09 settembre 12, 22:13 | #11 (permalink) Top |
User | parachute
Parachute Brusco cambio di assetto dopo una picchiata senza motore verticale, generalmente è una manovra di transizione per passare ad un harrier, un hovering, ecc. -Da una quota di sicurezza togliere motore e gettarsi in picchiata rapidamente -come il modello acquista velocità sufficiente cabrare a tutto comando -il modello fermerà momentaneamente la discesa invertendo la propria direzione con il muso totalmente in alto -dosare il motore per non perdere ulteriore quota e passare alla manovra successiva |
09 settembre 12, 22:14 | #12 (permalink) Top |
User | hovering
Hovering Molti decantano questa manovra come non molto difficile, in realtà, eseguirla con un modello a benzina da 2,2 metri a pochi cm da terra, e magari un po di vento traverso, è difficilissimo. La difficoltà ad eseguirla con motore a scoppio è notevole rispetto alleseguirla con un motore elettrico. Il rombo vicino al pilota da unadrenalina unica e sudarella ai pollici. Ovviamente eseguirla con lelettrico non è un gioco da ragazzi. Non me ne vogliano gli appassionati di elettrico, anche io ho modelli elettrici, e questa è la mia personale sensazione. Altro discorso eseguirla a quota di sicurezza. Iniziare a quota di sicurezza per esercizio, e poi iniziare a far scendere il modello dopo aver acquisito sufficiente padronanza del mezzo. Quando lasse del modello è perpendicolare al terreno, la coppia del motore induce una rotazione che non tutti i modelli, con alettoni a fondo scala, riescono a stabilizzare. Molti evitano il problema inclinando leggermente lasse rispetto al terreno, in modo tale da annullare il momento torcente. Anche in condizioni di vento, per mantenere la posizione, è utile lasciare il modello inclinato con muso al vento. Molto comodo avere potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello con lo stick del motore al centro. Questa è una di quelle manovre in cui laerodinamica classica del modello non è applicabile, in quanto il modello è in completo stallo, appeso soltanto allelica, ed i comandi funzionano soltanto grazie al flusso daria prodotto da questultima. Quindi quando vedete che il modello non recepisce il comando dato serve un colpo di gas in grado di generare un flusso di aria che faccia funzionare la superficie che non risponde. Poche sono le istruzioni sensate da dare per eseguire questa manovra, ma esistono soltanto alcuni consigli che possano facilitarla. Farlo con un simulatore può aiutare ma la realtà è assai più complicata troppe le variabili in gioco. - entrare in hovering cabrando a fondo scala e contrastando leventuale tendenza a snappare del modello con direzionale. Questo può avvenire in modo repentino o no - dosare il motore in modo che il modello non scenda e non salga - utilizzare tutti i comandi per tenere il modello fermo su tutti gli assi - cercare di anticipare i movimenti dellaereo, tentare di correggerli porta ad errori sempre maggiori - in caso di difficoltà la manovra più semplice è quella di dare motore ed andarsene (quindi bisogna avere sempre potenza sufficiente per farlo) |
09 settembre 12, 22:15 | #13 (permalink) Top |
User | harrier
Harrier È un volo orizzontale molto lento con lasse del modello inclinato di 45° rispetto al terreno (con muso in alto o diritto o rovescio) - entrare con un Elevator -mantenere lelevatore a fondo scala ed iniziare a dare poco motore per fermare la caduta verticale -aggiustare la quota dosando il motore -in condizioni di controvento il modello potrebbe tendere a salire, allora ridurre la quantità di elevatore -controllare la direzione esclusivamente con il direzionale -utilizzare al minimo gli alettoni, che potrebbero innescare fastidiose oscillazioni |
09 settembre 12, 22:16 | #14 (permalink) Top |
User | rolling harrier
Rolling harrier Come lhovering ci sono poche istruzioni da dare, ma soltanto alcuni consigli. Credo sia la manovra più difficile da eseguire e da imparare. Soltanto un simulatore può aiutare allinizio per comprendere gli automatismi a cui devono rispondere i pollici. Richiede esercizio costante per non perdere le sincronie acquisite. Laereo si trova costantemente in una posizione di prestallo ruotando costantemente e variando direzione soltanto secondo esclusiva volontà del pilota. Utile impostare sulla radio una condizione di volo in cui gli alettoni a fondo scala e a velocità di prestallo permettano una rotazione ne troppo lenta ne troppo veloce. La velocità di rotazione può essere aumentata in questo modo variando i regimi del motore. In questo modo, essendo una manovra in cui tutti e quattro i comandi si muovono continuamente in sincronia, possiamo lasciare gli alettoni fissi a fondo scala, esercitandoci con gli altri tre comandi un