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Vecchio 23 febbraio 11, 21:06   #1 (permalink)  Top
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problema in rovescio....baricentro o disassamento?

ciao ragazzi, ho un dubbio, il mio maxi 50 cc in volo retilineo vola molto bene, in coltello da ambe lati idem, ma in rovescio a volte devo cabrarlo anziche picchiarlo......
ho anche pensato di cambiare incidenza al motore, ma se mettessi due rondelline sotto andrei a modificare anche il volo "dritto" e a coltello..
come si puo spiegare che in rovescio devo cabrarlo e non picchiarlo? mi trovo in difficolta appena provo un harrier rovescio e comuque qualunque figura in rovescio..
premetto che lo fa a tutti i regimi di gas

grazie!
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Vecchio 23 febbraio 11, 21:20   #2 (permalink)  Top
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se in rovesciato devi cabrare, significa (o potrebbe significare) che il modello e' troppo cabrato. fai questa prova: mandalo piu alto che puoi, poi mettilo al minimo e lascialo venir giu' in verticale, senza toccare i comandi: se tendera' a cabrare vorra' dire che il modello e' picchiato, se invece buttera' il muso verso i carrelli, cioe' a picchiare, vorra' dire che e' troppo cabrato, ossia da portare il baricentro piu avanti.altra prova: fai una salita a 45% in rovesciato, poi metti al minimo e lascia i comandi: se picchia(va verso l'alto) vuol dire che ha bisogno di peso in avanti, se cabra(va verso il basso) vuol dire che devono essere spostati i pesi verso la coda. ovviamente dopo un po' senza dare motore per forza verra' giu', devi guardare appena lasci i comandi.
controlla poi se cambia l'assetto quando acceleri o lasci: se cambia vuol dire che il motore non e' ben posizionato ma necessita di essere spostato.
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Vecchio 23 febbraio 11, 21:31   #3 (permalink)  Top
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ciao e grazie per la risposta, faro queste prove e vi faro sapere, la cosa strana è come dicevo che in volo dritto è leggermente picchiato, e in coltello è perfetto, per questo ho escluso a priori la incidenza motore, cosa che se andassi a modificare modificherei anche il volo dritto e a coltello, dovrebbe essere quindi il baricentro cabrato, faro le prove e faro sapere, anche se è strano che in volo retilineo è leggermete picchiato e in volo rovescio devo cabrare anziche picchiare il piu delle volte...
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Vecchio 23 febbraio 11, 21:46   #4 (permalink)  Top
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tutto dipende, (se realmente il problema e' quello), da come hai settato il quota: ovviamente per volare dritto avrai, con il trim, regolato i piani leggermente a picchiare, basta molto poco, per far volare l'aereo dritto in rettilineo. altrimenti andava verso l'alto, effetto normale dei modelli cabrati. Questo assetto comporta che in rovescio il modello picchia, ossia va idem verso l'alto, essendo i piani girati al contrario. Se tu lo settassi con i trim del quota per farlo andare diritto (scusa il gioco di parole)quando sei in volo rovesciato, quando lo porti in volo dritto cabrerebbe molto.
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Vecchio 23 febbraio 11, 21:49   #5 (permalink)  Top
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hi ripetutamente controllato l allineamento parte mobile dell elevatore con la parte fissa e sembra decisamente allineato...
a questo punto provo anche a togliere i pochi pesi che ho in codae vedere come si comporta.. consideando che pero in coltello va perfettamente dritto, escludendo l incidenza motore e l allineamento parte mobile con fissa dell elevatore potrebbe restare solo piu un problema di baricentro a quanto capito...
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Vecchio 23 febbraio 11, 23:23   #6 (permalink)  Top
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Se i pianetti sono allineati con la parte fissa e in volo diritto il modello è leggermente picchiato (questo stai dicendo) mentre in rovescio tende a salire, credo che il problema non sia il baricentro.
Controlla le incidenze (ala e profondità), probabilmente una delle due non è a zero o non si compensano a vicenda (caso frequente in molti modelli, purtroppo)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 23:27   #7 (permalink)  Top
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esatto toio, dico proprio quello che hai scritto, controllero' anche le incidenze a questo punto. tutti i modelli che ho avuto fino ad ora in rovescio tendono a picchiare leggermente, come penso normale che sia
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Vecchio 23 febbraio 11, 23:35   #8 (permalink)  Top
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infatti...
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Vecchio 24 febbraio 11, 21:04   #9 (permalink)  Top
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infatti, se hai letto il mio post, ho scritto"se realmente il problema e' quello", perche' per giudicare bisogna avere il modello tra le mani, provarlo e fare le dovute misurazioni, come ad es. l'incidenza delle ali e dei pianetti, che molto spesso, come scrive giustamente toio, sono sballate, o a volte le ali sono svergolate, provocando strani comportamenti in volo.
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Vecchio 03 marzo 11, 01:25   #10 (permalink)  Top
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Piccolo vademecum sulle prove da farsi al collaudo di un modello acrobatico.

