Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 11, 02:25   #10 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Piccolo vademecum sulle prove da farsi al collaudo di un modello acrobatico.

1) verifica delle incidenze alari
Con le superfici mobili trimmate tutte a zero (intendo geometricamente... non trimmato per farlo volare rettilineo), effettuare una discesa verticale a motore al minimo. Se chiude verso il cabra o verso il picchia le incidenze alari non sono corrette. Il posizionamento del CG (a parte il caso fosse estremamente sballato) non influisce su questa prova.

Una volta appurata la corretta incidenza dei piani

2) Verifica CG in volo
Effettuare dei passaggi sempre con superfici a zero. Se rallentando il modello tende a sedersi potrebbe essere con CG troppo arretrato. Facendo la stessa prova in volo rovescio si ha la conferma. Questo comportamente potrebbe derivare anche da una errata incidenza verticale del motore. Se è colpa del CG il modello ha circa le stesse reazioni dritto o rovescio. Se è colpa del motore ovviamente non è così.
Se il comportamente fosse analogo il CG dovrebbe essere corretto (da variare in seguito in base alle proprie esigenze)

3) Verifica incidenza verticale motore (alto/basso)
Effettuare passaggi ripetuti trimmando il modello a metà motore circa, in modo che voli rettilineo. Togliendo manetta il modello deve scendere gradualmente. Dando manetta il modello deve tendere a salire leggermente. Se togliendo motore il modello non scende o peggio sale vuol dire che ha troppo "basso" e viceversa se si comporta in modo contrario (se scende molto ha poco basso)

NB-Non sempre è facile capire se le tendenze descritte sono derivate dal CG o dal basso del motore. Partire con un CG "da scatola", che in acrobatico è, quasi sempre, all'incirca appena avanti (a ridosso) alla baionetta, è consigliabile. Così facendo, in genere le tendenze descritte sopra dovrebbero essere imputabili solo all'incidenza motore.

4) verifica incidenza orizzontale del motore (destro).
Con deriva trimmata a zero, effettuare salite a 45° con motore al massimo. Se il modello va a sx significa che ha poca incidenza a destra. Viceversa se tende ad andare a dx ne ha troppa.
Ulteriori prove in salita 45° ma in volo rovescio servono a confermare il controllo.
Questa messa a punto non è critica ne importantissima. E' raro che il modello salga perfettamente dritto alle varie andature tanto che, molti piloti di F3A, risolvono queste tendenze attraverso una messa a punto meccanica ma affinata da una miscelazione manetta/deriva ottimizzata per ottenere il miglior risultato in volo.


Chiedo scusa se ci sono imprecisioni. Credo che queste semplici prove possano aiutare la maggior parte dei modellisti nella comprensione dei rudimenti della messa a punto dei nostri modelli. Questo è solo un punto di partenza ma che risolve la maggior parte dei dubbi che ci assillano dopo i voli di collaudo.

Spero di essere stato di aiuto...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando