Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 12, 01:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Quale elica?

Salve a tutti... ho in casa una 13X4 apc, una 13X6 apc e poi una 13X4 legno jonathan e una 14X4 legno jonathan.
Consiglio: ho uno sbach 342 da 153cm AA di goldwing motorizzato con un 10 cc glow 2 tempi (ASP 61), quale di queste eliche 3 uso per fare un pò di 3D (hovering, vite paitta, harrier, coltello)?

PS non voglio iniziare o meglio continuare inutili polemiche... con il suddetto motore con una 12X6 Kyosho (per capirci quella che davano in scatola con il calmato) teneva per circa 10s in hovering una fun fly da 1m (ala centinata e fusoliera a tavoletta).
Se teniamo conto che corsa dei comandi era pesantemente ridotta in particolare alettoni e il modello picchiattissimo, risultati mi sembrano discreti (per capairci entrando in vite piatta sia positiva che negativa il modello rimaneva inclinato in basso di 45°, quando in volo roveschio a piena velocità era in prtica neutro!!!!)
Su questo motore se passo dalla jet's 5% nitro alla rapicon 10% ci posso essere miglioramenti degni di nota, in quando a potenza ma sopratutto a coppia in basso? altrimenti con che miscela?

Grazie a tutti!!!!!!!!!
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Le eliche per quel motore vanno bene tutte, devi provarle e vedere quali per te e i tuoi pollici hanno il miglior compromesso di prestazioni.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Per rispondere alla seconda parte del tuo post la coppia ai bassi del tuo motore, ed è inutile che ti sbatti, non aumenta certo aumentando la nitro. Sicuramente migliora, ovviamente entro certi limiti, la resa generale. Come già ti hanno detto non è certo il motore più adatto per il 3D con 3kg di modello e non è neanche da paragonare il volo di un tavoletta, comunque forse con una APC 13x4 Wide, cioè a pala larga, potresti trovare il miglior compromesso. Ripeto, finora gli unici due tempi che ho avuto per le mani in grado di permettere un 3D decente sono l'OS 55AX e il 120 AX.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale elica? naomi Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 27 ottobre 09 22:18
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 12:00
Quale elica? Principiante28 Aeromodellismo Principianti 5 05 giugno 08 16:27
Quale elica ? lepog Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 gennaio 07 15:28
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002