Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 12, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
MX2 EG aircraft 50cc livrea Gary Ward

Come per i miei precedenti figlioletti a scoppio, apro una discussione anche per l'ultimo arrivato e primo maxi 50cc!
Ero molto indeciso tra l'extra 300 Mid Wing e il modello in oggetto...poi però non ho saputo resistere alla livrea Gary Ward e nell'uovo di Pasqua ho farcito dentro l'MX2.
Modello rifinito divinamente, la livrea molto più bella dal vero che in foto (le immagini non rendono mai bene ma in questo caso ancora di più), longheroni in carbonio lungo la fuso e nelle ali, tutte le baionette e carrelli in carbonio, cerniere con perno già preincollate in alettoni e pianetti, serbatoio già installato...contentissimo di questa scelta. Se devo fare il pignolo e confrontare la ricopertura in oracover tedesco di questo modello con quella dello YAK54 Pilot 30cc, mentre il Pilot appena tolto dalla scatola e nei 5 mesi successivi di volato non ha mai fatto una grinza o bolla (copertura eccezionale), l'MX appena tolto ha necessitato di una stiratina per alcune grinze (2 nelle ali e una in fuso), niente di che ovvio, il modello vale tutti i soldini pagati a mio avviso ed è bellissimo, però quando si deve dare un giudizio tecnico è doveroso essere precisi.

Questa la mia configurazione:

1) Motore: DLE55 versione 2012 + tromboncino lungo carburatore As Power + elica legno Menz 23x8 (per il rodaggio userò la 22x8)

2) Marmitta canister As Power con collettore su misura per questo modello + ugello fumi AP + serpentina preriscaldamento AP

3) Pompa liquido fumogeno Power Box con liquido fumogeni AP

4) Serbatoio per motore: sostituirò l'originale (550cc, troppo peso) con un Dubro da 360cc e relativo tappino rosso Dubro specifico per benza

Serbatoio per liquido fumogeno: ancora non so visto che non ho mai fatto un impianto fumo, consiglio capacità? (per un'autonomia sui 3-4 minuti)

5) Emcotec DPSI Micro Dual Bat 5,9/7,2V + 2 batterie Lipo da 1600 mAh per alimentare ricevente e servi

6) Eneloop 2500 mAh per la centralina motore + interruttore elettronico optoisolato Spark-Switch della Power Box

7) Servocomandi: Savox 1256TG + squadrette alluminio Robbe 25mm (millerighe Futaba) su cui andrò ad avvitarci le squadrette maggiorate per 3d fornite nel kit (nessun servo per l'aria del motore che sarà manuale e un servo standard in metallo per il motore, penso un dymond 9500)

8) Ricevente Futaba 8 canali R6208SB
Icone allegate
MX2 EG aircraft 50cc livrea Gary Ward-1.jpg   MX2 EG aircraft 50cc livrea Gary Ward-2.jpg  
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Colonnine motore

Con le colonnine originali del DLE55 non si arriva a filo naca con il piattello dell'ogiva (si è fuori di 1,5-2cm buoni)...così sotto consiglio di ramirez che ringrazio, ho ordinato queste da 57mm:

Innovative-RC

che mi permettono di arrivare a misura corretta. Allargherò per forza di cose il buco nel parafiamma (un po' mi spiace ma tant'è...) altrimenti il carburatore e relativo tromboncino non passano.
Poi nel kit c'è una dima in compensato (che si vede anche nella foto che ho postato prima) per praticare i fori delle colonnine del DA50 sul parafiamma (che differiscono per poco, roba di mm, dalle colonnine del DLE55).
Quale è la procedura corretta per segnare i 4 fori delle colonnine tenendo il centraggio perfetto del mio motore sul parafiamma?

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Basta "incastrare" la dima del DA in dotazione sul parafiamma.. È fatta apposta;)
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Basta "incastrare" la dima del DA in dotazione sul parafiamma.. È fatta apposta;)
Quello ci ero arrivato, grazie Nino per la considerazione, un po' di Art Attack con Giovanni Mucciaccia è servito...
Il punto è che i fori per il DA non coincidono con quelli del DLE, per quello che domandavo.
Ciao
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Ummmm io non ricordo queste differenze ho lo stesso DLe55
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 22:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Ummmm io non ricordo queste differenze ho lo stesso DLe55
Sì infatti è roba di mm...però i fori con la dima del DA50 non uscirebbero precisi, allego anche un pdf che ho creato per confrontare le due diverse misure.
Files allegati
Tipo file: pdf dist_colonnine_DLEDA_50cc.pdf‎ (130,7 KB, 237 visite)
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
scusa e segnati le misure corrette sulla dima e via che problemi ci sono??
__________________
YES FLY TEAM

Ultima modifica di ENOPIETRO : 14 aprile 12 alle ore 09:33
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 09:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
scusa e segnati le misure corrette sulla dima e via che problemi ci sono??
Nessun problema...forse ho posto male il quesito inizialmente e mi scuso. Qui in effetti basta risegnare i fori corretti sulla dima (che è poi uno scostamento di 1 mm verticale e 2mm orizzontale rispetto ai fori per il DA), come dici tu, ed è morta lì.
La domanda mia voleva intendersi in modo molto più generale, mettiamo il caso io non avessi la dima ma solo il parafiamma tal quale senza alcuna guida incisa sopra con il laser...come si farebbe a sapere il corretto posizionamento del motore? Immaginavo ci fossero delle misurazioni particolari o dei principi teorici da tenere conto per il posizionamento corretto mantenendo la linea di trazione del costruttore.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 10:05   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Nessun problema...forse ho posto male il quesito inizialmente e mi scuso. Qui in effetti basta risegnare i fori corretti sulla dima (che è poi uno scostamento di 1 mm verticale e 2mm orizzontale rispetto ai fori per il DA), come dici tu, ed è morta lì.
La domanda mia voleva intendersi in modo molto più generale, mettiamo il caso io non avessi la dima ma solo il parafiamma tal quale senza alcuna guida incisa sopra con il laser...come si farebbe a sapere il corretto posizionamento del motore? Immaginavo ci fossero delle misurazioni particolari o dei principi teorici da tenere conto per il posizionamento corretto mantenendo la linea di trazione del costruttore.

salumi e formaggi
devi fare una costruzione geometrica ..... angolo di disassamento distanza battuta ogiva parafiamma e ottieni il valore ..... anzi adesso che ci penso basta usare la trigonometria sin cos tang

nel frattempo avrai già fatto i fori e fissato il motore ...presumo
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 10:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
devi fare una costruzione geometrica ..... angolo di disassamento distanza battuta ogiva parafiamma e ottieni il valore ..... anzi adesso che ci penso basta usare la trigonometria sin cos tang

nel frattempo avrai già fatto i fori e fissato il motore ...presumo
Presumo anche io
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SETUP BATTERIE PER MX2 50cc giamma11 Aeromodellismo Volo 3D 18 09 gennaio 11 20:09
livrea cobra73 Categoria Rc-Combat 3 25 febbraio 06 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002