Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 10, 17:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
mahh se l'hai con me ... scusa ma non capisco cosa vuoi dire .. penso che fai un po di confusione che significa " al di la della rotazione per effetto coppia " è un nuova scoperta della fisica ????

cmq è ovvio che ci vuole un po di elasticità nell'interpretare le cose.... ma qui mi sembra di essere un po fuori tema..
l'effetto coppia senza le ali farebbe girare la tua fusoliera come una trottola, un pòcome un elicottero senza coda
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 17:53   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
l'effetto coppia senza le ali farebbe girare la tua fusoliera come una trottola, un pòcome un elicottero senza coda
ok antimo avevo capito il senso della discussione era per fare un po di ironia , ovvio che le ali servono per non fare ruotare il modello nella posizione di hovering , è come ho detto prima per il principio di azione e reazione l'elica genera una coppia che è contrastata dalla pressione dell' aria circostante sulla superficie delle ali quindi il modello per rimanere perfettamente in overing senza innescare il torque roll deve avere una coppia resistente ( sulle ali ) perfettamente uguale a quella generata dall'elica, basta che la coppia generata dall'elica ( motrice Me ) sia maggiore della coppia resistente delle ali ( Ma ) che entra in torque roll.

ma tutto questo non c'entra nulla con il profilo alare .. la stessa cosa accade se l'ala è piatta o con profilo questo era il discorso ... non c'entra nulla la bottiglia di coca cola

ok va bene cosi .. se no non si finisce piu
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 18:11   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da pallinoabbestia Visualizza messaggio
quindi secondo le ultime affermazioni se prendo una bottiglia di coca cola a ci metto il giusto motore tirante, al di la della rotazione per effetto coppia, la bottiglia sta su?
Al di la della rotazione per effetto coppia, la risposta è si.
Se poi ci lasci anche un po' di coca dentro per abbassare bene il baricentro è ancora meglio e non hai bisogno dei timoni per tenerla dritta.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 19:01   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flight6
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: sui campi di Tn; Fornace; Margone
Messaggi: 217
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Visopallido Visualizza messaggio
esatto:

p.s. il modello in questo assetto non vola, è semplicemente attaccato al motore come se fosse un elicottero e quindi ben poco conta il profilo delle ali...
per queste ragioni ieri il mio sukhoi 140 finendo la risorsa di energia (lipo) è defunto[/QUOTE]

idem con il mio look @ me pccolo particolare... stavo toccando la coda per terra quindi alla fine non ha fattto sto gran paccone...
flight6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 20:52   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pallinoabbestia Visualizza messaggio
quindi secondo le ultime affermazioni se prendo una bottiglia di coca cola a ci metto il giusto motore tirante, al di la della rotazione per effetto coppia, la bottiglia sta su?
Assolutamente si...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 12:24   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
grazie delle risposte ho capito la differenza tra hovering e torque. io voglio per ora fare hovering! da str..nzo con bagagli universitari aprofonditi in fisica penso una cosa: anche una bottiglia col motore rimane in hovering, ma il punto è il seguente: l'aereo ha una forma molto instabile rispetto ad un elicottero per rimanere sospeso.....in pratica poco concentrato, i pesi sono molto distribuiti lungo tutto il suo corpo, quindi penso che un 3d deve avere delle caratteristiche
ben specifiche che garantiscano il baricentro in un certo punto. il dilemma è dove???

propongo di mettere disegni con ipotesi di dove dovrebbe cascare il baricentro per un perfetto 3d
la migliore ala bassa centrale o alta
le dimensioni dgli alettoni, direzionale, timone
vai con i progetti.......usate paint e caricate con imageshack.com

Ultima modifica di mr.white : 16 febbraio 10 alle ore 12:33
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 12:45   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
Non capisco perchè tu debba pensare ad un modello "particolare" in grado di fare il miglior torque roll: una bottiglia è in grado di farlo così come un piperotto, dunque...
Benchè il torque (a "terra") sia una figura esaltante (e ovviamente difficile) del 3d ci sono ALTRE figure per le quali la forma e il dimensionamento del modello giocano un ruolo assai più importante di quello che potresti pensare possa interessare il torque roll (figura che del resto neppure richiede particolari assetti del modello se non un baricentro non picchiato e una notevole escursione delle parti mobili, profondità in primis)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 13:15   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E' veramnete difficile stabilire il baricentro senza avere dimensioni, corde profili etc.

