Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
sukhoi S140 8s

ciao lo so che avete parlato tanto del sukhoi però sono ancora molto indeciso su come motorizzarlo.... io avevo pensato a questo a 8 celle: AXI 5325/18 - AXI 5325 - AXI 53xx/xx GOLD LINE - AXI Model Motors
mi potete dire come va?
grazie mille e scusate se vi rompo le scatole sempre su questo argomento
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
io lo motorizzerei come consigliato da manuale...e poi forse risparmierei qualcosina.....
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Dopo tutte le prove che abbiamo visto sulle possibilità di scendere con le celle sul sukhoi140 rimane a te la scelta.Puoi motorizzarlo a 10 celle con A60/C50, a 8 celle credo ci sia un C50 specifico nuovo, e a 6 celle con l'Axi specifico per le sei celle.La differenza rimane nel rapporto peso potenza che avrai.Ovvio che a 10 celle il motore è più prestante, con grande riserva di potenza.Ho visto i video con istallate le 6 celle, e, a me personalmente non soddisfa, l'uscita dall'overing andando a candela è scarsuccia, si arrampica,il mio SU140 con C50 13XL(10 celle) è un'altra cosa.Il guadagno scendendo con l'alimentazione stà nel costo inferiore e nel peso inferiore.Ma il fattore peso diventa un'aspetto discutibile;già di suo il Su140, essendo un modello x 3d, con questa corda alare così ampia, in presenza di vento diventa talmente portante, figuriamoci passare il peso da 5Kg a 4,2-4,3 sarebbe un'acquilone.e poi, comunque sia a 10 celle e 5 kg non è che ci siano problemi a fare 3D, proprio per niente.Questo è il punto di vista del pilota che vuole il modello ben motorizzato, pronto al recupero mentre fai 3D con le ali entro il metro da terra.Magari se fai un volo più disteso, senza rischi di recuperi al cardiopalma, anche a 6 celle è ok.Inoltre ci sono molti altri post dove si tratta l'argomento su questo forum.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Direi che il punto ruota molto intorno al discorso di Alberto!
Sopratutto dipende dall'esperienza che hai e il grado di consapevolezza che percepisci nel portare un modello che nasce espressamente per fare
3D/freestyle(non per questo può fare altre cose) e quanto vuoi concentrarti in quei 6-7-8 min di volo.
Ti dico! l'esempio più calzante e che tutti possono capire:un Hovering!!
Che so fare un hovering ormai me ne sono convinto. Che sono bravissimo a farlo col parkmaster é una certezza,credo ormai se ne siano accorte anche le pecore che girano intorno al campo. Ogni volta che finisco un volo col Parkmaster...vado davanti ad uno specchio e mi dico quanto sono bravo. Prendo un modello più grande più importante e più serio, più costoso, divento(anzi...sono un po più brvo oggi va!! ...diventavo ) la prima delle schiappe!
Morale per farla breve? Se oggi io ,"nortrop" ,dovessi rifarmi il Su 29 140 lo farei a 6 celle, ma solo perché l'ho avuto gia a 10 celle e sono curioso di provarlo così. Ogni possibile deficit derivante la scelta so che potrebbe non impattare più di tanto sul mio grado di consapevolezza(o almeno mi illudo).
A 10 celle invece hai una belva, che , 99 volte su cento ti mette in condizione di salvarti dalle ca**ate che possono commetersi e moltiplicarsi sopratutto quando si va al campo tanto per farsi un voletto senza troppe pretese. In tal caso col Su29 il motore potresti anche non metterlo, lanciarlo da un pendio, tanto vola lo stesso e lo porti giù altrettanto!
A 8 sicuramente hai un buon compromesso pur se non conosco riscontri in merito Vedi tu!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 16:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Per quello che mi riguarda, ne abbiamo ampiamente discusso e posso dire che un modello che pesa 4.5kg in 6s vola davvero bene, io con il mio sk50-65 uso una 19x8 a 72A di assorbimento a terra, la potenza sia per il 3d che per il pattern è esuberante, e non solo a detta mia ma anche della gente che vede volare il modello al campo, uso delle 6s 5000mah 30c che pesano 750g, dopo 8 minuti di volo ho fatto una prova domenica per vedere quanta corrente è rimasta, altri due minuti a terra con il motore in pieno e non è entrato il cut off, sinceramente non vedo piu' senso motorizzare un modello del genere 8s o 10s...poi se ci voglio tirare fuori un tiro esagerato ci metto una 20x8 e sparo fuori 82A, ma davvero non saprei di che farmene, al limite volo 7 minuti bello leggero con le 4200...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
Per quello che mi riguarda, ne abbiamo ampiamente discusso e posso dire che un modello che pesa 4.5kg in 6s vola davvero bene, io con il mio sk50-65 uso una 19x8 a 72A di assorbimento a terra, la potenza sia per il 3d che per il pattern è esuberante, e non solo a detta mia ma anche della gente che vede volare il modello al campo, uso delle 6s 5000mah 30c che pesano 750g, dopo 8 minuti di volo ho fatto una prova domenica per vedere quanta corrente è rimasta, altri due minuti a terra con il motore in pieno e non è entrato il cut off, sinceramente non vedo piu' senso motorizzare un modello del genere 8s o 10s...poi se ci voglio tirare fuori un tiro esagerato ci metto una 20x8 e sparo fuori 82A, ma davvero non saprei di che farmene, al limite volo 7 minuti bello leggero con le 4200...
Come ho scritto sopra, dipende esclusivamente dal tipo di volo che si fà; per fare un esempio, se guardi il genere di volo di Filippo Materazzi, 3D molto estremo, ricco di pattern con risalite ampie,bè, quel genere di volo, su un totale di 7"(allenamento classico), a 6S io nemmeno ci proverei,(oltre che svuotare costantemente le lipo),poi se il volo è più tranquillo, molto gas costante, volo livellato, poche smotorate e richieste di potenza improvvise, allora ok.
Okkio che la scelta è semplicemente personale, e tecnica: genere di volo e tipi di rischio = potenza adeguata.

