Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 17:56   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Questa proprio non mi riesce.
Al simulatore mi viene bene anche se non potendolo aggiornare uso uno yak 54 a scoppio mentre nella realta' ho un Parkmaster elettrico.
In pratica o il modello mi viene giu' in picchiata o se ne va via in volo rovescio.
Ipotizzo che ci siano differenze tra un elettrico ed uno scoppio perche' nel paio di volte che sono riuscito a fare la manovra ho dovuto dare maggiore gas rispetto al simulatore pero' fatico a capire.
Grazie a tutti.
ciao anche io utilizzo il parkmaster per sperimentare, ma la vite piatta essendo un modello superleggero e non ha inerzia è praticamente difficile da fargliela fare... devi usare molto il motore anche in discesa e conseguentemente è molto "forzata", sia la vite piatta che rovescio col parkmaster vengono male... per appunto problemi di inerzia e peso....
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 19:01   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
ciao anche io utilizzo il parkmaster per sperimentare, ma la vite piatta essendo un modello superleggero e non ha inerzia è praticamente difficile da fargliela fare... devi usare molto il motore anche in discesa e conseguentemente è molto "forzata", sia la vite piatta che rovescio col parkmaster vengono male... per appunto problemi di inerzia e peso....
perdonami Jetway ma ti devo contraddire quasta volta

la vite piatta con il Park viene bene, ma devi avere le escursioni giuste, baricentro cabrato, ed avere sotto circa 1/8 di motore per appiattirla...

da quanto racconta il nostro amico probabilmente le escursioni non sono sufficienti, o quantomeno non sono sufficienti su tutti i comandi
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 19:15   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
perdonami Jetway ma ti devo contraddire quasta volta

la vite piatta con il Park viene bene, ma devi avere le escursioni giuste, baricentro cabrato, ed avere sotto circa 1/8 di motore per appiattirla...

da quanto racconta il nostro amico probabilmente le escursioni non sono sufficienti, o quantomeno non sono sufficienti su tutti i comandi
Cabrato ....... lo tengo sempre leggeremente picchiato ....
per escursioni intendi quelle dei comandi di coda ?? Come lo verifico ?
Se cosi fosse dovrei mettere braccetto del servo piu' lungo per aumentarla.

scusate e grazie dei consigli.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 20:16   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
perdonami Jetway ma ti devo contraddire quasta volta

la vite piatta con il Park viene bene, ma devi avere le escursioni giuste, baricentro cabrato, ed avere sotto circa 1/8 di motore per appiattirla...

da quanto racconta il nostro amico probabilmente le escursioni non sono sufficienti, o quantomeno non sono sufficienti su tutti i comandi
ok madmax75... il mio ha le escursioni da 3D estremo... praticamente impossibili da aumentare...poi un peso di 520 gr in ODV... ma il problema è che in vite piatta non scende omogeneo... proprio per le massime escursioni.... quando le riduco un po' scende meglio ma velocemente ed anche dando motore la vite non è bella piatta ma sempre col muso troppo in giù....di qui avevo indicato che il modello non è proprio idoneo per la vite piatta dritta e rovescio... comunque sicuramente c'è chi ci riesce a fargliela fare e da quello che capisco a te viene bene....

ciao
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 19:58   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Cabrato ....... lo tengo sempre leggeremente picchiato ....
per escursioni intendi quelle dei comandi di coda ?? Come lo verifico ?
Se cosi fosse dovrei mettere braccetto del servo piu' lungo per aumentarla.

scusate e grazie dei consigli.
con questi modelli devi imparare a volarci lentamente e seduto... assetto difficilmente riproducibile con modello picchiato.

generalmente le escursioni buone per una vite piatta, sono 45° alettoni, 45° cabra/picchia, e deriva al massimo (fino a quando non urta quasi i piani di quota)

ovviamente ogni modello è diverso e non ricordo il settaggio del Parkmaster che non ho più.

Jetway ha il problema opposto al tuo, e cioè troppe escursioni... quindi andando a fondo scala con gli stick, la vite si scompone.

generalmente non è l'escursione eccessiva del timone che scompone la vite, ma l'eccessivo comando sul cabra/picchia.

di alettoni ne bastano pochi, quel tanto che serve a contrastare il comando della deriva.

io generalmente imposto i riduttori in 3 posizioni:

ridotte per un volo pattern
aumentate per volo 3d (45°)
al massimo che posso per volo estremo

per settare le escursioni sul volo normale 3d, utilizzo proprio la vite piatta come riferimento... quando lo stick sinistro a fondo scala, mi permette di fare una buona vite piatta, allora sono ok.... con questa impostazione ho due comandi in meno a cui pensare, e mi posso occupare esclusivamente di motore e alettoni.

il dosaggio del motore non deve essere necessariamente fisso in questa manovra, in cui generalmente 1/8 di gas è sufficiente ad appiattire la vite, ma potrebbero essere necessarie delle variazioni continue per eseguirla in modo omogeneo. Essendo una manovra a ridotta velocità, il motore serve esclusivamente ad investire la coda del modello per abbassarla.

spero di essere stato chiaro, e se hai qualche dubbio chiedi pure
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 21:59   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
ciao anche io utilizzo il parkmaster per sperimentare, ma la vite piatta essendo un modello superleggero e non ha inerzia è praticamente difficile da fargliela fare... devi usare molto il motore anche in discesa e conseguentemente è molto "forzata", sia la vite piatta che rovescio col parkmaster vengono male... per appunto problemi di inerzia e peso....
Scusate ma se ci si allena con un modelletto del genere non si rischia di abituarsi ad un volo troppo "irreale" e magari poi passando a qualche modello un po più serio si finisce a dover ricominciare tutto da zero?