comando in meno a cui pensare. - Entrare alzando leggermente il muso del modello in velocità di prestallo con alettone fondo scala a dx o sx (per iniziare io mi sono trovato meglio ruotando a sx) - se gli alettoni vanno a sx lo stick elevatore/direzionale dovrà iniziare a roteare in senso antiorario in modo che il direzionale vada a dx ad un quarto di tonneau, lelevatore a picchiare a due quarti di tonneau, direzionale a sx a tre quarti di tonneau, lelevatore a cabrare a quattro quarti di tonneau, e così via a rotazione. - in simultanea aumentare e diminuire il motore ritmicamente per mantenere lassetto desiderato ( io generalmente do motore quando laereo è rovescio e lo tolgo per i restanti tre quarti di tonneau) -per cambiare direzione a dx o sx personalmente aumento il comando del picchia quando laereo è rovescio ma inclinato verso dx o verso sx. |
09 settembre 12, 22:18 | #15 (permalink) Top |
User | wall
Wall / pop up ll modello si ferma bruscamente passando da un volo orizzontale ad una posizione verticale stallata - da un volo orizzontale livellato a velocità moderata togliere tutto motore e cabrare a fondo scala fino a portare il modello in una posizione perfettamente verticale - il modello salirà di quota un pò fino a fermarsi per alcuni secondi - da quella posizione è possibile entrare in hovering e scendere lentamente dosando il motore |
09 settembre 12, 22:19 | #16 (permalink) Top |
User | falling leaf
Falling leaf In italiano vuol dire foglia che cade, e la figura tende a riprodurre proprio quel movimento alternando tutto picchia e tutto cabra mentre il modello scende verso terra -da quota di sicurezza togliere motore ed attendere che il modello punti verso il basso -dare tutto a picchiare e come il modello alza il muso invertire tutto il comando con un po di motore e così via |
09 settembre 12, 22:20 | #17 (permalink) Top |
User | waterfall
Waterfall In italiano cascata perché simula appunto il movimento dellacqua che cade. Il modello inizia a roteare su se stesso cadendo verso il basso come se fosse incernierato sulla baionetta delle ali -entrare con un harrier o dopo uno stallo a quota di sicurezza -picchiare a fondo scala e dare tutto motore -il modello inizierà a ruotare -dare motore con muso in alto, togliere motore con muso in basso -livellare le ali con direzionale e alettoni |
09 settembre 12, 22:20 | #18 (permalink) Top |
User | lomcevak
Lomcevak Manovra stressante per il modello quanto spettacolare, si divide in due fasi: una ascendente (il modello sale a circa 45°) ed una discendente (il modello cade ruzzolando).Il nome è un termine cecoslovacco utilizzato per descrivere il modo di barcollare disomogeneo di una persona ubriaca. Nella fase ascendente il modello esegue almeno un paio di snap roll a pieno motore verso destra per fargli acquistare il massimo della forza giroscopica necessaria a farlo ruzzolare (tumble) successivamente a pieno motore verso il basso come fosse incernierato sul bordo dentrata dellala. La quota dentrata dovrebbe coincidere con quella di uscita del modello, oppure far seguire al ruzzolamento unaltra manovra deffetto come la vite piatta rovescia. La parte più difficile della manovra, oltre alla velocità desecuzione della stessa è la fase di transizione tra gli snap ed i tumble, e quindi tra la fase ascendente e quella discendente. Nel particolare si passa da una fase in cui si snappa verso dx con tutto cabra, direzionale e alettoni tutti a dx a tutto motore ad una fase in cui il solo comando dellelevatore viene spostato da tutto cabra a tutto picchia. Il modello ruzzola ed alla quota giusta i comandi dovrebbero tornare nella posizione neutrale tranne il motore al minimo. -da volo livellato dare tutto gas e cabrare a 45° -prima che il modello perda velocità snappare a dx con tutto motore - tutto cabra - tutto direzionale a dx - tutti alettoni a dx -dopo 2 snap roll completi picchiare totalmente mantenendo gli altri comandi a fondo scala - appena il modello inizia a scendere portare entrambi gli stick in posizione tutta avanti (tutto picchia - tutto motore - alettoni neutri - timone neutro) -allavvicinarsi della quota di entrata (generalmente dopo due ruzzolamenti completi) togliere motore, portare gli altri comandi neutri, e richiamare dolcemente in volo livellato |
09 settembre 12, 22:36 | #19 (permalink) Top |
User |
veramente una bella iniziativa, seguo con piacere. Grazie
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
09 settembre 12, 23:28 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
Messaggi: 548
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Moolto interessante...salvo la pagina e inizio a studiare....
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
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