Hai portato l'esempio di un sukhoi 50 a 6 celle, stiamo parlando della classe 2 metri.La classe 50 va a 6 celle.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 26 gennaio 10 alle ore 18:14
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 19:01   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Io sono tentato di provare l' axi 5325-16 elica 22x10 lipo 6s da 4500-4900....forse un pò più pesante meno adatto al 3d e più orientato ad un acro convenzionale..... non sò .....
  Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 01:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
io il modello lo sto preparando per fare l'f6a....... quindi volevo avere un'ottima potenza ma senza spendere tanto...
grazie a tutti
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 09:01   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - MGmodels
 
L'avatar di beppemenca
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Fano -PU-
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a beppemenca
Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
ciao lo so che avete parlato tanto del sukhoi però sono ancora molto indeciso su come motorizzarlo.... io avevo pensato a questo a 8 celle: AXI 5325/18 - AXI 5325 - AXI 53xx/xx GOLD LINE - AXI Model Motors
mi potete dire come va?
grazie mille e scusate se vi rompo le scatole sempre su questo argomento
Ciao Leo,
in effetti su questo modello e le rispettive motorizzazioni sono state dette moltissime cose.

Il modello vola bene ed in sicurezza con 10-8-6 celle, ovviamente decise le celle dovrei installare un motore/elica appropriato.

In Italia il modello viene distribuito dallo steso distributore Hacker e quindi lo troviamo spesso con il classico A60/C50 citato da Albero.

Per il discorso AXI sono stati testati a fondo e "certificati" da Gernot Bruckman ed tantissimi altri piloti oltre-alpe i seguenti setup:

6 celle (peso circa 4,5Kg)
AXI 5320/18 APC 20x8
AXI 5325/16 APC 22x10

8 celle
AXI 5325/20 APC 20x10
AXI5325/18 APC 20x8

10 celle (peso circa 5Kg)
AXI 5330/18 APC 20x8

Premesso che le prestazioni per un volo in sicurezza ci sono con tutte le soluzioni proposte la scelta dipende dai gusti e dal tipo di volo che preferisci,
come ricordato i sistemi 6S sono un pò più estremi come prestazioni nel
3D e nello sfruttamento delle batterie,
le 10 celle sono invece il top sia come prezzo che come prestazioni però pesa di più ma è da valutare quanto, e se, incidono sul quel modello 800 gr in più.

Se la spesa incide sulla scelta puoi considerare le 6 celle che ti danno in ogni caso potenza sufficiente e l'acquisto in "combo" di motore/regolatore/batterie.


Ciao Giuseppe
__________________
- negozio on-line MGmodels.it -> G-Fly.it
- Alianti e motoalianti NAN models
beppemenca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 09:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
Per quello che mi riguarda, ne abbiamo ampiamente discusso e posso dire che un modello che pesa 4.5kg in 6s vola davvero bene, io con il mio sk50-65 uso una 19x8 a 72A di assorbimento a terra, la potenza sia per il 3d che per il pattern è esuberante, e non solo a detta mia ma anche della gente che vede volare il modello al campo, uso delle 6s 5000mah 30c che pesano 750g, dopo 8 minuti di volo ho fatto una prova domenica per vedere quanta corrente è rimasta, altri due minuti a terra con il motore in pieno e non è entrato il cut off, sinceramente non vedo piu' senso motorizzare un modello del genere 8s o 10s...poi se ci voglio tirare fuori un tiro esagerato ci metto una 20x8 e sparo fuori 82A, ma davvero non saprei di che farmene, al limite volo 7 minuti bello leggero con le 4200...
una domanda , il tuo sk50-65 e il 270kv oppure il 380kv??
ti spiego, ho in casa un 270kv e ancora non so dove montarlo......
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funtana S140 e 3W 28cc Gabryvola Aeromodellismo 24 30 marzo 06 15:38
Motore per FUNTANA S140 Ing_Marco Aeromodellismo 34 22 marzo 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002