a me è successo con un piccolo deproncino, facevo belle cosucce, poi sono passato ad un katana 30 ed ho dovuto stravolgere tutto..

chiedo perchè ora mi sto allenando con questo:
ed ovviamente ho paura di incappare di nuovo nello stesso problema
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 22:46   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
quello che racconti è del tutto normale quanto inevitabile!

come per le auto, una volta imparato a guidare, puoi farlo con qualsiasi mezzo, ma guidare una cinquecento, non è come guidare una Ferrari!

così per i modelli, imparare al simulatore, e poi provare nella realtà, in teoria è la stessa cosa, in pratica non lo è.

pilotare un deproncino o pilotare una katana 30, in teoria è la stessa cosa, in pratica non lo è.

i meccanismi rimangono quelli, ma il cervello viene disorientato dai suoni diversi, dai tempi di reazione diversi, e dalle diverse dimensioni.

quando fai un passaggio di "grandezze" le manovre diventano più ampie e se vogliamo anche più prevedibili, ma meno istantanee, con quote di entrata/uscita differenti...

tutto qui.... ma quando aumenti le dimensioni e cambi le motorizzazioni, il "tutto qui" rappresenta un gap da colmare solo con l'allenamento.

Ma i meccanismi stai pur certo che rimangono quelli, devi solo abituarti al nuovo modello
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 22:51   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
i deproncini o modelli tipo il park servono a farsi i pollici ,i riflessi e gli automatismi per abituarsi alle manovre, ma non si allontanano troppo da modelli '' più seri''
diciamo che perdonano un po' di più e si riparano velocemente, con modelli ''importanti'' subentra la strizza ed i primi tempi ci si deve abituare al modello per conoscere i suoi pregi e migliorare i suoi difetti...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 22:53   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
quello che racconti è del tutto normale quanto inevitabile!

come per le auto, una volta imparato a guidare, puoi farlo con qualsiasi mezzo, ma guidare una cinquecento, non è come guidare una Ferrari!

così per i modelli, imparare al simulatore, e poi provare nella realtà, in teoria è la stessa cosa, in pratica non lo è.

pilotare un deproncino o pilotare una katana 30, in teoria è la stessa cosa, in pratica non lo è.

i meccanismi rimangono quelli, ma il cervello viene disorientato dai suoni diversi, dai tempi di reazione diversi, e dalle diverse dimensioni.

quando fai un passaggio di "grandezze" le manovre diventano più ampie e se vogliamo anche più prevedibili, ma meno istantanee, con quote di entrata/uscita differenti...

tutto qui.... ma quando aumenti le dimensioni e cambi le motorizzazioni, il "tutto qui" rappresenta un gap da colmare solo con l'allenamento.

Ma i meccanismi stai pur certo che rimangono quelli, devi solo abituarti al nuovo modello
mi hai preceduto quoto
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 23:32   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
quoto solo in parte le osservazioni di MadMax75 e dell'amico videowilly24.
Pilotare (3d) un deproncino (non parliamo del simulatore il cui utilizzo prolungato è solo nocivo essendo la realtà virtuale troppo distante dal "campo") è un'esperienza "facile" che non comporta lunghi allenamenti e soprattutto alleggerisce e di molto la tensione del pilota.
Passare, ad esempio, dal 3d con un deproncino al 3d con un modello acrobatico di piccole medie dimensioni (classe 60-90, a scoppio o elettrico che sia) vuol dire farsi prendere dallo sconforto: l'allenamento che si è fatto sul modelletto in depron (o sul simulatore) è servito solo per acquisire la meccanica e un minimo di automatismo delle figure acrobatiche. I tempi di reazione del pilota (variando massa e velocità del modello) si riducono notevolmente, la tensione (specie se si fanno figure difficili a bassissima quota) è notevole, tutto diventa decisamente più impegnativo e non dico certo che "si torna daccapo" ma che occorre allenarsi ancora duramente per gestire una realtà decisamente più complessa.
Per questi motivi chi mi legge sa che non consiglio mai di insistere troppo a lungo con i modelletti "piuma" (o con il simulatore): assimilata la meccanica della figura, se si vuole veramente progredire nell'alta acrobazia, occorre lasciare al più presto il deproncino (o il funfly..) e approcciare modelli che richiedono ben altro impegno.
Un duro allenamento che però darà i suoi frutti: dal MODELLO di mediopiccole dimensioni si passerà al 2,2 mt (o a dimensioni ancora maggiori) dove la maggiore difficoltà non sarà più rappresentata dalle difficoltà dei pollici (maggiori dimensioni, maggiore stabilità del modello, tempi di reazione più lunghi, in poche parole minori difficoltà tecniche nel pilotaggio acrobatico) ma, ovviamente, dalla maggiore tensione derivante dal "valore" del modello
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manovre fishwolf Aeromodellismo Volo 3D 3 18 febbraio 11 14:25
Manovre marchioro Elimodellismo Principianti 9 16 marzo 10 22:50
Manovre 3D cmdsaba Elimodellismo Acrobazia 4 13 febbraio 10 11:44
Manovre 3d aviomax@tiscali.it Elimodellismo Acrobazia 9 28 aprile 09 10:18
Manovre 3d diego80 Aeromodellismo Volo 3D 3 02 gennaio 08 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002