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Vecchio 29 luglio 13, 11:40   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
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.

chiedo perchè ora mi sto allenando con questo:
ed ovviamente ho paura di incappare di nuovo nello stesso problema
E' fantastico
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
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Vecchio 29 luglio 13, 14:33   #112 (permalink)  Top
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In altre parole, con i deproncini - simulatore si apprendono gli automatismi, ma per poter poi fare con modelli un po più "seri" le stesse cose apprese bisogna fare un pò pratica per conoscere il modello o per "disabituarsi" dal volo del simulatore e prendere anche più sicurezza in se stessi.. tutto chiaro

c'era anche chi diceva che non bisogna esagerare troppo col simulatore, giusto? la cosa mi riguarda abbastanza perchè ultimamente nel tentativo di imparare il torque ed il rolling ne sto abusando come un'assassino, almeno quelle 3 ore al giorno, iniziando con una velocità di simulazione del 60% per imparare bene gli automatismi, e poi via via fino ad arrivare al 100%, purtroppo quà c'è sempre vento e i modelletti del cacchio fanno un pò fatica..

@fenicottero

carino he? ...fiera di Ozzano
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Vecchio 21 agosto 13, 20:54   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco 72
 
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• Rolling harrier
Come l’hovering ci sono poche istruzioni da dare, ma soltanto alcuni consigli. Credo sia la manovra più difficile da eseguire e da imparare. Soltanto un simulatore può aiutare all’inizio per comprendere gli automatismi a cui devono rispondere i pollici. Richiede esercizio costante per non perdere le sincronie acquisite. L’aereo si trova costantemente in una posizione di prestallo ruotando costantemente e variando direzione soltanto secondo esclusiva volontà del pilota. Utile impostare sulla radio una condizione di volo in cui gli alettoni a fondo scala e a velocità di prestallo permettano una rotazione ne troppo lenta ne troppo veloce. La velocità di rotazione può essere aumentata in questo modo variando i regimi del motore. In questo modo, essendo una manovra in cui tutti e quattro i comandi si muovono continuamente in sincronia, possiamo lasciare gli alettoni fissi a fondo scala, esercitandoci con gli altri tre comandi… un comando in meno a cui pensare.
- Entrare alzando leggermente il muso del modello in velocità di prestallo con alettone fondo scala a dx o sx (per iniziare io mi sono trovato meglio ruotando a sx)
- se gli alettoni vanno a sx lo stick elevatore/direzionale dovrà iniziare a roteare in senso antiorario in modo che il direzionale vada a dx ad un quarto di tonneau, l’elevatore a picchiare a due quarti di tonneau, direzionale a sx a tre quarti di tonneau, l’elevatore a cabrare a quattro quarti di tonneau, e così via a rotazione.
- in simultanea aumentare e diminuire il motore ritmicamente per mantenere l’assetto desiderato ( io generalmente do motore quando l’aereo è rovescio e lo tolgo per i restanti tre quarti di tonneau)
-per cambiare direzione a dx o sx personalmente aumento il comando del picchia quando l’aereo è rovescio ma inclinato verso dx o verso sx.

scusa una domanda:dalle prove che ho fatto mi risulta che gli alettoni non dovrebbero avere molta escursione,in maniera tale che il modello non giri sull'asse troppo veloce,giusto?perche senno non riesci a prendere il sincronismo col timone e cabra e picchia,anche perché da quel poco che so gli alettoni devono stare a fondo scala per usare un comando in meno,comunque a me sembra molto difficile
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 21:15   #114 (permalink)  Top
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Ciao Francesco!
confermo che la manovra è molto difficile

dimentichi che tutte le manovre Harrier, sono a bassa velocità, velocità prossima allo stallo.
a quella velocità gli alettoni sono molto poco efficienti, anche alla massima escursione, e la velocità di rotazione viene regolata esclusivamente dal gas.

più dai gas, più gli alettoni diventano efficienti, più veloce è la rotazione e più difficile sarà sincronizzare i comandi di coda... ma a quel punto non è più un rolling harrier, ma una serie di tonneau in asse.

probabilmente devi diminuire la quantità di motore che utilizzi, la rotazione sarà più lenta e quindi sarà più facile sincronizzare tutto.

Il gas però dovrai dosarlo continuamente per mantenere la quota desiderata (o anche scendere e salire) e la velocità di rotazione voluta.

spero di esserti stato di aiuto!
__________________
MadMax75
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Vecchio 21 agosto 13, 23:15   #115 (permalink)  Top
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scusa una domanda:dalle prove che ho fatto mi risulta che gli alettoni non dovrebbero avere molta escursione,in maniera tale che il modello non giri sull'asse troppo veloce,giusto?perche senno non riesci a prendere il sincronismo col timone e cabra e picchia,anche perché da quel poco che so gli alettoni devono stare a fondo scala per usare un comando in meno,comunque a me sembra molto difficile
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Ciao Francesco!
confermo che la manovra è molto difficile

dimentichi che tutte le manovre Harrier, sono a bassa velocità, velocità prossima allo stallo.
a quella velocità gli alettoni sono molto poco efficienti, anche alla massima escursione, e la velocità di rotazione viene regolata esclusivamente dal gas.

più dai gas, più gli alettoni diventano efficienti, più veloce è la rotazione e più difficile sarà sincronizzare i comandi di coda... ma a quel punto non è più un rolling harrier, ma una serie di tonneau in asse.

probabilmente devi diminuire la quantità di motore che utilizzi, la rotazione sarà più lenta e quindi sarà più facile sincronizzare tutto.

