Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 19:11   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ho letto questo thread e credo che sia veramente utile,ciò che non ho trovato e che credo sia indispensabile prima di iniziare qualsiasi evoluzione, è l'impostazione ottimale del modello. Mi spiego meglio, per un volo amatoriale è consigliabile un modello perfettamente baricentrato, alcuni consigliano l'inclinazione del motore in basso e a destra per contrastare la coppia torcente del motore e l'incremento di quota causato dall'incremento di velocità ecc.

Ciò che mi chiedo è:
-quali sono le impostazioni ottimali per il 3d?
-il modello deve essere baricentrato o è meglio un modello cabrato(baricentro arretrato)?
-il motore deve avere incidenza zero?

ecc......

Vorrei qualche consiglio dai più esperti.
ciao, premesso che non sono tra i piu esperti, posso dirti che il modello (parliamo di modelli modelli, non depron e derivati ovviamente) per un volo corretto deve avere un setup iniziale ottimale... cioè vanno rispettate tutte le nozioni che hai indicato per quanto riguarda l'inclinazione del motore di solito 1° in basso e 1° a destra che poi con l'esperienza si potrà affinare...per il baricentro consiglio sempre di iniziare con un baricentro leggerissimamente in avanti (il baricentro si trova in volo e non solo come dicono i manuali dei modelli) e provare provare provare le manovre... poi quando la coordinazione è diventata naturale ed istintiva cioè non bisogna piu pensare a dove mettere gli stick per compiere una specifica manovra, arretrare leggermente il baricentro a piccoli passi fino a quando soggettivamente ci si trova meglio. L'arrestrare il baricentro all'inizio sembra che dia delle piccole agevolazioni nelle manovre tipo harrier dritto e rovescio, rolling harrier, torqe roll, rolling circle verticale ecc.ecc., però poi con l'esperienza siccome uno nel volo ci mette anche delle manovre acrobatiche oltre al solo 3D si preferisce avere un modello di nuovo con un CG un po' piu verso il neutro-leggermente avanti, perchè diventa piu preciso in tutto quello che si fà...

questa è la mia modesta opinione..e il tempo e l'esperienza ti indicherà cosa fare.

buoni voli...
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 09:13   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: caserta
Messaggi: 115
molto utile, mi sn messo a studiare
astronauta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 09:24   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Bene!

Per qualsiasi cosa chiedi pure!
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 14:48   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Innanzi tutto complimenti a Mad Max per il tread interessantissimo.
Mi sto approcciando (dopo tanto simulatore) a qualche manovra con uno Yak 55 Flightflex ed avrei una domanda. Al di la del livello di difficolta' c'e' un ordine in cui imparare le manovre? Chiedo perche' alcune mi riescono non sempre perfette. per altre faccio una fatica incredibile. Ovviamente prima di eseguire una manovra sul campo la provo e riprovo al simulatore.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 19:25   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Innanzi tutto complimenti a Mad Max per il tread interessantissimo.
Mi sto approcciando (dopo tanto simulatore) a qualche manovra con uno Yak 55 Flightflex ed avrei una domanda. Al di la del livello di difficolta' c'e' un ordine in cui imparare le manovre? Chiedo perche' alcune mi riescono non sempre perfette. per altre faccio una fatica incredibile. Ovviamente prima di eseguire una manovra sul campo la provo e riprovo al simulatore.
ciao e benvenuto... ti dico la mia... bosogna ovviamente andare per gradi e quindi un ordine c'è... ti faccio un esempio.... non è possibile imparare bene il rolling harrier ad esempio se non hai assimilato molto bene sia il 4 poin roll che il tonneau lento sia da un lato che dall'altro.... il controllo totale anche in harrier sia dritto che facendo il cerchio e l'otto e cosi anche per l'harrier a rovescio cerchio e otto... queste secondo me sono le basi da imparare bene con sicurezza... poi si passa a manovre piu complesse....capita spesso che vogliamo iniziare a fare una manovra perchè ci piace ma non abbiamo le basi per poterla eseguire e quindi anche se un giorno riusciremo a farla non sarà mai precisa... proprio perchè non avevamo i fondamentali!!!

ciao
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 19:30   #96 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-05-2013
Messaggi: 66
la bender in salita si chiama "the pop top"


ciao, bravi,
angelo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 19:36   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da angelo72 Visualizza messaggio
la bender in salita si chiama "the pop top"


ciao, bravi,
grazie .. era proprio quella che cercavo in uno dei messaggi all'inizio di questo thread... ma non sapevo appunto il nome e continuavo a farla senza chiamarla.

ottimo...

ciao
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 19:55   #98 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-05-2013
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
grazie .. era proprio quella che cercavo in uno dei messaggi all'inizio di questo thread... ma non sapevo appunto il nome e continuavo a farla senza chiamarla.

ottimo...

ciao

è una delle più belle secondo me, anche abbastanza facile. solo che serve inerzia
angelo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 21:05   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Grazie ancora per i complimenti, sono felice che troviate utile l'iniziativa

per rispondere a Fenikottero posso dirti che le indicazioni che ti sono state date sono senz'altro da quotare, ed inoltre vorrei aggiungere che tra tutte le manovre (spero di non averne dimenticata nessuna, alcune sono eseguibili praticamente da chiunque senza rischi o abilità particolari (chiunque abbia la pazienza e la volontà di provare a quota di sicurezza) ed altre richiedono molto molto allenamento, un po' di abilità e sicuramente sangue freddo.

queste sono le prime:

1. Vite
2. Vite piatta
3. Snap roll
4. Volo a coltello
5. High alpha knife edge
6. Blender
7. Chaos
8. The pop top
9. Elevator
10. Parachute
11. Wall


queste le più ostiche:

1. Knife edge spin
2. Harrier
3. Hovering
4. Reverse hovering
5. Snap to hovering
6. Knife edge snaps
7. Rolling harrier
8. Falling leaf
9. Waterfall
10. Lomcevak
11. Torque roll
12. Torque caos
13. Snake
14. Snake down


il mio consiglio è quello di provare e riprovare, prima al simulatore per acquisire i meccanismi corretti, e poi al campo di volo, una manovra per volta, fino a quando non si raggiunge il livello desiderato....
mettere troppa carne al fuoco crea confusione e basta...

Buone prove!!!!
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 15:12   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Grazie ancora per i complimenti, sono felice che troviate utile l'iniziativa

2. Vite piatta

Buone prove!!!!
Questa proprio non mi riesce.
Al simulatore mi viene bene anche se non potendolo aggiornare uso uno yak 54 a scoppio mentre nella realta' ho un Parkmaster elettrico.
In pratica o il modello mi viene giu' in picchiata o se ne va via in volo rovescio.
Ipotizzo che ci siano differenze tra un elettrico ed uno scoppio perche' nel paio di volte che sono riuscito a fare la manovra ho dovuto dare maggiore gas rispetto al simulatore pero' fatico a capire.
Grazie a tutti.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manovre fishwolf Aeromodellismo Volo 3D 3 18 febbraio 11 14:25
Manovre marchioro Elimodellismo Principianti 9 16 marzo 10 22:50
Manovre 3D cmdsaba Elimodellismo Acrobazia 4 13 febbraio 10 11:44
Manovre 3d aviomax@tiscali.it Elimodellismo Acrobazia 9 28 aprile 09 10:18
Manovre 3d diego80 Aeromodellismo Volo 3D 3 02 gennaio 08 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002