In qualsiasi caso, per il SOLO Hiovering, il baricentro migliore e'.... sul direzionale, ovvero piu' indietro possibile !!

Ovvio che inuna tale configurazione ci fai solo ed esclusivamente Hovering.

Quindi da un 30% della corda media dell'ala ad andare indietro e' tutto buono, bisogna solo poi vedere fino a dove in assetti convenzionali (volato) riesci ancora a gestirlo.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 13:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.780
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Intanto spero tu abbia abbandonato l'idea di far fare l'hovering al tuo combat, in quanto, anche arretrando il baricentro e avendo un motore adatto come rapporto peso potenza non riusciresti a tenere in hovering quel coso.
Per fare manovre estreme come l'hovering e le altre manovre 3d.... occorre avere un modello "sproporzionato" rispetto alla concezzione di aereo. Infatti tutte le manovre 3D vengono effettuate a bassissime velocità (nell'hovering il modello è addirittura fermo) quindi per conferire autorità ai comandi occorre aumentare a dismisura non solo le parti mobili stesse, come puoi vedere dalle immagini



ma occorrono bracci di leva molto elevati, e come ti accorgerai per ottenere queste caratteristiche i modelli da 3D hanno musi corti, ali molto avanzate come posizione e braccio di leva tra il baricentro e i piani di coda molto lungo, questo permette di avere più leva e quindi dare più autorità alla forza impressa dai timoni in fase di manovra.

I profili nell'hoverig hanno il loro peso perchè seppure il modello è fermo l'ala viene investita dal flusso d'aria dell'elica ed è proprio questo che permette al modello di muoversi o di correggere la propria posizione.. insomma di poter far sentire al modello i comandi, occorre quindi che tale flusso arrivi nel modo meno perturbato possibile alle superfici mobili, non solo un profilo molto spesso e quindi molto resistente aumenta l'inerzia stessa del modello rendendolo meno brusco nei movimenti, e quindi più controllabile e prevedibile.

Infine l'elica che deve essere molto grande e con poco passo, magari a pala larga per avere sia molta trazione ma al contempo un freno al movimento stesso.

Vuoi provare l'emozione del volo 3D senza svenarti?

Fatti un modelletto in depron a tavoletta, di quelli che trovi centinaia di progetti su internet, un modello così non necessita di servocomandi costosi o di qualità, di basta il più puzzolente dei motori elettrici per farlo stare in hoverig, e se ti si rompe avrai perso si e no 2 euro di depron e forse un'elica GWS.

Il problema del baricentro è molto complesso e non basta arretrarlo, in quanto devi sempre raggiungere un compromesso tra le manovre 3d ed il volato, perchè si arretrare il baricentro aiuta ad appendere il modello, ma non è che voli appeso da quando decolli a quando atterri ;)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 12:13   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Intanto spero tu abbia abbandonato l'idea di far fare l'hovering al tuo combat, in quanto, anche arretrando il baricentro e avendo un motore adatto come rapporto peso potenza non riusciresti a tenere in hovering quel coso
no ilcoso no
mi dite dove posso comprare il depron a roma???
e piu che altro come lavorarlo
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quando la sfiga ci mette del suo Ste41 Aeromodellismo Alianti 7 29 ottobre 09 14:37
Fatemi capire Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 dicembre 08 11:40
Carica Lipo... fatemi capire.... rafpigna Batterie e Caricabatterie 9 31 maggio 06 03:15
Fatemi capire una cosa... keiji Elimodellismo Motore Elettrico 31 11 aprile 05 23:29
Fatemi capire alcune cose... diego1972 Aeromodellismo Principianti 0 26 settembre 04 22:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002