Il gas però dovrai dosarlo continuamente per mantenere la quota desiderata (o anche scendere e salire) e la velocità di rotazione voluta.

spero di esserti stato di aiuto!
Ciao, x fare bene i Rolling Harrier ti serve tanto direzionale, un C.G. arretrato x bene, buona corsa di alettoni (poi dipende molto dal tipo di ala) e giocare col gas; di solito si tiene lo stic degli alettoni a fondo corsa e si regolano le rotazioni giocando col Gas...colpetti di motore quando servono per far roteare il modello alle giusta velocità e sfruttare al meglio le "padellate" del direzionale e del cabra!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 00:57   #116 (permalink)  Top
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Ciao, x fare bene i Rolling Harrier ti serve tanto direzionale, un C.G. arretrato x bene, buona corsa di alettoni (poi dipende molto dal tipo di ala) e giocare col gas; di solito si tiene lo stic degli alettoni a fondo corsa e si regolano le rotazioni giocando col Gas...colpetti di motore quando servono per far roteare il modello alle giusta velocità e sfruttare al meglio le "padellate" del direzionale e del cabra!!!
grazie ragazzi,volevo dire che il problema maggiore lo trovo con il gas ,non riesco a sincronizzarmi,risolverò con tanto esercizio sul simulatore?poi un'altra cosa,io piloto a mode 4 quindi ho il timone e il profondita sullo stesso stick,ora più di una volta ho visto su dei video di chi pilota a mode uno che è uguale a mode 4,ossia hanno timone e profondita sullo stesso stick solo che io ce l'ho su quello di destra,mentre loro su quello di sinistra,praticamente hanno dimostrato che basta fare un cerchio con lo stick interessato mentre il modello gira sul proprio asse es:parti con l'alettone sx,e al primo quarto di tonneau dai timone a dx,al secondo quarto picchi al terzo timone a sx,e al quarto cabri,e cosi via che in sequenza lo stick fa un cerchio,detta cosi sembra facile , ma ho visto che è difficile trovare il giusto sincronismo con la rotazione del modello e la rotazione dello stick,rendo l'idea?poi se penso pure hai colpetti di gas mi viene voglia di lasciar perdere,è normale?che mi consigliate di esercitarmi parecchio col simulatore,dopo di che i risultati arrivano come è stato con l'hovering?che all'inizio sembrava impossibile,invece è una delle manovre più facili,grazie
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 08:27   #117 (permalink)  Top
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grazie ragazzi,volevo dire che il problema maggiore lo trovo con il gas ,non riesco a sincronizzarmi,risolverò con tanto esercizio sul simulatore?poi un'altra cosa,io piloto a mode 4 quindi ho il timone e il profondita sullo stesso stick,ora più di una volta ho visto su dei video di chi pilota a mode uno che è uguale a mode 4,ossia hanno timone e profondita sullo stesso stick solo che io ce l'ho su quello di destra,mentre loro su quello di sinistra,praticamente hanno dimostrato che basta fare un cerchio con lo stick interessato mentre il modello gira sul proprio asse es:parti con l'alettone sx,e al primo quarto di tonneau dai timone a dx,al secondo quarto picchi al terzo timone a sx,e al quarto cabri,e cosi via che in sequenza lo stick fa un cerchio,detta cosi sembra facile , ma ho visto che è difficile trovare il giusto sincronismo con la rotazione del modello e la rotazione dello stick,rendo l'idea?poi se penso pure hai colpetti di gas mi viene voglia di lasciar perdere,è normale?che mi consigliate di esercitarmi parecchio col simulatore,dopo di che i risultati arrivano come è stato con l'hovering?che all'inizio sembrava impossibile,invece è una delle manovre più facili,grazie
Tutto giusto!! Tanto tanto allenamento...io, che son mezza chiavica, x i rolling harrier "rifaso" il dito ad ogni roll, tendenzialmente quando il modello è rovescio....chi è bravo "gira" il dito col modello....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 12:28   #118 (permalink)  Top
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Tutto giusto!! Tanto tanto allenamento...io, che son mezza chiavica, x i rolling harrier "rifaso" il dito ad ogni roll, tendenzialmente quando il modello è rovescio....chi è bravo "gira" il dito col modello....
che significa rifaso il dito?cerchi di ricominciare con il comando che serve in quell'attimo?pensando per una frazione di secondo?comunque grazie della disponibilità
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 12:34   #119 (permalink)  Top
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che significa rifaso il dito?cerchi di ricominciare con il comando che serve in quell'attimo?pensando per una frazione di secondo?comunque grazie della disponibilità
Yes!!! spesso mi capita di "anticipare" il roll...x cui mi "rifaso" col dito in un assetto specifico....a me vien comodo il picchia!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 12:43   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Yes!!! spesso mi capita di "anticipare" il roll...x cui mi "rifaso" col dito in un assetto specifico....a me vien comodo il picchia!
capito,quindi tu non giri lo stick cosi facendo,ma semplicemente dai ogni singolo movimento che serve giusto?
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando
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