Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 12, 21:01   #2 (permalink)  Top
MadMax75
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Ok inizio!
Per eseguire le seguenti manovre è fondamentale avere un modello adatto e leggero, un motore potente, un’elica con diametro grande, escursioni dai 45° in su, ed esponenziali smisurati.
Con questi parametri il modello ha comportamenti paradosso o comunque esasperati rispetto agli altri modelli.
Sono modelli concepiti e strutturati per sopportare elevate sollecitazioni aerodinamiche.
Non sono concepiti per le elevate velocità che metterebbero a rischio la struttura del modello a causa delle enormi superfici mobili e delle loro escursioni.
Il volo generalmente viene eseguito a metà motore, il resto della potenza è necessaria per le salite verticali e per uscire da situazioni pericolose, o da determinate manovre, o in alcune parti delle manovre stesse.
Ogni modello reagisce differentemente e va settato correttamente. Questo richiede una certa esperienza di base. Quando di seguito descriverò manovre consigliando di dare tutto comando, questo su alcuni modelli potrebbe non essere sufficiente e su altri essere eccessivo. Ritengo possa essere molto utile per chi inizia, acquistare un modello usato e quindi già settato.
Prima di iniziare con le manovre, controllare il comportamento del modello a quota di sicurezza, a velocità moderate, e mandando un singolo comando per volta a fondo scala ed in vari asseti di volo. Così inizierete a conoscere le reazioni del modello e ad acquisire le manovre necessarie per stabilizzarlo.
Durante le manovre 3d spesso il modello non vola, viene mantenuto “in vita” dal solo flusso dell’elica che dà efficienza maggiore alle superfici di coda (con cui principalmente si deve controllare il modello) e minore efficienza agli alettoni ( che spesso invece di correggere l’assetto lo peggiorano)
Fondamentale provare prima con il simulatore. Anche sul simulatore dobbiamo avere a disposizione un modello impostato correttamente per il 3D. Inoltre risulterebbe utilissimo impostare un po’ di vento, per imparare a correggerlo, dopo aver acquisito una manovra. Personalmente ho provato tre simulatori: Phoenix, Aerofly e Real flight. Sono tre magnifici simulatori, ma gli ultimi due sono più indicati per il 3D.
Alcune manovre descritte, anche se non sono considerate prettamente 3d, sono fondamentali per questo tipo di volo.
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando