13 aprile 12, 16:07 | #1 (permalink) Top |
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| MX2 EG aircraft 50cc livrea Gary Ward
Come per i miei precedenti figlioletti a scoppio, apro una discussione anche per l'ultimo arrivato e primo maxi 50cc! Ero molto indeciso tra l'extra 300 Mid Wing e il modello in oggetto...poi però non ho saputo resistere alla livrea Gary Ward e nell'uovo di Pasqua ho farcito dentro l'MX2. Modello rifinito divinamente, la livrea molto più bella dal vero che in foto (le immagini non rendono mai bene ma in questo caso ancora di più), longheroni in carbonio lungo la fuso e nelle ali, tutte le baionette e carrelli in carbonio, cerniere con perno già preincollate in alettoni e pianetti, serbatoio già installato...contentissimo di questa scelta. Se devo fare il pignolo e confrontare la ricopertura in oracover tedesco di questo modello con quella dello YAK54 Pilot 30cc, mentre il Pilot appena tolto dalla scatola e nei 5 mesi successivi di volato non ha mai fatto una grinza o bolla (copertura eccezionale), l'MX appena tolto ha necessitato di una stiratina per alcune grinze (2 nelle ali e una in fuso), niente di che ovvio, il modello vale tutti i soldini pagati a mio avviso ed è bellissimo, però quando si deve dare un giudizio tecnico è doveroso essere precisi. Questa la mia configurazione: 1) Motore: DLE55 versione 2012 + tromboncino lungo carburatore As Power + elica legno Menz 23x8 (per il rodaggio userò la 22x8) 2) Marmitta canister As Power con collettore su misura per questo modello + ugello fumi AP + serpentina preriscaldamento AP 3) Pompa liquido fumogeno Power Box con liquido fumogeni AP 4) Serbatoio per motore: sostituirò l'originale (550cc, troppo peso) con un Dubro da 360cc e relativo tappino rosso Dubro specifico per benza Serbatoio per liquido fumogeno: ancora non so visto che non ho mai fatto un impianto fumo, consiglio capacità? (per un'autonomia sui 3-4 minuti) 5) Emcotec DPSI Micro Dual Bat 5,9/7,2V + 2 batterie Lipo da 1600 mAh per alimentare ricevente e servi 6) Eneloop 2500 mAh per la centralina motore + interruttore elettronico optoisolato Spark-Switch della Power Box 7) Servocomandi: Savox 1256TG + squadrette alluminio Robbe 25mm (millerighe Futaba) su cui andrò ad avvitarci le squadrette maggiorate per 3d fornite nel kit (nessun servo per l'aria del motore che sarà manuale e un servo standard in metallo per il motore, penso un dymond 9500) 8) Ricevente Futaba 8 canali R6208SB
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13 aprile 12, 16:26 | #2 (permalink) Top |
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| Colonnine motore
Con le colonnine originali del DLE55 non si arriva a filo naca con il piattello dell'ogiva (si è fuori di 1,5-2cm buoni)...così sotto consiglio di ramirez che ringrazio, ho ordinato queste da 57mm: Innovative-RC che mi permettono di arrivare a misura corretta. Allargherò per forza di cose il buco nel parafiamma (un po' mi spiace ma tant'è...) altrimenti il carburatore e relativo tromboncino non passano. Poi nel kit c'è una dima in compensato (che si vede anche nella foto che ho postato prima) per praticare i fori delle colonnine del DA50 sul parafiamma (che differiscono per poco, roba di mm, dalle colonnine del DLE55). Quale è la procedura corretta per segnare i 4 fori delle colonnine tenendo il centraggio perfetto del mio motore sul parafiamma? salumi e formaggi
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13 aprile 12, 17:37 | #4 (permalink) Top | |
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Il punto è che i fori per il DA non coincidono con quelli del DLE, per quello che domandavo. Ciao
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14 aprile 12, 09:53 | #8 (permalink) Top | |
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La domanda mia voleva intendersi in modo molto più generale, mettiamo il caso io non avessi la dima ma solo il parafiamma tal quale senza alcuna guida incisa sopra con il laser...come si farebbe a sapere il corretto posizionamento del motore? Immaginavo ci fossero delle misurazioni particolari o dei principi teorici da tenere conto per il posizionamento corretto mantenendo la linea di trazione del costruttore. salumi e formaggi
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14 aprile 12, 10:05 | #9 (permalink) Top | |
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nel frattempo avrai già fatto i fori e fissato il motore ...presumo | |
14 aprile 12, 10:43 | #10 (permalink) Top | |
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