare la parafiamma dovrò considerare il fatto che la parafiamma è inclinata quindi la foratura non deve essere fatta nelle mezzerie ma dovrà essere spostata verso dx in modo che la trazione dell'elica sia sempre centrale al modello.
Quello che voglio sapere è come calcolare questo spostamento.
grazie.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 09:32   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di larios
 
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Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta, ma forse non ci siamo capiti, quando io devo forare la parafiamma dovrò considerare il fatto che la parafiamma è inclinata quindi la foratura non deve essere fatta nelle mezzerie ma dovrà essere spostata verso dx in modo che la trazione dell'elica sia sempre centrale al modello.
Quello che voglio sapere è come calcolare questo spostamento.
grazie.
Il sistema matematico prevede l'uso di funzioni trigonometriche , devi misurare la lunghezza del tuo motore , a partire dal piattello di trascinamento dell'elica , fino al punto in cui appoggia alla ordinata parafiamma , questo sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo.
Con questo valore calcoli il seno , che e' il valore di quanto va spostato l'attacco del motore dal centro ( in pratica si tratta del lato piu' corto del triangolo di cui sopra).
Il valore (in gradi ) che devi dare al seno e' proprio l'angolo di inclinazione del tuo motore (attento ad usare i gradi nella calcolatrice e non i radianti , altrimenti fai un macello

Questo e' il metodo matematico , io lo ho usato piu' volte , poi mi sono stufato ed ho comperato uno di quei laser con cavalletto (50 Euro circa) che proietta una linea retta orizzontale ed una verticale ( qui serve solo quella orizzontale) , poi metto la fusoliera appoggiata su un fianco , allineo la stessa a partire dal direzionale fino alla mezzeria dell'ordinata parafiamma e poi posiziono il motore badando che l'albero sia in asse con il raggio.

Per me il secondo metodo e' migliore perche' e' empirico.

P.S.: Se sei tu il pilota del modello , lo spostamento va verso SINISTRA non destra perche' la inclinazione del motore e' verso DESTRA e non sinistra.
Ciao

Ultima modifica di larios : 13 giugno 13 alle ore 09:40
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 09:38   #14 (permalink)  Top
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Molto più semplicemente tracci una croce sul parafiamma in modo da trovare il centro e poi, poggiando il motore con il castello, fai in modo che la linea di mezzeria che hai tracciato, coincida con l'uscita dell'albero motore. Magari sarebbe meglio farlo in due.....Magari ti fai aiutare dall'avviatore
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 10:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di paolino3
 
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re

Ok, vi ringrazio del consiglio, sento quando l'avviatore è disponibile, di solito è molto impegnato con le "linee rette"
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 10:40   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2008
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Messaggi: 1.695
Ma un aiuto è indispensabile per tenerlo dritto....Se no ti viene male!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
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