1) verifica delle incidenze alari
Con le superfici mobili trimmate tutte a zero (intendo geometricamente... non trimmato per farlo volare rettilineo), effettuare una discesa verticale a motore al minimo. Se chiude verso il cabra o verso il picchia le incidenze alari non sono corrette. Il posizionamento del CG (a parte il caso fosse estremamente sballato) non influisce su questa prova.

Una volta appurata la corretta incidenza dei piani

2) Verifica CG in volo
Effettuare dei passaggi sempre con superfici a zero. Se rallentando il modello tende a sedersi potrebbe essere con CG troppo arretrato. Facendo la stessa prova in volo rovescio si ha la conferma. Questo comportamente potrebbe derivare anche da una errata incidenza verticale del motore. Se è colpa del CG il modello ha circa le stesse reazioni dritto o rovescio. Se è colpa del motore ovviamente non è così.
Se il comportamente fosse analogo il CG dovrebbe essere corretto (da variare in seguito in base alle proprie esigenze)

3) Verifica incidenza verticale motore (alto/basso)
Effettuare passaggi ripetuti trimmando il modello a metà motore circa, in modo che voli rettilineo. Togliendo manetta il modello deve scendere gradualmente. Dando manetta il modello deve tendere a salire leggermente. Se togliendo motore il modello non scende o peggio sale vuol dire che ha troppo "basso" e viceversa se si comporta in modo contrario (se scende molto ha poco basso)

NB-Non sempre è facile capire se le tendenze descritte sono derivate dal CG o dal basso del motore. Partire con un CG "da scatola", che in acrobatico è, quasi sempre, all'incirca appena avanti (a ridosso) alla baionetta, è consigliabile. Così facendo, in genere le tendenze descritte sopra dovrebbero essere imputabili solo all'incidenza motore.

4) verifica incidenza orizzontale del motore (destro).
Con deriva trimmata a zero, effettuare salite a 45° con motore al massimo. Se il modello va a sx significa che ha poca incidenza a destra. Viceversa se tende ad andare a dx ne ha troppa.
Ulteriori prove in salita 45° ma in volo rovescio servono a confermare il controllo.
Questa messa a punto non è critica ne importantissima. E' raro che il modello salga perfettamente dritto alle varie andature tanto che, molti piloti di F3A, risolvono queste tendenze attraverso una messa a punto meccanica ma affinata da una miscelazione manetta/deriva ottimizzata per ottenere il miglior risultato in volo.


Chiedo scusa se ci sono imprecisioni. Credo che queste semplici prove possano aiutare la maggior parte dei modellisti nella comprensione dei rudimenti della messa a punto dei nostri modelli. Questo è solo un punto di partenza ma che risolve la maggior parte dei dubbi che ci assillano dopo i voli di collaudo.

Spero di essere stato di aiuto...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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