Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 12, 21:20   #18 (permalink)  Top
MadMax75
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
lomcevak

• Lomcevak
Manovra stressante per il modello quanto spettacolare, si divide in due fasi: una ascendente (il modello sale a circa 45°) ed una discendente (il modello cade ruzzolando).Il nome è un termine cecoslovacco utilizzato per descrivere il modo di barcollare disomogeneo di una persona ubriaca.
Nella fase ascendente il modello esegue almeno un paio di snap roll a pieno motore verso destra per fargli acquistare il massimo della forza giroscopica necessaria a farlo ruzzolare (tumble) successivamente a pieno motore verso il basso come fosse incernierato sul bordo d’entrata dell’ala. La quota d’entrata dovrebbe coincidere con quella di uscita del modello, oppure far seguire al ruzzolamento un’altra manovra d’effetto come la vite piatta rovescia.
La parte più difficile della manovra, oltre alla velocità d’esecuzione della stessa è la fase di transizione tra gli snap ed i tumble, e quindi tra la fase ascendente e quella discendente. Nel particolare si passa da una fase in cui si snappa verso dx con tutto cabra, direzionale e alettoni tutti a dx a tutto motore ad una fase in cui il solo comando dell’elevatore viene spostato da tutto cabra a tutto picchia. Il modello ruzzola ed alla quota giusta i comandi dovrebbero tornare nella posizione neutrale tranne il motore al minimo.
-da volo livellato dare tutto gas e cabrare a 45°
-prima che il modello perda velocità snappare a dx con tutto motore - tutto cabra - tutto direzionale a dx - tutti alettoni a dx
-dopo 2 snap roll completi picchiare totalmente mantenendo gli altri comandi a fondo scala
- appena il modello inizia a scendere portare entrambi gli stick in posizione tutta avanti (tutto picchia - tutto motore - alettoni neutri - timone neutro)
-all’avvicinarsi della quota di entrata (generalmente dopo due ruzzolamenti completi) togliere motore, portare gli altri comandi neutri, e richiamare dolcemente in volo livellato

MadMax75 non è collegato   Rispondi citando