Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 00:17   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
il mio amico col sukhoi c&c ha avuto 2 spente e atterraggi pesantissimi...
col carrello d'alluminio (solo snervato il carrello e ripristinato e rotta una delle 2 volte l'elica in legno) la struttura sempre salva... se avesse avuto il carrello di carbonio sfondava tutto...
in teoria si .. ma questo modello plana da paura .., se hai un po di esperienza te lo riporti quasi sempre in pista e atterri decentemente ...
e se usi un carrello decente , si rompe anche quello in carbonio tranquillo che non sfondi se rinforzi
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 23:03   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
una volta gli si è spento in hovering a 5 m di altezza e l'altra in harrier sempre a 5/6m
quando è venuto giu' in hovering ha picchiato ed è caduto piattissimo, ha rotto pure l'elica, ma la fusoliera sanissima...
nel 3d ci stanno anche ste sfighe, ma se avesse avuto il carrello in carbonio fidati che lo apriva a meta'
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 23:20   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
una volta gli si è spento in hovering a 5 m di altezza e l'altra in harrier sempre a 5/6m
quando è venuto giu' in hovering ha picchiato ed è caduto piattissimo, ha rotto pure l'elica, ma la fusoliera sanissima...
nel 3d ci stanno anche ste sfighe, ma se avesse avuto il carrello in carbonio fidati che lo apriva a meta'
Io ho il carello in alluminio, spero però di rimanere sempre nel dubbio quale dei due è il migliore.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 11:12   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Yak 55 goldwing 2,20. Spenta motore per colpa mia. Arrivo corto in planata atterrando prima della pista sul terreno appena arato. Si spezza di netto il carrello in carbonio. Svito le quattro brugole.Ordino e sostituisco il carrello. Fusoliera assolutamente illesa. Volo.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 07:51   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
mmmm, qui e stato un gran fattore c..o!!!!!!!
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 08:31   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
mmmm, qui e stato un gran fattore c..o!!!!!!!
Non credo solo quello perchè lo yak, (non so gli altri GW da 2,20) monta alla piastra portacarrello in compensato ben dimensionato, due angolari di alluminio di circa 15 centimetri l'uno, ben bullonati ai correnti di forza laterali della fusoliera. Vi assicuro un lavoro davvero ben fatto, tantovero che ho ritenuto inutile rinforzare ulteriormente con fibra di vetro come normalmente si fa.
I fatti hanno confermato la bontà della soluzione costruttiva.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 10:09   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Guarda, anche il su 29 ha la stessa soluzione per la piastra portacarrello, ma un socio del campo in un atterraggio veramente "pennellato" ha rotto, probabilmente per fatica dopo innumerevoli voli, il perno di una ruota, il carrello (alluminio) ha impuntato nell'erbetta e il modello ha scarrellato strappando le fiancate con attaccate le piastre in alluminio.
Quasi 8 kg di modello anche alla minima velocità di atterraggio ha una notevole energia cinetica, quindi probabilmente in caso di "spiattellata" meglio la flessibilità dell'alluminio, in caso di botta secca di taglio, come successo a te , forse meglio il carbonio che si rompe...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 10:17   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Su altri maxi a volte ho usato li viti in nylon per fissare il carrello in alluminio. 4 viti da 6 mm. Anche questa soluzione a volte si è rivelata buona. Comunque quando atterri male purtroppo devi contare solo sulla fortuna.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 10:28   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
mi sembra che i pro e i contro nelle due soluzioni siano evidenti.
Ma nella classe che preferisco (30) non prenderei mai un modello con il carrello in alluminio: primo la pesantezza, secondo se sbatti con il carrello in carbonio si stacca di netto il supporto (con angolari in alluminio di rinforzo..) e te la cavi con un paio d'ore di lavoro.
Preferisco così piuttosto che vedere un carrello snervato, ripristinato il quale il carrello tenderà a sbracarsi con gli atterraggi (soprattutto su piste dure, cemento, ecc) morbidi o meno morbidi che siano.
Sono personalmente convinto che anche nella classe 50 il carrello in carbonio sia da preferire (i miei modelli anche qui hanno tutti il carrello in carbonio), il maxi non mi interessa perciò non posso esprimermi sulla soluzione più adatta anche se le vostre esperienze e le scelte dei costruttori farebbero propendere senza troppi dubbi per il carrello in alluminio.
Sono infine totalmente d'accordo con fradellak: se atterri male è solo questione di cu.lo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 12:12   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
su 29 cmodels

e ti pareva cacchio ieri ho scarellato ma son rimasto di m.... perchè ho atterrato non leggerissimo ma comunque neanche forte penso di aver preso una buca e mi son visto il carello staccarsi di netto con mio grande stupore. si è completamente staccata tutta la base dove è attaccato il carrello in carbonio con tanto di angolari in alluminio.
tutta quella parte è ben fatta è il resto della sruttura che è debole quindi ho rimeso il carrello con la sua base ho rinforzato e fibrato penso di aver fatto u buon lavoro senza appesantire il modello.conclusione secondo me la struttura portante del carrello andrebbe rinforzata da subito
peplo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi futaba T12 per MB 339 2x2 della CMODELS H500DEFENDER Aeromodellismo Ventole Intubate 23 31 agosto 11 17:19
Primo maxi su29 sebart E o su29,su26,yak55 motor 55cc Ricky89 Aeromodellismo Volo 3D 14 21 luglio 11 12:14
Disegni ordinate e basette MB339 Cmodels sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 2 12 aprile 11 19:11
...Ma è possibile?Non trovo aeromodelli 30cc benz escluso mattfly,cmodels e jonathan lukmusiclive Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 07 aprile 11 19:47
Settaggio T12 per MB339 Cmodels sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 10 16 marzo 10 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002